Una goleada quella dell’Argentina che vince sei ad uno contro il Paraguay. Dopo i gol nel primo tempo di Rojo, Pastore e Barrios, nella ripresa l’Argentina dilaga con una doppietta di Di Maria, un gol di Aguero e il sei a uno di Higuain dopo due minuti dal suo ingresso in campo. Argentina devastante che vola meritamente in finale di Copa America contro il Cile di Vidal.
Non ha ancora segnato Messi che però ha sfornato diversi assist. Messi però si è mangiato un gol clamoroso dopo un bel duetto con Pastore che però non viene finalizzato al meglio dalla stella del Barcellona. Il portiere del Paraguay Villar nega il gol alla Pulce.
Ripresa iniziata nel segno di Di Maria che dopo due minuti riceve palla da Pastore e di sinistro batte Villar. Sette minuti dopo azione strepitosa di Messi che dribbla tre avversari e mette dentro per Pastore che prova il colpo sotto ma viene parato dal portiere del Paraguay che però non può nulla sul tap-in di Di Maria a porta vuota per il quattro a uno.
Sembra di rivedere il match dei gironi con l’Argentina che domina la prima mezz’ora ma dopo il Paraguay si sveglia. Minuto 43 l’Argentina perde palla a centrocampo, rilancio per Barrios che viene perso dalla difesa dell’Albiceleste e di sinistro mette dentro trafiggendo Romero. Finisce due a uno il primo tempo.
L’Argentina mette il turbo e passa in vantaggio al 14esimo minuto con Rojo che di sinistro in area di rigore anticipa tutti e mette dentro. Dieci minuti dopo è Pastore a siglare il gol del due a zero con un perfetto destro ad incrociare su invito di Messi. Il Paraguay ha perso due uomini importanti come Gonzalez e Santa Cruz.
Pericoloso il bomber del Paraguay Santa Cruz che riceve il pallone da Valdez con un’ottima sponda ma il suo tiro al volo è assolutamente innocuo e la palla finsice fuori. Ma un segnale importante per l’Argentina visto che il Paraguay di Ramon Diaz non farà la vittima sacrificale.
Queste le formazioni ufficiali di Argentina-Paraguay che inizierà tra qulche istate.
Argentina (4-3-3): Romero; Zabaleta, Otamendi, Demichelis, Rojo; Biglia, Mascherano, Pastore; Di Maria, Agüero, Messi. All. Martino
Paraguay (4-4-2): Villar; Bruno Valdez, Da Silva, Aguilar, Piris; Derlis Gonzalez, Caceres, Ortiz, Benitez; Santa Cruz, Valdez. All.Diaz
Argentina-Paraguay: lo abbiamo già detto, approfondiamo largomento legato ai due allenatori. Entrambi sono argentini: Gerardo Martino è un classe 62, Ramon Diaz un classe 59. In campo si sono incrociati di fatto per una sola stagione, quella 1980-1981: il Tata esordiva con il Newells Old Boys nel quale era cresciuto mentre Diaz era allultimo anno con il River Plate prima di volare in Italia. Altri due anni con le stesse squadre a sfidarsi in Argentina, tra il 1991 e il 1993; quello che però li accomuna è il fatto che entrambi hanno allenato il Paraguay. Anzi: Ramon Diaz è chiamato a offuscare il ricordo che da queste parti hanno del Tata. Chi era in panchina quando il Paraguay ha giocato i quarti del Mondiale 2010 (sconfitta con la Spagna a 7 minuti dai supplementari)? Gerardo Martino. Chi era in panchina quando la nazionale arrivò in finale in Coppa America quattro anni fa? Gerardo Martino. Ramon Diaz insomma gioca contro un passato importante: battere lArgentina significa anche battere il passato del Paraguay
Argentina-Paraguay: la seconda semifinale della Coppa America 2015 è diretta dallarbitro brasiliano Sandro Ricci. Uno dei fischietti più esperti del calcio sudamericano (41 anni da compiere a novembre), Ricci è internazionale da 4 anni e mezzo; proprio con il Paraguay in campo (contro lEcuador) fece il suo esordio internazionale e ai biancorossi non andò bene, perchè persero 4-1 (erano qualificazioni a Brasile 2014). Ha arbitrato la finale di Coppa del Mondo per Club nel 2013 (Bayern Monaco-Raja Casablanca), primo arbitro di area Conmebol a dirigere lultimo atto di questa manifestazione; e ha partecipato ai Mondiali 2014 dove è a suo modo entrato nella storia, convalidando per la prima volta in assoluto un gol utilizzando la goal-line technology (in Francia-Honduras). Ha arbitrato la finale di ritorno di Copa Libertadores 2014 e qui cè la curiosità: in campo cerano gli argentini del San Lorenzo e i paraguayani del Club Nacional. In questa Coppa America 2015 ha arbitrato Argentina-Uruguay (1-0) e il quarto Cile-Uruguay (1-0).
