Si è conclusa sul risultato di uno a zero in favore dei padroni di casa, la sfida di Bundesliga tra il Bayer Leverkusen e l’Amburgo. Successo importante per il Bayer che si lancia verso l’alta classifica. A decidere l’incontro è l’autorete di Ekdal durante il primo tempo.
E’ ricominciato da circa dieci minuti il secondo tempo di Bayer Leverkusen-Amburgo, con la formazione di casa che è sempre in vantaggio per una rete a zero grazie all’autorete al diciottesimo del primo tempo di Ekdal. La squadra rossonera si trova avanti di un gol con merito, poca concretezza in fase offensiva invece per l’Amburgo. Durante l’intervallo i due allenatori non hanno effettuato cambi, si riparte quindi con gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco.
Al 18′ minuto di gioco Bayer Leverkusen-Amburgo 1-0. A sbloccare la partita è uno sfortunato autogol di Albin Ekdal, centrocampista svedese che abbiamo visto a lungo in Serie A con le maglie di Juventus, Siena e Cagliari. Il Bayer Leverkusen cambia rapidamente gioco arrivando sulla destra, dove Brandt mette in mezzo un pallone basso contrastato da Cleber; Javier Hernandez si lancia sul primo palo ma viene anticipato da Ekdal, che alza la gamba nel tentativo di deviare e invece spiazza totalmente Adler (uno degli ex di questa partita, come anche Drmic in panchina nell’Amburgo) mandando in svantaggio i suoi.
Tutto pronto per Bayer Leverkusen-Amburgo, partita valida per la ventiseiesima giornata del campionato di Bundesliga 2015-2016; uno sguardo allora alle formazioni ufficiali di questa sfida molto importante per entrambe le squadre, calcio d’inizio alle ore 15:30. 1 Leno; 16 Jedvaj, 4 Tah, 5 K. Papadopoulos, 18 Wendell; 38 Bellarabi, 21 Omer Toprak, 37 M. Frey, 10 Calhanoglu; 7 J. Hernandez, 19 Brandt. In panchina: 25 Kresic, 39 Henrichs, André Ramalho, 35 Yurchenko, 11 Kiessling, 27 R. Kruse. Allenatore: Roger Schmidt
15 Adler; 24 Sakai, 5 Djourou, 3 Cleber, 22 Ostrzolek; 20 Ekdal, 8 Holtby; 27 N. Muller, 14 Hunt, 7 Ilicevic; 16 Rudnevs. In panchina: 1 Drobny, 2 Diekmeier, 21 Bahoui, 28 G. Jung, 40 Kacar, 10 Lasogga, 18 Drmic. Allenatore: Bruno Labbadia
Quale sarà la chiave tattica di Bayer Leverkusen-Amburgo? Alla BayArena ci attendiamo una gara nella quale il Bayer Leverkusen proverà a prendere il controllo delle operazioni per cercare di stringere d’assedio l’Amburgo del proprio canto ha già dimostrato in altre occasioni di essere molto bravo nel chiudere tutte gli spazi mettendo al sicuro la propria porta. Molto probabile dunque che gli ospiti siano propensi ad una gara fatta di ripartenze veloci per cogliere alla sprovvista i propri avversari che nelle ultime gare non hanno di certo brillato per solidità difensiva.
, in programma alle ore 15:30 di oggi pomeriggio alla BayArena, si gioca per la ventiseiesima giornata del campionato tedesco di Bundesliga 2015-2016. Un incontro molto delicato soprattutto per i padroni di casa che sono alle prese con un periodo di estrema difficoltà che rischia di rendere impossibile il raggiungimento dell’obiettivo minimo della qualificazione alla prossima edizione di Champions League.
Per l’Amburgo non ci sono grandi difficoltà in vista del fine di stagione con una classifica che permette di affrontare ogni singolo match senza alcun assillo. In questo momento il Bayer Leverkusen occupa l’ottavo posto della graduatoria con 36 punti all’attivo per effetto di 10 vittorie, 6 pareggi e ben 9 sconfitte per un bottino complessivo di 36 reti messe a segno e ben 33 incassate.
