Diretta Seppi-Young, risultato finale 6-3 6-1: facendo ancora meglio di quanto accaduto due settimane fa, Andreas Seppi vola al secondo turno del Miami Open 2016: il suo match dura appena 62 minuti, al termine dei quali l’altoatesino si libera di Donald Young al quale, nel primo turno di Indian Wells, aveva dovuto rimontare un set di svantaggio. Seppi vola dunque al secondo turno, vicino alla forma migliore che sta provando a recuperare: ora se la dovrà vedere con la testa di serie numero 27 Alexandr Dolgopolov. Intanto è già al terzo turno Ana Ivanovic, che si è agevolmente liberata (6-3 6-0) di Teliana Pereira; la serba, testa di serie numero 16, giocherà contro Timea Bacsinszky che ha battuto 6-3 6-1 Margarita Gasparyan. Avanza anche Petra Kvitova (6-1 6-4 a Irina Falconi, con un secondo set più complicato rispetto al primo); vicina all’upset Lesia Tsurenko, in vantaggio di un set e un break su una Ekaterina Makarova in forte calo.
Nel torneo maschile invece si è concluso soltanto il match di Seppi; negli altri in corso al momento, Aljaz Bedene prova a forzare il terzo set contro la wild card Roberto Carballes Baena; vicino alla vittoria l’australiano John Millman contro un altro spagnolo, Pablo Carreno Busta.
Diretta Seppi-Young: è iniziato il match di primo turno al Miami Open 2016. In questo momento il nostro tennista è sotto 3-2, ma con il servizio a disposizione; iniziate anche le altre partite in programma, nel tabellone femminile da sottolineare che Petra Kvitova ha vinto 6-1 il primo set contro Irina Falconi (che ieri ha battuto la nostra Francesca Schiavone), mentre Ana Ivanovic è in vantaggio su Teliana Pereira che pure ha recuperato uno dei due break di svantaggio. In campo anche la testa di serie numero 19 Timea Bacsinszky, che sta facendo match pari contro Margarita Gasparyan.
Al Miami Open 2016 è tempo di completare il primo turno del tabellone maschile. Il torneo di tennis in Florida, altro Master 1000, vede oggi in campo l’altoatesino, la nostra migliore speranza qui in assenza di Fabio Fognini.
Curiosamente, la sfida contro Young arriva a pochi giorni di distanza dall’ultima: i due infatti si erano già affrontati nel primo turno di Indian Wells, con Seppi che aveva vinto 4-6 6-4 6-3 portando il bilancio a 3-1 in suo favore. Young ha vinto agli Australian Open di due anni fa, mentre il tennista azzurro aveva avuto la meglio anche alle Olimpiadi di Londra, su erba, con il risultato di 6-4 6-4.
Un match che vede Seppi partire favorito, anche se come abbiamo visto le insidie ci sono; al secondo turno l’avversario sarebbe Alexandr Dolgopolov, l’ucraino che è riuscito a rientrare nella Top 30 del ranking ATP (è numero 29) e che ha nell’incostanza il suo peggior difetto. Il torneo vedrà la comparsa dei big solo al secondo turno; questo non significa che non ci siano motivi di interesse per seguire i match di oggi, per esempio è da seguire con interesse la sfida tra due veterani come Benjamin Becker (che ha battuto il nostro Andrea Arnaboldi nelle qualificazioni) e Marcos Baghdatis.
La curiosità è che questi giocatori sono stati gli ultimi due a giocare contro Andre Agassi: Us Open 2006, il cipriota fu battuto in cinque set al secondo turno (un match epico) e fu poi Becker (solo omonimia con l’attuale coach di Djokovic) mise fine alla carriera del ragazzo di Las Vegas. Da seguire anche il giovane Borna Coric, classe 1996: vincitore degli Us Open juniores nel 2013, il croato ha già fatto passi da gigante nel circuito ATP, è un regolare protagonista in Coppa Davis ma ora è chiamato al salto di qualità, pur senza esagerare con la fretta (oggi gioca contro l’uzbeko Denis Istomin).
Oggi in campo anche le donne, per il torneo WTA: la campionessa è Serena Williams, che ha aperto questo 2016 perdendo le due finali che ha giocato (Australian Open e Indian Wells). Tante le possibili sorprese, come al solito; la speranza è che un po’ di Italia possa arrivare in fondo (Roberta Vinci la principale indiziata) e che, se proprio si vuole spezzare la monotonia degli ultimi tempi, Novak Djokovic trovi finalmente pane per i suoi denti e qualcuno gli impedisca di mettere le mani sul terzo Miami Open consecutivo.
La diretta tv del Miami Open 2016 per il torneo femminile è affidata alla televisione federale SuperTennis; numero 64 del telecomando o numero 224 del satellite, e diretta streaming video disponibile sul sito www.supertennis.tv. L’appuntamento con il torneo maschile è invece su Sky Sport 2, e dunque avrete a disposizione anche la diretta streaming video attivando, senza costi aggiuntivi, l’applicazione Sky Go che si può attivare su PC, tablet o smartphone.
Inoltre sul sito ufficiale www.miamiopen.com troverete tutti gli aggiornamenti e le informazioni sulle sfide del giorno e sul torneo; non mancate poi di consultare i profili ufficiali Twitter delle due associazioni di tennis, quella maschile (@ATPWorldTour) e quella femminile (@WTA). (Claudio Franceschini)