Domenica 20 marzo 2016, alle ore 12, si disputerà l’anticipo della Liga spagnola tra Espanyol-Athletic Bilbao. Le due squadre hanno fin qui disputato un campionato nella in linea con il loro potenziale e con le loro aspettative. L’Espanyol è attualmente quindicesima, con trentadue punti, ben lontana dalla zona retrocessione; mentre l’Athletic Bilbao continua a sperare in una posizione di classifica che gli consenta l’accesso alle coppe europee per la prossima stagione. Infatti, l’Athletic Bilbao è al sesto posto in classifica, in piena zona Europa League (con 47 punti), a soli sei punti dal quarto posto (zona preliminari di Champions League). Tuttavia sarà difficile fare risultato in trasferta, dal momento che l’Espanyol in casa si è sempre rivelata essere una squadra ostica per tutti.
Le due squadre hanno due sistemi di gioco molto differenti, come anche la disposizione in campo: l’Athletic Bilbao gioca con un modulo che schiera il 4-2-3-1, mentre l’Espanyol gioca con il 4-1-4-1. In grande spolvero i centrali di difesa Gurpegi e Laporte, ma anche Muniain (centrocampista esterno sinistro) e Sabin, che nell’ultima gara di campionato ha realizzato una splendida doppietta. Purtroppo l’Athletic Bilbao dovrà ancora fare a meno del suo giocatore più plorifico, ovvero dell’attaccante ventunenne Inaki Williams (7 reti realizzate per lui in campionato).
L’Espanyol è una squadra che si difende bene, anche grazie all’assetto difensivo ben consolidato -con Lopez, Gonzalez, Roco e durante che ormai giocano sempre insieme-, ma che però fatica a trovare la via del gol e a costruire gioco. Quest’anno hanno realizzato solo 29 reti (peggio hanno fatto solo le ultime due in classifica, cioè il Levante e il Getafe), e nell’ultima di campionato hanno pareggiato grazie ad un autorete degli avversari. Perez (capocannoniere della squadra con sei reti realizzate in campionato), centrocampista esterno di talento, non sembra essere più quello di inizio stagione; mentre Moreno è fermo a quota 5 gol e nell’ultima gara contro il Granada non ha mai trovato lo specchio della porta.
L’Athletic Bilbao è una delle squadre più in forma del momento (insieme al Barcellona e alll’Atletico Madrid, e sta facendo meglio, addirittura, del Real Madrid di Zidane) ed è reduce da quattro nette vittorie contro avversarie difficili. Ha realizzato 12 gol nelle ultime 5 partite, subendone solo 3.
Per questa ragione le quote dei bookmakers (come riportato da SNAI ed Eurobet) danno come favorito l’Athletic Bilbao, quotano il 2 a 2,20 e l’1 a 2,20 (l’X è quotata, invece, 3,40).
Mister Galaca (Espanyol) sa bene che sarà una gara difficile, ma non ha grandi preoccupazioni per la salvezza, anche se tiene alta la tensione dei suoi perché mancano ancora diverse partite alla fine e la quota salvezza matematica non è ancora stata raggiunta. Per mister Valverde le ambizioni sono diverse. Non ha nascosto la sua voglia e determinazione di riuscire ad agguantare il quarto posto, quello che darebbe l’accesso ai preliminari di Champions League per la prossima stagione. La condizione della squadra, il calendario e l’entusiasmo non rendono certo questo obbiettivo impossibile da raggiungere, anche perché il Sivligia e il Villarreal (reduce da due sconfitte consecutive pesanti), le due squadre che si contendono il quarto posto, sembrano zoppicare un po’.
La partita di anticipo della Liga spagnola tra Espanyol e Athletic Bilbao sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Fox Sports HD, il numero 204: telecronaca dalle ore 12:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.