Il calciomercato estivo della Juventus è stato molto importante dal punto di vista numerico. Undici gli acquisti fatti dal direttore sportivo Beppe Marotta, una vera e propria rivoluzione frutto dello sciagurato campionato dello scorso anno. Il nuovo tecnico Gigi Delneri ha impostato la nuova Juventus con il classico 4-4-2, nel debutto contro il Bari i bianconeri hanno subito il primo tonfo, ma la dirigenza bianconera ha confermato la propria fiducia verso la nuova rosa bianconera.
Intanto Marotta con i propri collaboratori comincia il proprio giro in Sudamerica alla ricerca di nuovi talenti da portare in Italia a gennaio o a giugno. Nel mirino c’è il talento del Santos Paulo Henrique, meglio noto come Ganso, centrocampista offensivo brasiliano, classe 89′, che è anche nel mirino del Milan. Il Santos però chiede troppo, in estate ha rifiutato un’offerta di 20 milioni di euro da parte del Lione, segno evidente della grande considerazione dei club europei nei confronti del giocatore.
L’alternativa più economica si chiama Giuliano, centrocampista brasiliano dell’Internacional di Porto Alegre che a dicembre affronterà l’Inter nel Mondial per club. Il 19enne sudamericano è meno tecnico ma più disciplinato tatticamente e, soprattutto, ha un valore di mercato decisamente inferiore a quello di Ganso.