Benitez fa il Mourinho e tira una stoccatina al Milan, ipergasato per i “fantastici quattro” e dato ormai come favorito per il campionato. “Io ho sentito questa settimana che il Milan è favorito, anche a Valencia la situazione era questa, i favoriti erano altri. Il Milan era favorito anche a metà partita a Istanbul ed è cambiato qualcosa. Loro sono forti. Noi siamo una squadra a cui piace la lotta, abbiamo carattere, non abbiamo paura”.
Benitez parla poi dei progetto Inter, un lavoro ancora in cantiere, la squadra ha bisogno di giocare e allenarsi a ranghi completi per tornare ai livelli dello scorso anno e per assimilare la modifiche di Rafa all’impianto di Mourinho: “Ho parlato con il presidente e con Branca, sappiamo cosa non abbiamo fatto e cosa dobbiamo fare. Adesso non ha senso parlare di cosa potevamo fare prima, dobbiamo parlare di cosa dovremo fare dopo. E’ una squadra che deve recuperare la condizione fisica. Se facciamo ciò che abbiamo fatto nel secondo tempo contro Roma e Bologna possiamo giocare contro chiunque”.
Insomma ci vorrà un po’ di tempo e nel frattempo Benitez individua la causa principale dell’avvio stentato: “Meno di tutti mi è piaciuto non poter lavorare con il gruppo al completo. Mi piace molto invece il carattere e la mentalità del gruppo”. Infine su Maicon e Santon, ancora in forse per domani: “Dobbiamo vedere Maicon e Santon in questo allenamento e poi decidere. Abbiamo due partite ed è importante capire cosa possiamo fare in merito”.