BASEBALL – E’ lo scudetto della stella, quello che si è cucito sulle maglie il Cariparma. Nella sfida decisiva ha infatti battuto l’Ugf Bologna per 2- 1. Per di più disputando questa ultima partita sul diamante di casa. Parma si merita questo scudetto del baseball, anche per la tenacia con cui l’ha inseguito. Già aveva perso le prime due partite in casa e come Nettuno nel 2001 ha rimontato lo score negativo.
Erano tredici anni che il tricolore non arrivava da queste parti. Bello tra l’altro l’equilibrio che si è caratterizzato in questi ultimi anni nel campionato. Nel 2006 ha vinto Rimini, nel 2007 Grosseto, nel 2008 San Marino, nel 2009 Bologna, nel 2010 Parma. Emblematiche a proposito le dichiarazioni di Davide Dallospedale giocatore della squadra emiliana, che ha segnato il primo punto nella finale.
Suo padre Paco era nel Parma che vinse lo scudetto numero uno nel 1976. "Quella con papa è stata una squadra leggendaria. Ma guardate le date di nascita dei miei compagni: abbiamo la possibilità anche noi di aprire un ciclo. Quando ho scivoltao sul piatto ho sentito l’urlo del pubblico mi sono venuti i brividi. E’ stato il momento più bello della mia vita".