Si gioca oggi il terzo turno del torneo di singolare femminile della , torneo di categoria International che viene considerato come una sorta di transizione tra la stagione sullerba conclusa con Wimbledon e i torneo dei Nord America che avranno il loro culmine negli Us Open di agosto-settembre.
Lappuntamento ci interessa particolarmente perchè in campo ci sono anche due giocatrici italiane: procediamo con ordine, la giornata dei quarti di finale si apre non prima delle ore 14 italiane (le 15 in Turchia) sulla Garanti Koza Arena (il campo centrale) con Tsvetana Pironkova-Urszula Radwanska e a seguire avremo il match di Roberta Vinci, che ha superato le russe Pavlyuchenkova e Panova e affronta ora la slovacca Magdalena Rybarikova, con la quale è sotto nei precedenti (1-2) ma che non affronta dal , quando vinse al primo turno di Wimbledon dopo averci perso al Roland Garros (sempre primo turno) e nel torneo di Atene del 2008 (quarti di finale), un appuntamento che era inserito nel calendario WTA ed è poi diventato un Challenger.
Ancora a seguire si gioca Kirsten Flipkens-Francesca Schiavone: le due tenniste si rispettano tantissimo, nei precedenti comanda la belga per 3-2 e lultimo incrocio risale allo scorso anno a Wuhan, con vittoria della Flipkens per 2-6 7-6 6-4.
Un match che si potrebbe rivelare molto tecnico e fatto di colpi di altri tempi; la Schiavone reduce dalla vittoria nel derby contro Camila Giorgi non vince un titolo da Marrakech 2013 e qui in Turchia ha una grande opportunità, visto che sono già state eliminate le prime 7 teste di serie (resta in gioco la sola Pironkova tra le giocatrici del seeding). Lultimo quarto di finale si gioca sul campo numero 1 ed è un inusuale derby ucraino: Lesia Tsurenko-Kateryna Bondarenko.
La prima ha fatto fuori Daniela Hantuchova al secondo turno, la seconda non batteva una Top 20 da tre anni e ha eliminato la testa di serie numero 1 Venus Williams eliminando poi Mona Barthel, la scorsa settimana finalista a Bastad. Per quanto riguarda le nostre due tenniste, la Schiavone incrocerà nelleventuale quarto la vincitrice di questa sfida tutta ucraina, per la Vinci invece una tra Pironkova e Urszula Radwanska, dunque cè la possibilità di una finale tutta italiana che Roberta questanno ha già giocato lo scorso maggio, perdendola, nel torneo di Norimberga contro Karin Knapp.
La diretta televisiva dei match del torneo di Istanbul è affidata alla web-tv tematica SuperTennis: trovate questo canale al numero 64 del vostro telecomando, ma anche al numero 224 della televisione satellitare Sky (dovete essere abbonati al pacchetto Sport per accedere alle immagini). In assenza di un televisore è disponibile anche la diretta streaming video sul sito www.supertennis.tv; e ovviamente avrete a disposizione anche gli aggiornamenti e le informazioni utili sul torneo WTA di Istanbul attraverso gli account sui social network, in particolare Facebook e Twitter. Per la WTA ci sono facebook.com/WTA e , mentre i profili ufficiali del torneo sono facebook.com/istanbulcuptenisturnuvasi e, su Twitter, @istanbul_cup. Il sito internet è invece allindirizzo www.istanbulcup.com. (Claudio Franceschini)