Interessante sviluppo dell’amichevole internazionale Grecia-Montenegro: al 66′ minuto siamo sul risultato di 2-1 per la nazionale ellenica. La Grecia si è portata in vantaggio al 54′ minuto grazie al gol realizzato da Tzavellas, ma nel giro di 9 minuti è successo di tutto: al 56′ il Montenegro ha pareggiato con Tomasevic, ma il risultato di 1-1 è durato soltanto 7 minuti perchè al 63′ Karelis ha riportato in vantaggio la Grecia. Da segnalare l’avvicendamento tutto “italiano” al 66′: fuori il difensore centrale della Roma Manolas, dentro Oikonomou che gioca nel Bologna.
In campo da pochi minuti per l’amichevole Grecia-Montenegro, diamo uno sguardo alla possibile chiave tattica. La squadra montenegrina è solita scendere in campo con un 4-4-2, con Vucinic e Jovetic titolari inamovibili in attacco, mentre la Grecia è da questo punto di vista più camaleontica. Oltre tutto, la nazionale greca è stata affidata solo da breve tempo al nuovo commissario tecnico Michael Skibbe, dunque non ci sarebbe da stupirsi se l’allenatore tedesco dovesse schierare la squadra in modo completamente diverso rispetto a quanto visto nelle partite del girone di qualificazione.
Si giocherà allo stadio Karaiskákis di Atene stasera, giovedì 24 marzo 2016 alle ore 19:00. Tra le tante amichevoli che vedranno impegnate le nazionali europee in questi giorni, la partita tra Grecia e Montenegro ha un sapore piuttosto particolare: entrambe le squadre, infatti, non sono riuscite a raggiungere l’obiettivo della qualificazione ad Euro 2016, dunque hanno una delusione alle spalle dalla quale intendono ripartire per costruire un nuovo ciclo.
I padroni di casa vengono da un percorso di qualificazione ai campionati europei davvero disastroso: inserita nel gruppo F, la Grecia si è qualificata all’ultimo posto dietro Irlanda del Nord, Romania, Ungheria, Finlandia, a pari merito con la modestissima nazionale delle Isole Faroe, con la quale ha perso entrambi gli scontri diretti. In 10 partite disputate, la squadra greca ha collezionato appena una vittoria e 3 pareggi.
Il Montenegro, nel suo percorso di qualificazione, non ha fatto così male, anzi si può certamente affermare che la squadra allenata da Ljubisa Tumbakovic ha ottenuto un risultato in linea con la qualità della rosa a disposizione, anche in considerazione dell’altissima caratura delle squadre con cui ha dovuto scontrarsi, ovvero Austria, Russia e Svezia. Certo, anche per i montenegrini la delusione per il mancato accesso alle fasi finali è tangibile, di conseguenza questa amichevole può rappresentare un’occasione, se pur piccola, di riscatto.
Come accennato in precedenza, sia Grecia che Montenegro stanno vivendo una fase di rinnovamento, tramite la quale intendono farsi trovare più pronte ai prossimi impegni ufficiali, ovvero le qualificazioni ai mondiali; non è affatto da escludere quindi che le due squadre presenteranno molte novità a livello di formazione. Nelle qualificazioni ad Euro 2016, i giocatori più interessanti tra i greci sono stati il portiere Karnezis, in forza all’Udinese, l’attaccante Mitroglu, il centrale difensivo del Borussia Dortmund Papastathopoulos, il genoano Tachtsidis, ed ancora Holebas, ex Roma ora al Watford, e ovviamente Manolas, punto di riferimento della difesa romanista. I giocatori di qualità, insomma, alla Grecia non sono affatto mancati, probabilmente la squadra ha fatto fatica a formare un gruppo solido o a trovare un buon assetto tattico.
Relativamente al Montenegro il giocatore più rappresentativo è Mirko Vucinic, attaccante di grande talento che ha vissuto un’importantissima carriera, ma che è da tempo impegnato in un campionato, quello degli Emirati Arabi Uniti, che non può essere considerato competitivo e ben allenante come quelli europei. La squadra montenegrina, inoltre, può contare su un altro giocatore di alto livello, ovvero l’interista Stevan Jovetic.
I bookmaker considerano la partita Grecia-Montenegro piuttosto equilibrata: Eurobet, infatti, quota la vittoria dei padroni di casa a 2,05, il pareggio a 3,15 e la vittoria dei montenegrini a 3,80, Bwin quota l’1 a 2,00, l’X a 3,30 e la vittoria degli ospiti a 3,60. Sicuramente i bookmaker hanno considerato il fatto che la squadra greca avrà il vantaggio di giocare dinanzi al pubblico amico, peraltro in uno stadio tradizionalmente molto caldo, ma al netto di questo aspetto le quote risultano essere decisamente equilibrate.
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Grecia-Montenegro dall’Italia; di conseguenza per questa amichevole internazionale non sarà a disposizione nemmeno una diretta streaming video.