Bella partita anche se parca di occasioni quella in scena stasera allo stadio Azzurri d’Italia. L’Atalanta, pur avendo tantissimi problemi di formazione, cerca di sorprendere l’avversario con grande coraggio schierando un undici decisamente offensivo, soprattutto sugli esterni. Non rinuncia alla coppia Denis-Livaja, ma larghi giocano Bonaventura e Brienza. Un 4-2-4 che cerca di allargare al massimo la manovra nelle ripartenze e tiene bloccata la difesa. L’assenza di un play di classe come Cigarini si fa sentire ma nella prima frazione di gioco Biondini sostanzialmente non sfigura, pur trovandosi ovviamente più a suo agio in fase di copertura. La Fiorentina dal canto suo incassa anche il forfait di Ljajic e l’emergenza in attacco si acuisce non poco. L’Atalanta parte bene e ha già al minuto 11′ l’occasione di passare in vantaggio. Bonaventura si scrolla di dosso il diretto difensore e confeziona un cross succulento sul quale Denis impatta di testa, esaltando Viviano. Altri dieci minuti, altra grande azione della Dea. Bonaventura accelera la ripartenza e lancia nello spazio Livaja combinazione in velocità e semirovesciata del Tanque Denis. Ancora Viviano rompe l’incantesimo. Dopo pochissimi minuti però, ancora Atalanta. Ancora un cross di Bonaventura (dalla bandierina stavolta) e colpo di testa di Lucchini. Potente ma sparato addosso al portiere. La Fiorentina con il passare dei minuti impone il proprio palleggio, anche se il possesso è sterile, grazie anche alla prova maiuscola dei centrali difensivi nerazzurri. Ad ogni buon conto, superato il 40′ anche la Fiorentina ha la sua occasione più limpida, con Aquilani. La conclusione però non crea problemi a un accorto Consigli. E ora il secondo tempo, Atalanta-Fiorentina sta per ricominciare…
Migliore in campo Atalanta: Bonaventura 6,5. Grande cuore, atletismo, intelligenza e classe per Jack. Entra in tutte le azioni offensive della squadra. E può davvero far male.
Peggiore in campo Atalanta: Radovanovic 5,5. Fatica a reggere l’impatto con i palleggiatori fiorentini, sbaglia qualche rinvio di troppo.
Migliore in campo Fiorentina: Compper 6,5. Uomo ovunque, preziosissimo e utile anche in fase di appoggio
Peggiore in campo Fiorentina: Sissoko 5. Ammonito, impreciso e ancora fuori dalle logiche del gioco
Risorsa non disponibile