Oggi si corre la terza tappa Girona-La Molina del Giro di Catalogna 2016, che prevede un percorso di 172,1 km. Dopo due giornate sostanzialmente dedicate ai velocisti nella breve ma prestigiosa corasa a tappe iberica, inserita nel calendario dell’Uci World Tour, oggi si comincerà a fare decisamente sul serio anche per quanto riguarda la classifica generale, che per ora vede naturalmente al comando il velocista francese Nacer Bouhanni, vincitore delle prime due tappe.
Oggi si affronteranno le prime vere salite e la notizia assume grande importanza se si considera che prendono parte alla Volta a Catalunya (il nome ufficiale delal corsa catalana) campioni del calibro di Chris Froome, Alberto Contador, Nairo Quintana, Joaquim Rodriguez e il nostro Fabio Aru, solo per citare i nomi di maggiore spicco in una lista di partenza ricca davvero di tanti ciclisti di rilievo.
La partenza avrà luogo alle ore 12.10 da Girona, una delle principali città della Catalogna, ma si punterà ben presto verso l’entroterra e si fare sul serio con tre – anzi, quattro – impegnative salite da affrontare nel corso della tappa. La prima sarà l’Alt de Coubet: scollinamento al km 62,6 del tracciato al termine di 10 km di ascesa al 5,5% di pendenza media e punte fino al 10%. La seconda sarà l’Alt de Toses: in questo caso ci attendono 6,3 km di salita con pendenza media al 7% e punte fino al 10%, scollinamento al km 116,3. Quando dicevamo tre/quattro salite ci riferivamo al fatto che la terza ascesa di giornata è quella che porterà al traguardo di La Molina, che sarà da ripetere due volte: in pratica salita, discesa, si torna ai piedi dell’ascesa e si sale per l’ultima volta verso l’arrivo. Pendenza media del 4,5% con punte fino all’8%, nella prima ascesa 10,1 km di salita (scollinamento al km 146,9) e nella seconda 11,1 dal momento che si ricomincerà a salire più in basso.
La terza tappa Girona-La Molina del Giro di Catalogna 2016 sarà trasmessa in diretta tv su Eurosport, il canale tematico disponibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sulla pay-tv digitale terrestre di Eurosport, dunque ci sarà pure la diretta streaming video, disponibile sia su Sky Go sia su Premium Play oltre che tramite Eurosport Player.