Louis Van Gaal non è più l’allenatore del Bayern Monaco. Il tecnico olandese è stato esonerato dopo il pareggio ottenuto sul campo del Norimberga. Una stagione non certo da incorniciare da parte della squadra bavarese è costata l’esonero all’allenatore di Amsterdam. Con una nota apparsa in mattinata sul sito ufficiale, il Bayern ha ufficializzato una notizia nell’aria già da diversi giorni e praticamente “sicura” sin da ieri. Il nuovo allenatore dei tedeschi sarà un altro olandese, Andries Jonker, 48enne già assistente di Van Gaal che vanta esperienze da “primo” sulle panchine di Volendam, MVV e Willem II.
In sella alla panchina del Bayern dall’estate del 2009, Van Gaal lo scorso anno ha conquistato la Bundesliga, vincendo il Meisterschale, e la finale di Champions League, persa poi a Madrid contro l’Inter. Quest’anno, però, la musica è decisamente cambiata: la squadra occupa la quarta posizione in classifica ed è attardata di 14 punti dal Borussia Dortmund capolista. Inoltre, il Bayern sembra aver perso la possibilità di accedere direttamente alla Champions League: il secondo posto, occupato dal Bayer Leverkusen è distante 6 punti a 5 giornate dal termine, con le ‘Aspirine’ che hanno anche una partita in meno.
L’obiettivo stagionale resta così il terzo posto: l’Hannover 96 ha appena un punto di vantaggio e per salvare la stagione, i bavaresi devono ad ogni costo conquistare l’accesso, seppur dai preliminari, alla Champions League.