Il derby della Lanterna si gioca domani sera alle ore 20:45. Siamo alla ventiquattresima giornata del campionato di Serie A 2014-2015. Allandata i blucerchiati si erano imposti grazie a una velenosa punizione di Manolo Gabbiadini; adesso però il periodo sorride maggiormente al Genoa che ha vinto le ultime due partite, mentre la Sampdoria va a caccia della prima vittoria nel girone di ritorno. Andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni questa affascinante Sampdoria-Genoa.
Gli unici indisponibili restano Cacciatore e Munoz (oltre a De Vitis); dubbi sul modulo, perchè Mihajlovic potrebbe confermare Etoo dal primo minuto e aprire le porte della sua formazione anche a Muriel, che ha avuto un ottimo impatto al suo ritorno in campo (gol contro il Chievo). Dunque potrebbe essere proposto il 4-3-3, che era andato in soffitta da qualche tempo: in questo caso a rimanere fuori sarebbe Soriano, e con Eder che rientra titolare e si piazza sul centrosinistra resta una maglia per tre giocatori. Uno è appunto Muriel, gli altri due sono Okaka e Bergessio; il colombiano parte al momento favorito, ma bisognerà capire se invece il suo allenatore non lo preferisca dalla panchina, pronto a spaccare la partita con le sue accelerazioni quando gli avversari saranno più stanchi. Quel che è certo è che il resto non cambia: davanti a Viviano giocano Silvestre e Romagnoli, a sinistra viene proposto Mesbah con De Silvestri a presidiare la corsia destra. Centrocampo comandato da Palombo, ai suoi lati ci saranno Obiang e uno tra Duncan e Acquah, attenzione allex del Parma che potrebbe avere a sorpresa una maglia da titolare perchè considerato più battagliero in mezzo al campo.
Nel Genoa i dubbi sono due: Burdisso, tenuto in panchina contro il Verona, potrebbe rientrare in virtù della sua grande esperienza (anche nei derby, giocati a Milano e Roma) e mandare in panchina il giovane Izzo che ha comunque avuto un buon rendimento quando è stato chiamato in causa. In mediana invece potrebbe essere riproposto il franco-marocchino Bergdich, che ha segnato domenica scorsa ed è in fiducia. Giocasse lui, a rimanere fuori sarebbe uno tra Kucka (che sembra il maggiore indiziato) e Rincon, come già accaduto contro il Verona. Dovrebbe essere confermato invece il resto dello schieramento: De Maio in mezzo con Roncaglia ed Edenilson a spingere sulle fasce, Bertolacci che ovviamente non pere il suo posto a centrocampo e potrebbe fare staffetta nella ripresa con Diego Laxalt. Il tridente offensivo in questo momento è intoccabile: Iago Falque gioca a destra, Perotti a sinistra e come attaccante centrale Niang che in una sola partita al Genoa ha segnato più di quanto abbia fatto nel Milan in un anno e mezzo. Borriello è ancora indisponibile: è in ritardo di condizione e potrebbe non essere nemmeno in panchina. Le prime opzioni per lattacco sono dunque Lestienne e Pavoletti.
2 Viviano; 29 De Silvestri, 26 Silvestre, 5 A. Romagnoli, 3 Mesbah; 14 Obiang, 17 Palombo, 30 Acquah; 99 Eto’o, 24 Muriel, 23 Eder.
A disposizione: 33 Romero, 88 Frison, 25 A. Coda, 19 Regini, 77 Wszolek, 32 Marchionni, 6 Duncan, 22 L. Rizzo, 8 Correa, 21 Soriano, 9 Okaka, 18 Bergessio
Allenatore: Sinisa Mihajlovic
Squalificati: –
Indisponibili: Cacciatore, Munoz, De Vitis
1 Perin; 14 Roncaglia, 8 Burdisso, 4 De Maio, 21 Edenilson; 91 Bertolacci, 88 Rincon, 33 Kucka; 24 Iago Falque, 11 Niang, 10 Perotti.
A disposizione: 23 Lamanna, 39 Sommariva, 41 Ariaudo, 5 Izzo, 2 També, 18 Bergdich, 38 Mandragora, 93 Diego Laxalt, 16 Lestienne, 19 Pavoletti
Allenatore: Gian Piero Gasperini
Squalificati: –
Indisponibili: Marchese, Tino Costa, Borriello