CALCIOMERCATO JUVENTUS – La Juventus dice addio a Rafa Benitez. Com’era nell’aria già da qualche giorno, il club bianconero ha deciso di congedare nella notte fra lunedì e martedì il manager spagnolo. La guida del Liverpool si è infatti dilungata oltre il limite spendendo troppo tempo nel capire quale sarà il progetto dei Reds in vista della prossima stagione. Jean Claude Blanc, presidente bianconero per l’ultima settimana, ha quindi preso in mano la cornetta del telefono e comunicato il tutto ai diretti interessati. Una scelta caldeggiata anche dal futuro direttore generale Beppe Marotta che da sempre tifava per il partito italiano. Con la caduta di Rafa prende vertiginosamente quota Gigi Delneri.
Il tecnico della Sampdoria è ad un passo dalla qualificazione in Champions League contro ogni pronostico ed è reduce da grandi annate in quel di Verona e Bergamo. Ieri, riguardo ad una partenza dell’allenatore friulano, ha parlato Edoardo Garrone figlio del patron blucerchiato: «Con Delneri eravamo d’accordo a suo tempo per ritrovarci a fine campionato e annunciare il rinnovo del rapporto, credo che al più presto ci siederemo intorno al tavolo. Per fare un accordo bisogna essere in due ma non credo che dovremo ricorrere al piano B, in cerca anche noi di un allenatore. Escluderei l’addio di Delneri. Per Marotta il discorso è diverso. É arrivato con noi nel 2002 dall’Atalanta, ha fatto un ottimo lavoro ed è comprensibile ambire a un club come la Juventus, al suo posto farei lo stesso».
In seconda posizione rimane Prandelli, in attesa di capire se il tecnico di Orzinuovi lascerà o meno Firenze, mentre sul gradino più basso del podio c’è Spalletti, impegnato nella nuova esperienza russa ma pronto a tornare in Italia in caso di una chiamata prestigiosa. Il caso dovrebbe comunque risolversi a breve, probabilmente, entro la settimana massimo 10 giorni.