Monaco-St Etienne finisce con il risultato di 1-1. Un pareggio per 1 a 1 che non accontenta nessuna delle due contendenti. Monaco e St Etienne mancano l’occasione di avvicinare il Marsiglia al terzo posto. Al gol del turco Erding al 62′ per gli ospiti risponde dopo cinque minuti il neo-entrato Martial. Pareggio tutto sommato giusto tra due formazioni che si sono equivalse nel corso dei 90′.
Ci si aspettava qualcosa in più dagli uomini di Jardim. I monegaschi mancano l’appuntamento con la vittoria e vedono la vetta sempre più lontana.
Il St Etienne sfiora la vittoria in casa del Monaco. Il vantaggio di Erding illude i tifosi, ma al netto delle molte assenze buon punto conquistato dalla squadra d Galtier.
Monaco e St. Etienne chiudono il primo tempo sul risultato di 0-0. Partita tirata e fino ad ora divertente (voto 6,5) vediamo le pagelle complete del primo tempo: i voti. Monaco e St.Etienne, rispettivamente al quarto e quinto posto nel campionato francese, aprono con l’anticipo del venerdì sera la 31^ giornata di Ligue 1, con l’intento di non perdere ulteriore contatto dal Marsiglia, attualmente terza con 4 punti di vantaggio sul Monaco. L’apprezzatissimo allenatore dei monegaschi Jardim, schiera il consueto 4-2-3-1.Il croato Subasic (voto 6) difende la porta dei padroni di casa. A protezione dell’olandese difesa a 4, con la coppia centrale formata dall’italiano Raggi(voto 5.5) e dal giovane brasiliano Wallace (voto 6), impegnato nell’arduo compito di non far rimpiangere l’infortunato Carvalho, e i terzini Fabinho (voto 6) e Kurzawa (voto 6.5) pronti a spingere sulle fasce. A svolgere il ruolo di diga davanti alla difesa e allo stesso tempo di raccordo con l’attacco Toulalan (voto 6) e Kondogbia (voto 6). In avanti sugli esterni agiscono Carvalho (voto 6.5) e Carrasco (voto 6.5), mentre Joao Moutinho (voto 6) svaria su tutto il fronte d’attacco dietro l’unica punta Berbatov(voto 5.5). Il St.Etienne di Galtier risponde con un 4-3-3 molto offensivo. Tra i pali l’esperto Ruffier (voto 6); difesa a 4 con la coppia centrale Catherine (voto 6)-Perrin(voto 6.5) affiancata sulle fasce dai terzini Clerc (voto 6) e Tabanou (voto 6.5). A giostrare il possesso del pallone a metà campo sono i francesi Diomande (voto 6.5) e Lemoine (voto 6) insieme al camerunense N’guemo (voto 6). Il tridente d’attacco è composto da Monnet-Paquet (voto 5.5), da Mollo (voto 6 ) e dal turco Erding (voto 6.5).
I monegaschi cercano di prendere il pallino del gioco ma non riescono a impensierire più di tanto la retroguardia del St Etienne
. Il più pericoloso dei suoi, una spina nel fianco per il St Etienne che può solo atterrarlo per evitare danni.
: Appare pigro, si fa pescare due volte in fuorigioco. Fuori dal contesto di squadra.
. I verdi riescono a tenere testa ai monegaschi nonostante le molte assenze e a rendersi pericolosi dalle parti di Subasic in un paio di occasioni.
Il turco fa l’opposto del suo collega Berbatov: lotta su tutti i palloni e per poco non porta in vantaggio i suoi.
Poco cercato dai compagni, le sue accelerazioni non lasciano il segno. Ha bisogno di trovare con più insistenza il varco giusto. (D. d’A)
MONACO-ST.ETIENNE: I VOTI DEI MONEGASCHI
SUBASIC: 6. Non può nulla sul gol di Erding. Poco impegnato durante la serata.
