Fabio Fognini è stato eliminato dal Generali Open 2015. Il sanremese è stato sconfitto al terzo turno da Philipp Kohlschreiber, testa di serie numero 6: risultato 7-6 6-4 in unora e 38 minuti. Fognini è finito sotto 0-4 nel secondo set, pagando lo scotto della rimonta subita nel finale del primo parziale; stoicamente ha recuperato fino a portarsi 3-4 e poi ancora 4-5, ma alla fine Kohlschreiber ha chiuso regalandosi la semifinale che giocherà contro uno tra Dominic Thiem, prima testa di serie del torneo, e Albert Montanes. Inizia ora sul campo centrale Nicolas Almagro-Dusan Lajovic, mentre in precedenza Paul-Henri Mathieu ha conquistato la semifinale battendo in tre set largentino Federico Delbonis con il risultato di 6-3 0-6 6-3.
Fabio Fognini ha perso il primo set del quarto di finale al Generali Open 2015. Punteggio 6-7 dopo unora secca di gioco: il sanremese ha avuto loccasione di chiudere quando si è trovato 5-4 e servizio, ma si è fatto sorprendere da Philipp Kohlschreiber che gli ha soffiato la battuta per la seconda volta ed è riuscito a forzare un tie break nel quale ha dominato per 7 punti a 0. Fognini è calato nelle percentuali di prime palle in gioco (è al 62%) e questo ha fatto la differenza, consentendo a Kohlschreiber, che nel frattempo ha iniziato a fare punti anche con le seconde, di rientrare e prendersi il set.
Ottimo inizio per Fabio Fognini che poi ha avuto un momento di blackout e si trova ora sul 5-5 nel primo set contro Philipp Kohlschreiber. Per il sanremese un ottimo avvio: ha ottenuto due palle break ed è riuscito a convertirle, entrando nelle pieghe del tedesco che ha avuto basse percentuali con le seconde di servizio (45%) e non è stato straordinario con le prime (58%). Anche Fabio non ha certo furoreggiato con la su seconda, ma è riuscito a tenere in campo due prime su tre così da scavare una differenza che però non ha saputo confermare, andando a perdere nuovamente la battuta quando sul 5-4 ha servito per chiudere il primo set. Tutto ancora in bilico dunque: il servizio in questo momento pare essere la chiave per scardinare il quarto di finale del torneo ATP di Kitzbuhel.
Inizia la giornata dedicata ai quarti di finale al Generali Open 2015. Ricordiamo gli appuntamenti e gli orari: tra pochi minuti si apre il Grand Stand con Federico Delbonis-Paul Henri Mathieu. A seguire – diciamo alle 13, orario convenzionale – cancelli spalancati anche sul centrale e lesordio tocca al nostro Fabio Fognini, in quello che è certamente il match più interessante di giornata contro il tedesco Philipp Kohlschreiber. Tutti gli altri incontri sono a cascata: non prima delle 14:30 avremo Nicolas Almagro-Dusan Lajovic, a seguire (non prima delle 16:50, come ci informa il programma ufficiale) la testa di serie numero 1 e padrone di casa Dominic Thiem cerca laccesso alla semifinale contro Albert Montanes. Ricordiamo anche che, in caso di vittoria e qualificazione, in semifinale Fognini dovrebbe affrontare uno tra Thiem e Montanes.
Al Generali Open 2015, torneo di categoria ATP 250 sulla terra rossa, è giorno di quarti di finale. Trattandosi di un 250 i quarti arrivano già al terzo turno; tabellone ovviamente ridotto rispetto agli appuntamenti principali, ma non per questo meno interessante.
Anche perchè oggi troviamo in campo, alle ore 13 sul campo centrale, il nostro Fabio Fognini: per il sanremese, testa di serie numero 3 del tabellone e vincitore di tre titoli sulla terra rossa (lultimo però risale al febbraio 2014), limpegno non è facile perchè il suo avversario è Philipp Kohlschreiber, numero 39 del ranking ATP ma già capace, tre anni fa, di spingersi fino al numero 16 (cioè più o meno dove è arrivato Fabio) prima che gli infortuni ne segnassero il calo.
Per di più il tedesco è avanti 2-1 nei precedenti: in quel 2012 ha battuto Fognini negli ottavi di Amburgo (7-5 6-2) e nel terzo turno del Master 1000 di Montréal (6-2 6-2). Fognini invece ha un grande ricordo dellunica vittoria su Kohlschreiber, perchè è il match che gli ha dato il primo titolo ATP in carriera: 14 luglio 2013 a Stoccarda, risultato . Altro quarto di finale da seguire è Federico Delbonis-Paul Henri Mathieu, perchè largentino sulla terra rossa può essere una minaccia mentre Mathieu ha fatto fuori la testa di serie numero 4 Martin Klizan.
Fognini è l’unico italiano rimasto visto il ritiro di Andreas Seppi, che purtroppo sul 5-7 0-3 ha dovuto alzare bandiera bianca contro Dusan Lajovic, abbandonando in anticipo il torneo. Dominic Thiem, testa di serie numero 1 e vincitore in rimonta ieri sul connazionale Andreas Haider-Maurer, affronta lo spagnolo Albert Montanes in un incontro per nulla scontato; Nicolas Almagro-Dusan Lajovic l’ultimo quarto, occhio allo spagnolo che sembra essere tornato in forma (battuto Jurgen Melzer in due set) e sulla terra rossa non ha certo bisogno di lezioni.
La diretta tv del torneo ATP Kitzbuhel 2015 è affidata, a partire dalle ore 13, a SuperTennis, la web-tv tematica che trovate al numero 64 del vostro telecomando oppure al numero 224 del pacchetto Sky; la diretta streaming video invece è disponibile per tutti, in chiaro e senza costi, accedendo al sito www.supertennis.tv. Ricordiamo anche la possibilità di consultare il sito ufficiale del circuito di tennis maschile, che trovate allindirizzo www.atpworldtour.com, per tutti gli aggiornamenti utili sui giocatori impegnati in Austria; i corrispettivi sui social network sono facebook.com/ATPWorldTour e, su Twitter, @ATPWorldTour. Il profilo Facebook del torneo Generali Kitzbuhel Open è invece alla pagina facebook.com/Generali-Open-Kitzbühel.