Messina-Foggia sta per cominciare; vale la pena ricordare come erano andate le cose nella partita di andata, che si era giocata allo stadio Zaccheria. Il Foggia era lanciatissimo: arrivava da tre vittorie consecutive con le quali si era portato al terzo posto della classifica. Quel giorno però arrivava la capolista; anche quel Messina però non poteva nulla contro un Foggia che dava spettacolo, e che si era imposto con un 2-0 senza discussioni. Ad aprire i conti dopo appena due minuti il solito Pietro Iemmello, che raggiungeva quota 6 gol stagionali; Alberto Gerbo, entrato nel secondo tempo al posto di Maza, ci metteva il punto esclamativo al 67’ minuto. Pochi giorni dopo il Foggia avrebbe conosciuto un brusco stop ma, dopo qualche episodio negativo non necessariamente legato al calcio giocato, è ancora in piena corsa per la promozione diretta.
Si sfidano oggi nel Girone C di Lega Pro la sfida Messina-Foggia. In merito a questa ha parlato Lello Di Napoli: “Affrontiamo una delle migliori squadre di tutta la Lega Pro. Il Foggia gioca un bel calcio e ha un tecnico emergente e preparato come Roberto De Zerbi che avevo allenato ad Avellino. Dobbiamo mettere in campo tutte le nostre caratteristiche. Abbiamo umiltà, concentrazione e grande applicazione. Potrebbe non bastare e quindi dobbiamo tirare fuori con coraggio. Mi aspetto che la squadra non arresti un processo di crescita che ci sta caratterizzando fino dall’inizio di questo campionato“.
, partita che sarà diretta dall’arbitro Andrea Morreale della sezione di Roma 1, si gioca allo stadio San Filippo oggi pomeriggio alle ore 17:30 ed è valida per la ventiseiesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016. Una partita che profuma di playoff anche se il Messina, settimo con 34 punti, dovrebbe recuperare 10 lunghezze per entrare nelle prime quattro del campionato.
Arrivando cioè a raggiungere lo stesso Foggia, che ha rallentato leggermente la sua corsa ma che rimane decisamente in lotta per il primo posto che porta alla promozione diretta in Serie B. Non si può non partire da quanto accaduto la scorsa settimana: dopo la sconfitta (0-3) nel derby contro la Fidelis Andria, la terza nelle ultime quattro partite di campionato e la quarta in cinque considerando la Coppa Italia, alcuni facinorosi hanno aspettato il pullman della squadra allo Zaccheria e l’hanno assalito, aggredendo i giocatori e costringendo la Procura ad aprire un esposto.
La squadra ha risposto sul campo all’increscioso episodio: pochi giorni più tardi si è presentata in campo per il ritorno della semifinale di Coppa Italia, doveva rimontare il 2-5 del Franchi e ha vinto con un roboante 6-1, qualificandosi per la finale. Per capire se sia davvero pace fatta è presto; di sicuro il rendimento stagionale del Foggia non ha nulla da dimostrare, perchè si parla del miglior attacco del girone (38 gol) e di una difesa che ha comunque incassato poco (21 gol), di 12 vittorie e 8 pareggi in 25 partite e un primo posto che era stato raggiunto a suon di grandi prestazioni.
La flessione però potrebbe davvero mettere a rischio la partecipazione ai playoff: ci sono cinque squadre racchiuse in 4 punti e tutte possono farcela, dunque una dovrà per forza rimanere fuori. Il Messina come detto ci crede ormai poco; al di là della squalifica di 4 anni ricevuta dal suo allenatore Arturo Di Napoli (per l’inchiesta Dirty Soccer e i fatti risalenti a quando guidava il Savona), la formazione siciliana era già vistosamente calata, un calo anche qui coinciso con il primo posto in classifica.
Dopo la sconfitta di Foggia (0-2) unica gara giocata come capolista, il Messina ha vinto a Melfi ma poi ha mancato i tre punti per sei partite consecutive; nelle ultime 17 gare giocate ha vinto soltanto tre volte, e lo scorso sabato espugnando il campo della Lupa Castelli Romani è arrivato lo stop a una serie di quattro risultati negativi (due pareggi e due sconfitte).
L’attacco segna poco (23 gol) e la difesa subisce abbastanza (27 gol): in un girone così competitivo sono numeri che non permettono il salto di qualità. Non resta ora che metterci comodi, dare la parola al campo e stare a vedere come andrà a finire questa interessantissima partita dello stadio San Filippo: Messina-Foggia, valida per la ventiseiesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016, sta per cominciare.
Sono disponibili le quote Bet365 per scommettere sulla partita valida per la ventiseiesima giornata del girone C di Lega Pro: ci dicono che la vittoria del Messina (segno 1) vale 2,87, il pareggio (segno X) vale 3,00 mentre la vittoria del Foggia (segno 2) vi permetterà di vincere 2,30 volte la somma giocata.
Come tutte le partite di Lega Pro, anche Messina-Foggia non godrà di diretta tv ma potrà essere seguita da tutti gli appassionati in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha acquisito i diritti per campionato e coppa di categoria. Per informazioni aggiuntive, potete rivolgervi ai canali ufficiali della terza serie del calcio italiano: il sito è www.lega-pro.com, mentre su Twitter trovate il profilo @LegaPro.