Il match Italia-Spagna, valido per la seconda giornata delle qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018, ha visto non solo la papera di Gigi Buffon, ma soprattutto lincredibile gol a porta vuota di Vitolo, alle delle Furie rosse di mister Lopetegui. Certo forse senza lerrore del numero uno dellItalia, lo spagnolo del Siviglia difficilmente avrebbe violato lo specchio azzurro, ma questa volta la fortuna è girata dalla parte della Spagna. Intervistato nel posto match Vitolo, come riporta il video di Repubblica.It ha poi commentato la partita Italia-Spagna così: Sinceramente non me lo aspettavo perché Buffon è un grandissimo portiere che commette pochissimi errori e per la storia che ha non è giusto rimproverargli nulla. Credo che siano due punti persi, perché nel primo tempo abbiamo controllato bene la gara e così è successo anche allinizio del secondo: è vero che poi loro hanno spinto di più e avuto più occasioni. E normale visto che è forte e giocavano in casa.
Il pareggio sull1-1 al termine di Italia-Spagna ha lasciato con lamaro in bocca non solo i fan italiani ma anche i tifosi delle Furie Rosse di Lopetegui, che speravano di ottenere punti fondamenti nella classifica del girone G in questa giornata delle qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018. Provvidenziale per la Roja è stato il gol al decimo minuto del secondo tempo di Vitolo, ala in maglia del Siviglia, che approfittando di un banale errore ratto dallestremo difensore della nazionale italiana Gigi Buffon, riesca a sbloccare il match di scena ieri sera allo Juventus Stadium: i quotidiani spagnoli però questa mattina hanno preferito concentrarsi sulla papera di Buffon, che sul gol di Vitolo. Appare infatti assai chiaro, rivedendo il video della rete che senza lerrore del N 1 dellItala del tecnico Ventura, il pallone di Vitolo difficilmente avrebbe violato lo specchio azzurro e i media spagnoli non si sono fatti dunque scappare la possibilità di ironizzare su Gigi Buffon. Il quotidiano spagnolo As ha voluto sottolineare la papera del portiere dellItalia con il titolo a tutta pagina Buffonada, mentre Marca ha optato per un approccio forse meno irriverente, sottolineando che questi errori capitano anche ai migliori.
Complice una papera di Gigi Buffon, il risultato di Italia-Spagna è stato sbloccato al decimo minuto del primo tempo dallattaccante della Spagna Vitolo, di cui appare doveroso dare qualche dettaglio. Victor Machin Perez, detto Vitolo, classe 1989 di Gran Canaria, lala, destra comincia il suo percorso nel calcio professionistico nelle giovanili del Las Palmas nel lontano 2009, per poi approdare al Siviglia soltanto nel luglio 2013, dove attualmente rimane al servizio del allenatore Jorge Sampaoli. Se andiamo a vedere il rendimento di questa stagione vediamo nel suo tabellino per la stagione 2016-2017 ben 7 presenze nel campionato, assieme a 2 Champions League e due presenze nella Supercopa, per un totale di più di 896 minuti giocati per questa stagione. Vitolo entra a far parte della nazionale spagnola solo allo scorso marzo 2015, in occasione delle qualificazioni agli europei nel match contro lUcraina, vinto per 1 a 0. Da quellanno pur essendo stato spesso convocato Vitolo passa la maggior parre del tempo in panchina, assentandosi solo per poche settimane per un problema muscolare. Vitolo ha cominciato a mettere buoni minuti nelle gambe soltanto da questanno sotto la guida di Lopetegui, totalizzando 75 minuti nel match amichevole contro il Belgio, entrando anche nel match della prima giornata di qualificazioni Mondiali contro il Liechtenstein e poi la sera scorsa contro lItalia di Ventura.
Vitolo per alcuni minuti è stato l’eroe di Italia-Spagna. La partita è terminata con il risultato di 1-1 con gli azzurri che erano andati sotto a causa di un gol di Vitolo propiziato da un clamoroso errore del capitano Gianluigi Buffon. Su un pallone in profondità il portiere della Juventus ha provato un’uscita, sfiorando clamorosamente il pallone e mandando quindi Vitolo verso la porta spalancata. Victor Machin Perez è il nome completo di Vitolo attaccante classe 1989 che gioca nel Siviglia. Nato a Las Palmas de Gran Canaria è cresciuto nel Las Palmas con il quale ha debuttato in seconda divisione nella stagione 2010/11. Nell’estate del 2013 è arrivata la grande chiamata del Siviglia che nonostante la sua totale inesperienza in Liga decide di acquistarlo per 3.2 milioni di euro e di fargli firmare un contratto quadriennale. Vitolo non è un grande goleador, anche perchè non è un vero attaccante. Gioca infatti spesso largo a sinistra nel 4-2-3-1 che abbiamo visto a volte nel Siviglia. Oggi invece partiva largo a sinistra nel tridente del 4-3-3 di Lopetegui. Giocatore rapido e dotato di grande tecnica, sa saltare l’uomo quando si allarga e cerca di trovare spazio.