Argentina-Paraguay: la seconda semifinale di Coppa America 2015 si gioca presso lEstadio Municipal Ester Roa, conosciuto anche come Estadio Municipal Concepcion. Impianto da 35000 spettatori, questo stadio è comunque utilizzato principalmente per il calcio e ospita le partite di Fernandez Vial, Deportes Concepcion e Universidad de Concepcion; è di proprietà del comune della città, che si trova nella regione del Bio Bio al centro dello stato (sulla costa occidentale, dunque affacciato sullOceano Atlantico). In questa Coppa America il Paraguay ha già giocato qui, precisamente nel quarto di finale contro il Brasile: lo stadio ha portato bene, i biancorossi hanno pareggiato 1-1 e si sono qualificati ai calci di rigore. Non ci ha invece giocato lArgentina, che era associata al girone di Antofagasta e La Serena e ha disputato il suo quarto di finale contro la Colombia a Vina del Mar.
Si gioca alla 1.30 della notte italiana, presso lEstadio Municipal de Concepcion, la seconda semifinale della Coppa America 2015. Quello che si aspettavano tutti era che a sfidare lAlbiceleste sarebbe arrivato il Brasile per una sorta di finale anticipata; e invece il Paraguay ha fatto il colpo grosso, per la seconda edizione consecutiva. Ancora una volta infatti la nazionale allenata da Ramon Diaz è arrivata al quarto di finale contro il Brasile, ancora una volta ha vinto ai rigori: a differenza del 2011 è finita 1-1, con il rigore di Derlis Gonzalez che ha forzato supplementari e calci di rigore dove il Paraguay si è dimostrato più preciso.
Dunque lArgentina non trova gli eterni rivali, ma non è necessariamente una grande notizia: lAlbiceleste di Gerardo Martino, che vincendo la Coppa America può eguagliare il record di 15 trionfi dellUruguay, non sta giocando un torneo indimenticabile e ha fatto molta fatica in tutte le singole partite che ha giocato. Lultima, quella contro la Colombia, è finita 0-0 e soltanto i calci di rigore hanno stabilito il passaggio del turno dellAlbiceleste. Che dunque rimane ferma a 4 gol segnati in altrettante partite; poco se consideriamo il potenziale offensivo della squadra, ma per contro va detto che lArgentina non subisce gol da tre gare e limbattibilità di Sergio Romero ha toccato i 300 minuti. Lunica partita in cui la Seleccion ha subito gol è stata quella inaugurale, giocata proprio contro il Paraguay. Era finita 2-2: dopo mezzora Sergio Aguero e Leo Messi (su rigore) sembravano averla chiusa, ma poi il Paraguay è risorto e nella ripresa ha trovato i gol di Nelson Valdez e Lucas Barrios, due veterani con tanta esperienza in Europa, che hanno regalato un punto importante alla nazionale di Ramon Diaz. Che è un argentino, e che con la sua nazionale ha segnato 10 gol in 24 partite; lo abbiamo visto anche in Italia per 7 stagioni e con 4 maglie diverse, ha lasciato in dote 54 gol in Serie A e adesso gioca contro la nazionale del suo Paese.
Con buone possibilità di andare a giocarsi la finale, ripetendo limpresa che nel 2011 aveva centrato Gerardo Martino, che è sì argentino ma con il Paraguay ha centrato grandi traguardi (ci sono anche i quarti del Mondiale 2010) e dunque anche per lui questa partita può essere considerata una sorta di derby. Dobbiamo tornare al 2007 per trovare lultima sfida in Coppa America tra queste due nazionali: nellultima partita del girone, a Barquisimeto (in Venezuela), lArgentina aveva vinto 1-0 con un gol di Javier Mascherano, vincendo il gruppo a punteggio pieno proprio davanti al Paraguay. Quella Seleccion avrebbe perso la finale contro il Brasile, mentre il Paraguay sarebbe stato eliminato ai quarti dal Messico con un roboante 0-6. Adesso non ci resta che metterci comodi e dare la parola al campo per stare a vedere quello che succederà a Concepcion in questa seconda semifinale di Coppa America 2015: la diretta di Argentina-Paraguay sta per cominciare
La diretta tv di Argentina-Paraguay è affidata come sempre a Gazzetta Tv, il nuovo canale che ha seguito tutti i match della Coppa America 2015. Lo trovate sul vostro telecomando al numero 59, e ovviamente anche in streaming video andando sul sito ufficiale della Gazzetta che è www.gazzetta.it. Per tutti gli altri aggiornamenti utili sulla partita di Santiago potete fare riferimento al sito ufficiale che trovate allindirizzo www.ca2015.com (è disponibile anche la versione in inglese); i social network abbinati al sito sono facebook.com/copaamerica e, su Twitter, @ca2015 (per la versione inglese selezionate @ca2015_en). Ricordiamo inoltre le pagine delle due federazioni che si sfidano nella notte italiana: per lArgentina abbiamo le pagine facebook.com/AFASeleccionArgentina e @AFA, per il Paraguay ci sono invece facebook.com/apf1906 e @APFOficial.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE