Indian Wells 2016/ Diretta Vinci-Gasparyan (6-3 6-7 7-6), Giorgi-Ivanovc (6-2 2-6 6-7): Roby ok, Camila eliminata (Tennis, oggi 12 marzo)

- La Redazione

Indian Wells 2016: nel torneo di tennis della California la tarantina soffre ma si qualifica al terzo turno. Eliminata invece la maceratese, rimontata e sconfitta dalla tennista serba

Vinci_quarti
Roberta Vinci (Fonte Infophoto)

Risultati alterni per l’Italia del tennis nella giornata di Indian Wells 2016. Avevamo in campo due italiane, le uniche superstiti nel tabellone dopo l’eliminazione di Sara Errani: una si è qualificata, l’altra invece è stata eliminata. Passa al terzo turno Roberta Vinci, che pure ha faticato non poco per aver ragione di Margarita Gasparyan: risultato in due ore e 46 minuti, con due tie break tiratissimi. La Vinci ora se la vedrà con Elina Svitolina, testa di serie numero 17 che ha dovuto rimontare un set di svantaggio ad Annika Beck (4-6 7-6 6-1, dominando tie break e terzo set). Niente da fare invece per Camila Giorgi: la maceratese è caduta di fronte ad Ana Ivanovic, punteggio , in due ore e 6 minuti. La Giorgi ha dominato il primo set, poi come spesso le accade non ha mantenuto il livello e si è fatta rimontare piuttosto agilmente; nel terzo set non è riuscita a prendere il largo e ha perso il tie break per 7 punti a 5. Tra le sorprese in campo femminile spiccano le eliminazioni di Angelique Kerber, campionessa agli Australian Open e numero 2 del mondo (sconfitta da Denisa Allertova) e di Caroline Wozniacki, battuta da quella Shuai Zhang che a Melbourne aveva raggiunto i quarti di finale a sorpresa. Bene anche la diciottenne Daria Kasatkina che si libera di Anna-Lena Friedsam (lucky loser per il forfait di Carla Suarez Navarro); fuori la testa di serie numero 4 Garbine Muguruza, sconfitta in due set dalla rediviva Christina McHale, mentre Belinda Bencic gioca un match tirato contro Lauren Davis e alla fine ha la meglio con un in un’ora e 58 minuti.

In campo maschile viene eliminato Nick Kyrgios, battuto da Albert Ramos-Vinolas; finisce al secondo turno il torneo di Juan Martin Del Potro, tornato in attività dopo i tanti problemi al polso ma sconfitto da Tomas Berdych (7-6 6-2), i big invece si qualificano tutti. Oggi tocca a Novak Djokovic e Serena Williams, le teste di serie numero 1; per il serbo esordio contro il qualificato americano Bjorn Fratangelo. In campo anche Andreas Seppi: l’azzurro al secondo turno sfida la testa di serie numero 9 John Isner, sarà intorno alle tre della mattina italiana l’ingresso in campo.

Il programma del tabellone femminile a Indian Wells 2016 è iniziato da circa un’ora e iniziano ad arrivare notizie positive per il tennis italiano. Roberta Vinci si è infatta aggiudicata il primo set per 6 giochi a 3 contro la russa Margarita Gasparyan. L’azzurra era andata subito in svantaggio nel corso del primo parziale cedendo il servizio nel corso del terzo gioco, ma la sua avversaria non è riuscita a concretizzare il vantaggio di 3 a 1 iniziale subendo la rimonta della pugliese, capace di infilare una serie di 5 game consecutivi che le ha consentito di chiudere vittoriosamente la prima partita. La speranza è che la Vinci riesca a fare sua la sfida già nel secondo set, evitando di portare al terzo un match che a quel punto rischierebbe di diventare veramente insidioso.

Fra pochi minuti, alle ore 20.00 italiane, comincia una nuova giornata del torneo di tennis Indian Wells 2016. Fra le prime partite ad avere inizio c’è da segnalare quella che metterà di fronte la nostra Roberta Vinci alla russa Margarita Gasparyan, dunque subito grande attenzione per l’impegno della tennista pugliese. Sarà invece notte fonda in Italia quando scenderà in campo Camila Giorgi per il big-match di giornata contro Ana Ivanovic: adesso però non è più il tempo delle parole, perché a parlare deve essere il campo!

 Diretta Camila Giorgi-Ana Ivanovic e Roberta Vinci-Margarita Gasparyan: il sabato di Indian Wells sarà molto intenso anche per i colori italiani, dal momento che saranno impegnate due azzurre nel prestigioso torneo sul cemento della California. Va infatti subito precisato che Andreas Seppi giocherà domani contro John Isner. Largo alle donne, dunque: in primis Roberta Vinci, perché il match della pugliese contro la russa Margarita Gasparyan sarà il primo in programma sul campo 6 alle ore 11.00 locali, cioè alle 20.00 italiane. Sarà già notte inoltrata invece quando inizierà il match fra Camila Giorgi e Ana Ivanovic, che avrà l’onore di essere l’incontro serale sul campo numero 1, tuttavia non prima delle ore 20.30, cioè le 5.30 italiane, quando ormai sarà in pratica domenica mattina.

