Domani sera alle ore 19 lo stadio SantElia ospita Cagliari-Chievo, partita valida per la quattordicesima giornata del campionato di Serie A 2014-2015 (primo posticipo del lunedi). E una gara che vale per la salvezza: il Cagliari ha 11 punti, il Chievo ne ha 10. Arbitra il signor Maurizio Mariani della sezione di Aprilia; diamo uno sguardo alle probabili formazioni di Cagliari-Chievo.
Reduce dalla partita pazza di Coppa Italia, riacciuffata quattro volte e infine vinta ai rigori, il Cagliari si tuffa nel campionato dovendo rinunciare ancora una volta a Marco Sau, che potremmo rivedere soltanto con il nuovo anno, oltre ad Avelar ed Eriksson (oltre al secondo portiere Colombi). La formazione è più o meno simile a quella che ha affrontato il Modena, perchè Zeman ha fatto poco turnover; dunque rivedremo Cragno in porta, Balzano a destra con Ceppitelli e Rossettini centrali e Pisano, che prende il posto di Murru, a sinistra. A centrocampo torna titolare Crisetig che prende il posto di Joao Pedro, mentre Dessena si siede per fare spazio a Ekdal. Il tridente è più o meno bloccato, non cè spazio per un Samuele Longo capace comunque di infilare una doppietta contro il Chievo, gioca Diego Farias punta centrale con Ibarbo e Cossu ai suoi lati. Per Caio Rangel e Donsah potrebbe arrivare unoccasione nel secondo tempo.
Il Chievo ha pareggiato le ultime tre partite e quindi è in fiducia; ha inoltre recuperato tutti gli effettivi e dunque si affaccia a questa delicata partita potendo scegliere la formazione più competitiva. Maran dovrebbe schierare il 4-4-2 così da avere un vantaggio sulle corsie laterali; Nicolas Frey e Zukanovic dovranno dunque cercare di sovrapporsi a Izco e Birsa, che per loro caratteristiche sono portati ad accentrarsi e possono dunque creare una superiorità numerica tale da creare spazi che possono essere sfruttati da Radovanovic e Hetemaj, che a turno si devono preoccupare di attaccare larea di rigore e rifornire di palloni giocabili Meggiorini e Maxi Lopez, che al momento sembrano partire favoriti su Paloschi e Pellissier. Importante il rientro di Ruben Botta: dovrebbe partire dalla panchina ma a partita in corso può certamente dare una mano. La coppia centrale in difesa resta quella composta da Dainelli e Gamberini, in porta cè come nelle ultime giornate Bizzarri, ormai titolare.
57 Sportiello; 22 Zappacosta, 2 Stendardo, 29 Benalouane, 33 Cherubin; 7 D’Alessandro, 21 Cigarini, 18 Carmona, 10 A. Gomez; 11 Maxi Moralez; 19 Denis.
Allenatore: Zdenek Zeman
A disposizione: 28 Carboni, 3 Murru, 33 M. Capuano, 24 Benedetti, 12 A. Capello, 16 Dessena, 30 Donsah, 10 Joao Pedro, 18 Barella, 13 Caio Rangel, 9 Longo.
Squalificati: –
Indisponibili: Colombi, Avelar, Eriksson, Sau
1 Bizzarri; 21 N. Frey, 3 Dainelli, 5 Gamberini, 87 Zukanovic; 13 Izco, 8 Radovanovic, 56 P. Hetemaj, 23 Birsa; 69 Meggiorini, 10 Maxi Lopez.
Allenatore: Rolando Maran
A disposizione: 25 Bardi, 90 Seculin, 20 Sardo, 12 Cesar, 34 Biraghi, 14 Cofie, 84 Mangani, 63 Bellomo, 7 Lazarevic, 31 Pellissier, 43 Paloschi
Squalificati: –
Indisponibili: –
Arbitro: Maurizio Mariani