Si qualifica per il secondo turno di Indian Wells 2016. Una vittoria mai in discussione per la tennista di Macerata: a Julia Goerges in 71 minuti di gioco. La Giorgi ha giocato una partita solida, contro un’avversaria che aveva sempre battuto; vola dunque al secondo turno, dove affronterà Ana Ivanovic che, in quanto testa di serie (numero 14) aveva il bye e dunque ha saltato il primo turno. Si tratta finora del secondo match completato oggi nel tabellone femminile: il primo, un derby ceco, si è concluso in 41 minuti con la vittoria di Denisa Allertova su Petra Cetkovska (6-0 6-1). E’ iniziato anche il torneo maschile: qui nessun match completato, ma ci è molto vicino Borna Coric (classe ’96) che sta avendo ragione di Lucas Pouille.
Camila Giorgi è pronta a fare il suo esordio a Indian Wells 2016. La tennista maceratese tra pochi minuti sarà in campo per affrontare la tedesca Julia Goerges, battuta due volte in due precedenti (sempre a Linz, senza perdere un set). Oggi però si apre anche il primo turno del tabellone maschile: i due campi principali (Stadium 1 e Stadium 2) sono dedicati al torneo ATP, occhio al giovane Borna Coric (croato del ’96) che se la vede con Lucas Pouille e minaccia di fare molta strada in questo torneo). I nostri occhi in ogni caso saranno puntati in particolar modo sulla Giorgi, l’unica italiana presente nel primo turno (domani l’esordio di Sara Errani che, come Roberta Vinci che è nella parte alta del tabellone, salta il primo turno in quanto testa di serie).
Chiusa la prima giornata a Indian Wells 2016: si è giocato il primo turno del torneo femminile. Risultati senza troppe sorprese; quattro match si sono chiusi al terzo set ed è particolarmente interessante il ribaltone di Carina Witthoeft che, perso il primo set 0-6, ha poi superato Irina Falconi con un doppio 6-4. Rimonta anche per la qualificata Laura Siegemund (3-6 6-4 6-4) contro Irina-Camelia Begu, forse la maggiore sorpresa in questa prima parte di primo turno; 6-0 6-1 per Yulia Putintseva nei confronti di Shuai Peng, che due anni fa aveva raggiunto la semifinale degli Us Open e messo in difficoltà anche Caroline Wozniacki prima di arrendersi a un infortunio. Oggi dunque si parte anche con il primo turno maschile; non giocherà però Andreas Seppi perchè si parte con la parte bassa del tabellone. Camila Giorgi come detto sfida Julia Goerges: per la maceratese primo incontro sullo Stadium 3, alle 11 locali che qui in Italia saranno le 20.
, Camila Giorgi-Julia Goerges: sono questi i due match che a Indian Wells 2016 sono in programma nella giornata odierna. Il torneo di tennis della California è uno dei più importanti nella stagione, non a caso – come abbiamo già detto – nominato il quinto Slam da chi lo frequenta o lo ha frequentato.
Oggi si apre anche il primo turno ATP; in campo avremo quindi Andreas Seppi, reduce dalla vittoria di Coppa Davis con la quale ha contribuito al 5-0 che l’Italia ha inflitto alla Svizzera orfana di Federer e Wawrinka. L’altoatesino non è certo nel suo miglior periodo: a Pesaro ha ammesso candidamente di aver giocato male, e qui in California va a caccia di riscatto.
Il suo avversario, l’americano Donald Young, ha 26 anni e oggi occupa la 75esima posizione nel ranking; non è mai andato oltre la 38, ma sulla veloce superficie di Indian Wells ha più di un argomento, come dimostra il fatto che due anni fa è riuscito a imporsi, al secondo turno degli Australian Open, al termine di una bellissima partita al quinto set. Nel tabellone femminile invece toccherà a Camila Giorgi, lei pure in un periodo poco esaltante; in Fed Cup non ha retto l’urto della Francia (pur vincendo l’unico match per le azzurre) e agli Australian Open è uscita subito, facendo poca strada anche nei tornei che sono seguiti.
Una giocatrice sempre sul filo, con un gioco poco variato e sempre offensivo: quando va bene può battere chiunque (forse a eccezione di Serena Williams e Azarenka), quando va male anche una giocatrice al numero 200 del ranking può superarla. Julia Goerges non è nè l’una nè l’altra, però ha solidità e gioca bene sul cemento; i precedenti dicono 2-0 Camila che non ha mai perso un set e lasciato solo 12 game, ma entrambi sono andati in scena a Linz dove le condizioni sono decisamente diverse.
Tra gli altri match, detto che i big entrano in corsa soltanto al secondo turno, segnaliamo quello tra il giovane tedesco Alex Zverev, una delle nuove leve più in evidenza (è un classe ’97) e Ivan Dodig, e quello tra Ernests Gulbis (in calo rispetto a qualche anno fa) e Guillermo Garcia-Lopez; tra le donne cerca di risalire la corrente Eugenie Bouchard (finalista a Kuala Lumpur) dopo un orribile 2015, e attenzione al rientro della sua amica e coetanea Laura Robson, ferma praticamente due anni per un infortunio al polso (argento olimpico nel doppio misto – con Andy Murray – e ottavi a Wimbledon, era salita fino al numero 27 del ranking quando aveva 19 anni).
La diretta tv di Indian Wells 2016 è prevista per il torneo maschile su Sky Sport 2: tutti gli abbonati potranno avvalersi della diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non prevede costi aggiuntivi. Il torneo femminile invece è in programma su SuperTennis, la televisione della federazione (numero 64 del digitale terrestre, numero 224 del pacchetto Sky) accessibile anche tramite il sito www.supertennis.tv. Per tutti gli appassionati ricordiamo anche la possibilità di seguire gli aggiornamenti sul sito ufficiale del torneo www.bnpparibasopen.com, con i corrispettivi account Facebook (facebook.com/bnpparibasopen), Twitter (@bnpparibasopen) e Instagram (@bnpparibasopen) per tutte le migliori immagini.