Il ritardo rispetto al terzo posto dell’Herta Berlino è rilevante ma non impossibile da recuperare in quanto si tratta di 6 punti mentre rispetto allo Schalke il divario è di cinque punti. Tuttavia per arrivare a queste posizioni il deve anche scavalcare il Wolfsburg, il Borussia Monchengladbach ed il Magonza che gli sono davanti. Insomma, una situazione non proprio semplicissima. Invece l’Amburgo è decimo con 31 punti alla pari dello Stoccarda vantando un vantaggio sulla zona retrocessione di ben 7 punti.
Nell’ultimo periodo si è certamente comportato meglio l’Amburgo che ha saputo raccogliere 8 punti sui 15 a disposizione battendo nell’ultimo turno l’Hertha Berlino ed il Borussia Monchengladbach, pareggiando con Francoforte e Ingolstadt e cedendo nel confronto con lo Schalke. Invece, il Bayer Leverkusen ha ottenuto soltanto 4 punti grazie alla vittoria esterna sul Darmstadt, il pareggio nell’ultima giornata con l’Augsburg e le sconfitte subite per mano del Werder Brema, del Magonza e del Borussia Dortmund. L’ultimo precedente tra le due formazioni risale alla gara nel girone di andata dove c’è stato un pareggio con il punteggio di 0-0.
Passando alle probabili formazioni con cui le due formazioni potrebbero scendere in campo, il Bayer Leverkusen dovrebbe optare per un 4-4-2 con Leno in porta mentre in difesa dovrebbero esserci Boenisch sulla destra, Wendell sulla sinistra e nel mezzo la coppia composta dall’esperto Ramalho in coppia con Jedvaj. Davanti a loro nel tentativo di sostanze e geometrie dovrebbe andare ad operare il giovane Kramer con al fianco l’esperto Calhanoglou.
Sulle corsie laterali dovrebbero agire Brandt sulla corsia destra mentre sull’out mancino dovrebbe agire Mehmedi per mandare maggiore equilibrio e solidità a tutto l’impianto mentre in avanti Kruse con Bellarabi nelle vesti di trequartista. Sono da valutare le condizione fisiche del Chicharito Hernandez che è il bomber della squadra e dell’altro attaccante Kiessling.
L’Amburgo dovrebbe invece scendere in campo con un 4-2-3-1 con Adler a difesa della porta ed una linea arretrata molto stretta con Sakai nel ruolo di terzino destro, Ostrzolek sulla fascia mancina mentre i due centrali dovrebbero essere Spahic ed il brasiliano Cleber. Per quanto concerne il centrocampo dovrebbe essere utilizzato in cabina di regia l’ex giocatore del Cagliari Ekdal con al fianco Holtby.
Più avanzato Hunt che praticamente andrà da operare da trequartista con Ilicevic sulla sinistra, Muller sulla destra e Rudnevs nel mezzo a fungere da attaccante centrale. L’uomo più atteso ed in forma nelle fila dell’Amburgo è senza dubbio Muller che nell’ultima gara ha realizzato entrambe le reti con cui la propria squadra ha battuto per 2-0 l’Hertha Berlino terza forza della Bundesliga.
I bookmakers dell’agenzia di scommesse Bet365, nonostante il Bayer Leverkusen non stia attraversando uno dei suoi migliori momenti, sembrano orientati a dare grande fiducia ed infatti la quota delle vittoria dei padroni di casa è pari a 1,60. Il pareggio invece viene pagato 3,60 e l’eventuale successo dell’Amburgo viaggia a 6,00 volte la posta in palio. Infine, in ottica gol c’è una leggera preferenza verso l’evento Over 2,5 quotato 1,75 mentre l’Under 2,5 si attesta a 2,00.
Bayer Leverkusen-Amburgo non sarà trasmessa in diretta tv nel nostro Paese; non è una delle partite che saranno garantite dal pacchetto della pay tv satellitare di Sky, e dunque non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire la gara della BayArena. Le due società metteranno comunque a disposizione dei loro tifosi e appassionati le pagine ufficiali presenti sui social network, in particolare Facebook e Twitter.