 Diretta Andreas Seppi-John Isner, Camila Giorgi-Ana Ivanovic e Roberta Vinci-Margarita Gasparyan: giornata molto intensa a Indian Wells, ma purtroppo nel mondo del tennis tengono banco notizie molto meno piacevoli. Del doping di Maria Sharapova si è già detto tantissimo, purtroppo adesso si torna a parlare anche dei match truccati e nel mirino c’è anche un giocatore italiano, Marco Cecchinato, numero 89 del mondo. Settimana scorsa Cecchinato ha debuttato con una vittoria in Coppa Davis, adesso invece deve fare i conti con un deferimento con l’accusa di avere violato gli articoli 1 e 10 del regolamento di giustizia Fit. Adesso dunque rischia una pesante squalifica.

Diretta Andreas Seppi-John Isner, Camila Giorgi-Ana Ivanovic e Roberta Vinci-Margarita Gasparyan: tre azzurri rimasti a difendere l’onore dell’Italia nel torneo di Indian Wells 2016, primo appuntamento dell’anno sul cemento americano per quanto concerne il circuito Master 1000 per gli uomini e i Premier Tournaments in ambito Wta. La quarta giornata di gara avrà inizio quando in California saranno le ore 11 (le 20 in Italia) e rappresenterà una giornata tanto importante quanto complicata per i portacolori azzurri. Partendo dal tabellone maschile le speranze italiane poggiano tutte sulle spalle di Andreas Seppi, uscito vincitore nell’ultimo turno da una battaglia in tre set con lo statunitense Donald Young. Il giocatore altoatesino si trovera di fronte un altro americano, il gigante John Isner, tennista che fa del servizio la sua arma principale. I precedenti tra Seppi e Isner sono favorevoli allo statunitense, avanti nel conteggio 2 a 1: l’ultimo scontro al Roland Garros del 2015, quando l’americano trionfò in tre set sulla terra rossa parigina. Nell’unico precedente sul veloce, risalente agli Australian Open 2010, Seppi riuscì invece ad allungare la battaglia fino al quinto set prima di cedere per 6 giochi a 4.

Incrocio affascinante quello tra Camila Giorgi e Ana Ivanovic: la giocatrice italiana, dopo un avvio di stagione al di sotto delle aspettative, sembra essere riuscita nell’impresa di ritrovare il suo gioco di grande pressione da fondo campo costituito da colpi potenti e penetranti. Se n’è avuta una prova nell’ultimo match disputato contro la tedesca Julia Goerges, spazzata via in due comodi set col punteggio di 6-3/6-2. L’unico confronto tra la Giorgi e la Ivanovic risale al settembre 2015, quando la giocatrice serba si impose nel torneo Wta di Tokyo con un perentorio 7-5/6-2

Parte con i favori del pronostico Roberta Vinci, impegnata contro la promettente russa Margarita Gasparyan. Sfida tra due delle poche tenniste nel circuito femminile che giocano il rovescio ad una mano: l’azzurra, numero 10 delle classifiche mondiali, non dovrà sottovalutare la sua avversaria (numero 44 Wta), capace di eliminare la potente Olga Govortsova con un netto 6-1/6-3 che non lascia spazio ad equivoci.

Lo scontro più avvincente del tabellone maschile è quello che oppone Thomas Berdych al rientrante Juan Martin Del Potro, il giocatore argentino precipitato in 420esima posizione della classifica Atp che grazie al ranking protetto proverà a tornare a galla dopo un brutto infortunio al polso. Da seguire poi l’esordio nel torneo di Andy Murray contro lo spagnolo Granollers e quello di Stas Wawrinka contro l’ucraino Marchenko.

Nel torneo femminile meritano attenzione soprattutto il debutto di Vika Azarenka contro la kazaka Zarina Dyas e lo scontro tra la statunitense Sloane Stephens ed Eugenie Bouchard, due promesse del tennis mondiale frenate nella loro scalata da diversi incidenti di percorso.

La diretta tv di Indian Wells 2016 verrà trasmessa per il torneo maschile su Sky Sport 2 e Sky Sport 3: gli abbonati all’emittente satellitare potranno avvalersi della diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non presenta costi aggiuntivi. I match del tabellone femminile vengono proposti invece su SuperTennis, la televisione della Federazione Italiana Tennis (numero 64 del telecomando sul digitale terrestre, numero 224 del pacchetto Sky) accessibile anche tramite il sito www.supertennis.tv. Per tutti gli appassionati ricordiamo anche la possibilità di seguire gli aggiornamenti sul sito ufficiale del torneo www.bnpparibasopen.com, consultando i corrispettivi account Facebook (facebook.com/bnpparibasopen), Twitter (@bnpparibasopen) e Instagram (@bnpparibasopen) per tutte le migliori immagini. (Dario D’Angelo)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori