Buone notizie dagli Europei di pattinaggio 2015 a Stoccolma: dopo il programma corto delle coppie Valentina Marchei e Ondrej Hotarek, un duo inedito (la scorsa stagione il pattinatore di origine ceca era in coppia con Stefania Berton) e che ha soltanto sette mesi di lavoro insieme, sono al quarto posto della classifica generale, e dunque con tutte le possibilità di centrare una storica medaglia. Il loro punteggio è stato di 57,95; certo andare a riprendere i primi due è semi-impossibile perchè i russi vice-campioni olimpici Ksenia Stolbova-Fedor Klimov hanno scavato un abisso (71,38) mentre Yuko Kavaguti-Alexander Smirnov sono secondi con 69,86. Al terzo posto invece una coppia francese, Vanessa James-Morgan Cipres: punteggio 60,13. Bisognerà dar fondo a tutte le possibilità ma Valentina e Ondrej nel programma libero di domenica possono veramente fare il colpo grosso e prendersi una medaglia.
Oggi la rassegna continentale di pattinaggio artistico ospitata nella Globe Arena della capitale svedese assegnerà il titolo maschile, secondo dopo quello della danza di ieri, che ha visto medaglia d’argento Cappellini-Lanotte. Andiamo però con ordine ad illustrare il programma odierno. Si comincia con il programma corto coppie dalle ore 14.00, che vedrà in pista tre binomi azzurri: Valentina Marchei-Ondrej Hotarek (sul ghiaccio alle ore 14.41) sono probabilmente i più attesi, una nuova coppia formata dall’ex singolista e dall’ex partner di Stefania Berton, ma ci saranno anche Alessandra Crenuschi-Filippo Ambrosini (che si esibiranno alle ore 15.18) e Nicole Della Monica-Matteo Guarise, che saranno in gara con giustificate ambizioni alle ore 15.58. L’evento centrale della giornata sarà però il programma libero uomini, che assegnerà le medaglie di questa gara a partire dalle ore 18.00. Dopo il programma corto, il grande favorito è lo spagnolo Javier Fernandez, che punta al terzo titolo consecutivo. Per l’Italia in gara Ivan Righini, che parte dall’undicesimo posto e si esibirà alle ore 20.34. La copertura televisiva di questi Europei sarà molto ampia: per quanto riguarda oggi, la diretta tv sarà su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anch
Oggi la rassegna continentale di pattinaggio artistico ospitata nella Globe Arena della capitale svedese assegnerà il titolo maschile, secondo dopo quello della danza di ieri, che ha visto medaglia d’argento Cappellini-Lanotte. Andiamo però con ordine ad illustrare il programma odierno. Si comincia con il programma corto coppie dalle ore 14.00, che vedrà in pista tre binomi azzurri: Valentina Marchei-Ondrej Hotarek (sul ghiaccio alle ore 14.41) sono probabilmente i più attesi, una nuova coppia formata dall’ex singolista e dall’ex partner di Stefania Berton, ma ci saranno anche Alessandra Crenuschi-Filippo Ambrosini (che si esibiranno alle ore 15.18) e Nicole Della Monica-Matteo Guarise, che saranno in gara con giustificate ambizioni alle ore 15.58. L’evento centrale della giornata sarà però il programma libero uomini, che assegnerà le medaglie di questa gara a partire dalle ore 18.00. Dopo il programma corto, il grande favorito è lo spagnolo Javier Fernandez, che punta al terzo titolo consecutivo. Per l’Italia in gara Ivan Righini, che parte dall’undicesimo posto e si esibirà alle ore 20.34. La copertura televisiva di questi Europei sarà molto ampia: per quanto riguarda oggi, la diretta tv sarà su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) dalle ore 14.05 per le fasi salienti del corto coppie e poi dalle ore 18.05 per il libero uomini, ma anche sul canale tematico Eurosport 2, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium: in questo caso dalle ore 13.45 per le coppie e dalle ore 19.45 per gli uomini. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari di questi appuntamenti, ci saranno anche le possibilità fornite dallo streaming video, gratuito sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play.