Una grandissima Francesca Schiavone è riuscita a conquistare le semifinali del Roland Garros 2010. Cinquantasei anni dopo Silvana Lazzarino, una tennista italiana è di nuovo tra le prime 4 agli Internazionali di Francia. Francesca Schiavone fresca numero 10 al mondo ha infatti sconfitto 6-2 6-3 la danese Caroline Wozniacki, numero 3 del tabellone, vendicando così l’eliminazione di Flavia Pennetta agli ottavi.
La ventinovenne tennista milanese ora affronterà in semifinale la vincente del derby russo Dementieva – Petrova. Se vincerà la prima, come probabile, la tennista italiana diventerà la nona della classifica del ranking Wta, con la Pennetta decima. Quella che ha compiuto la Schiavone è una vera e propria impresa. E’ infatti la prima volta che arriva alle semifinali di un torneo del Grande Slam. Si era fermata per 3 volte nei quarti di finale. Al Roland Garros 2001, all’Us Open 2003 e a Wimbledon 2009.
E oltre a Silvana Lazzarino e a Francesca Schiavone era arrivata tra le prime 4 del Roland Garros Annalies Ullstein Bossi Bellani. La tennista originaria di Dresda centrò l’obiettivo nel 1949. Speriamo così di avere presto tra le prime 10 del mondo due tenniste italiane.