FABINHO : 6.5 Le sue accelerazioni mettono spesso in difficoltà gli esterno avversari. Prende un giallo inutile a pochi minuti dal termine
RAGGI: 5.5 Nervoso per buona parte del match. Si lascia anticipare in occasione del gol. Non la sua miglior partita
WALLACE : 6 In possesso di buone qualità atletiche, è spesso pigro in alcune chiusure. Sbroglia alcune situazioni insidiose.
KURZAWA :7 Le sue accelerazioni sulla fascia sono una costante. Il suo cambio di passo mette spesso in crisi la difesa del St Etienne. Fornisce l’assist per il gol di Martial.
TOULALAN : 6 Solito lavoro oscuro in interdizione e in cabina di regia
KONDOGBIA :5.5 Poco incisivo, non riesce a imporre la sua presenza a centrocampo. Viene sostituito al 58′ con Bernardo Silva. (Dal 58′ BERNARDO SILVA 5.5, qualche tocco di classe ma poca concretezza al servizio della squadra.)
CARVALHO: 5.5 Si impegna ed entra in alcune azioni pericolose ma non riesce mai a risultare decisivo sferrando il colpo finale. (dal 65′ MARTIAL 7. Il primo pallone che tocca lo trasforma in rete anche con un pizzico di fortuna. Protagonista di un ingresso in campo devastante ci si chiede perché sia stato lasciato fuori dall’undici titolare. Il migliore.)
CARRASCO : 6.5 Nel primo tempo è imprendibile, cala alla distanza, ma ha i numeri per mettere in difficoltà qualsiasi difensore.
MOUTINHO :5.5 Non è la sua partita, i suoi tocchi sono spesso imprecisi. Non riesce a trovare la sua collocazione ideale in campo, ben ingabbiato da Galtier.
BERBATOV:5.5 Nel primo tempo è apatico e statico. Nella ripresa sfiora il gol con una conclusione di punta che si alza sopra la traversa. Il guardalinee lo ferma ingiustificatamente a tu per tu con il portiere per un presunto offside.( Dal 82′ GERMAIN s.v.)
JARDIM : 6 I suoi non riescono ad esprimere il gioco che avrebbe voluto. L’inferiorità numerica dei due di centrocampo priva i monegaschi per larghi tratti del pallino del gioco. Bravo ad inserire Martial, autore del pareggio
RUFFIER : 6 Pulito nelle poche parate e nelle uscite che è chiamato a compiere. Non può nulla sul gol di Martial.
CLERC :5.5 Avere a che fare con Kurzawa e Carrasco non è semplice. Ha l’occasione di riscattarsi in pieno recupero quando tenta il gol dalla distanza di controbalzo che per poco non manda in Paradiso i tifosi del St Etienne.
CATHERINE :6 Giganteggia su Berbatov per gran parte del match, ma non è in posizione perfetta in occasione del gol di Martial
PERRIN :5.5.Autore di buone chiusure durante la partita, anche lui non esegue i movimenti perfetti sul gol del Monaco.
TABANOU : 6.5 Ha il merito di limitare le sortite offensive di Carvalho e di servire l’assist decisivo per il gol di Erding
N’GUEMO :6 Recupera palloni e lotta in mezzo al campo. In continuo movimento. (Dal 77′ BAYSSE 6. Entra per dare man forte alla difesa e ci riesce.)
MOLLO: 6 Alterna buone cose ad errori ingenui. Il suo ex pubblico non gli risparmia dei fischi ingenerosi al momento della sostituzione. (Dal 87′ BRISON s.v.)
MONNET-PAQUET :5.5 Le sue accelerazioni non impensieriscono più di tanto Fabinho. Spesso fuori dal gioco. Assente.
ERDING : 7 Lotta su tutti i palloni. Fa a sportellate con Raggi e Wallace e al 62′ trova il gol del vantaggio con una torsione di testa da rivedere. (Dal 79′ VAN WOLFSWINKEL s.v.)
GALTIER : 6.5 Prepara bene la partita e vince la partita a scacchi con Jardim. Ha il solito demerito di non credere fino in fondo alla possibilità di vincere come dimostrano i cambi difensivi che fanno arretrare la squadra.
(Dario D’Angelo)