–Diretta Setterosa Italia-Brasile: quarti di finale conquistati dal Setterosa. LItalia della pallanuoto femminile batte 15-6 il Brasile e vince il proprio girone, conquistando così le prime otto posizioni dei Mondiali 2015 Kazan e sedendosi ad aspettare con tutta calma il prossimo avversario, che uscirà dalle sfide di playoff. Partita senza storia: subito 3-0 con Tania Di Mario e doppietta di Federica Radicchi, si arriva fino a un clamoroso 8-1 firmato da Rosaria Aiello prima che il Brasile cerchi una timida rimonta nel terzo periodo. Giulia Emmolo però non ci sta; allultimo intervallo andiamo avanti 11-4, poi altre quattro reti con lesordio del secondo portiere Laura Teani. Finisce 15-6 e il Setterosa ha compiuto la sua missione minima; ora arriveranno le partite importanti e ben più difficili.
Diretta Setterosa Italia-Brasile: la nazionale italiana di pallanuoto femminile, comunemente nota come Setterosa, tornerà in vasca questoggi. La squadra azzurra se la vedrà contro la selezione brasiliana, una partita che rappresenta una sorta di formalità. La compagine verdeoro è infatti alla prima apparizione nel mondiale di nuoto, ed inoltre le nostre ragazze hanno già superato il girone, assicurandosi il passaggio del turno dopo aver battuto il Giappone e soprattutto gli Stati Uniti, questi ultimi, fra i favoriti alla vittoria finale dopo il successo alla scorsa Olimpiade. La nazionale italiana prosegue la sua marcia di avvicinamento allOro Mondiale, che sarebbe il terzo nella propria storia dopo quello conquistato nel 1998 e poi tre anni dopo nel 2001.
Il torneo di pallanuoto femminile ai Mondiali Kazan 2015 vive oggi la conclusione della prima fase. Il Setterosa di Fabio Conti affronta alle ore 9:30 di Kazan, le 8:30 nel nostro Paese, il Brasile per la leadership nel girone: cosa fatta ormai vista la classifica. In questo momento siamo in testa con due vittorie in altrettante partite, avendo battuto Giappone (15-3) e Stati Uniti (10-9); i due punti di vantaggio sulle americane ci consentono anche di pareggiare per chiudere al primo posto il gruppo C. Risultato sicuramente importante vista la formula del torneo, con le prime quattro di ogni raggruppamento che accedono direttamente ai quarti di finale lasciando a seconde e terze lonere di giocare il turno di playoff. Il Setterosa punta senza indugio alla finale del prossimo 7 agosto; una squadra cresciutissima nellultimo periodo, capace di vincere loro olimpico nel 2004 alla prima partecipazione e di portare a casa ben cinque ori europei e due mondiali, anche se in questa competizione non vinciamo dal 2001. Gli ultimi anni però non sono stati indimenticabili: settimo posto alle Olimpiadi di Londra e decimo ai Mondiali 2013 di Barcellona, e medaglia di legno agli Europei dello scorso anno (dove difendevamo il titolo di Eindhoven). La squadra si è rinnovata molto e può sicuramente puntare in alto; il girone era visto come una formalità anche se gli Stati Uniti campioni olimpici in carica avrebbero potuto complicarci la vita. Lavversario di oggi, il Brasile, è onestamente poca cosa; non si è mai qualificato per le Olimpiadi e non è andato oltre un ottavo posto mondiale che peraltro ha centrato ben 24 anni fa. Non dovremmo avere problemi nel vincere e ottenere la qualificazione ai quarti, poi arriveranno le partite vere.
La diretta televisiva della partita Italia-Brasile di pallanuoto femminile è trasmessa da Rai Sport 1, un canale al quale potete accedere dal televisore (numero 57) oppure dal satellite Sky (numero 5057). E disponibile anche lo streaming video gratuito e in chiaro per tutti sul sito della Rai che trovate allindirizzo www.rai.tv; per le informazioni sulla partita e le statistiche potete rivolgervi al portale ufficiale dei Mondiali nuoto 2015 che è www.kazan2015.com, con i riferimenti sui social network che trovate agli indirizzi facebook.com/kazan2015 e, su Twitter, @finakazan2015. Infine, il sito ufficiale della Federazione nuoto italiana è www.federnuoto.it.