Ha vinto la E3 Harelbeke 2016, classica belga inserita nel calendario dell’Uci World Tour. Una corsa molto bella, che ha avuto grandi protagonisti: basterebbe dire che si sono giocati il successo in volata gli ultimi due campioni del Mondo. Infatti allo sprint si sono presentati il polacco del Team Sky e Peter Sagan, lo slovacco iridato in carica della Tinkoff, che però si è piantato sul più bello lasciando di fatto il via libera a Kwiatkowski al termine di una splendida azione da parte di questi due campioni che non hanno lasciato scampo agli inseguitori. Terzo posto per il britannico Ian Stannard (Sky), da segnalare anche il quarto posto di Fabian Cancellara (Trek-Segafredo), giunto all’ultima partecipazione a questa corsa che in carriera ha vinto per ben tre volte.
Mancano ormai poco più di 60 km all’arrivo della E3 Harelbeke 2016. Ancora in corso la fuga degli attaccanti da lontano, che sono però rimasti solo in otto. Infatti ha definitivamente ceduto il francese Olivier Le Gac, restano dunque in avanscoperta Nico Denz, Floris Gerts, Antoine Demoitie, Tony Hurel, Bert De Backer, Sjoerd Van Ginneken, Jay Robert Thomson e Jasha Sutterlin. Anche le loro possibilità tuttavia si sono drasticamente ridotte, dal momento che il vantaggio nei confronti del gruppo è già da diversi chilometri sceso sotto i due minuti: il loro destino dunque appare segnato e sugli ultimi Muri ci attendiamo battaglia fra i big.
Percorsi circa 65 km della E3 Harelbeke 2016, è in corso una fuga composta da nove uomini. Si tratta di Nico Denz (Ger, AG2R La Mondiale), Floris Gerts (Ola, BMC Racing Team), Antoine Demoitie (Bel, Wanty – Groupe Gobert), Tony Hurel (Fra, Direct Energie), Bert De Backer (Bel, Team Giant – Alpecin), Sjoerd Van Ginneken (Ola, Roompot Oranje Peloton), Olivier Le Gac (Fra, FDJ), Jay Robert Thomson (Rsa, Team Dimension Data) e Jasha Sutterlin (Ger, Movistar Team). A dire il vero però Le Gac negli ultimi km ha perso un po’ di terreno, dunque possiamo parlare di testa della corsa formata da otto corridori più un inseguitore. Il gruppo per ora lascia fare e controlla semplicemente che il vantaggio non vada oltre i cinque minuti.
Siamo ancora nelle prime fase della E3 Harelbeke 2016, una delle prime classiche belghe di ciclismo che ci introduce agli appuntamenti ancora più attesi delle prossime settimane. Abbiamo già accennato al fatto che l’ultima vittoria italiana risale al 2009, per merito di Filippo Pozzato: il corridore veneto sarà anche stavolta probabilmente il nostro atleta di punta, anche perché gli altri due nomi di primo piano potrebbero essere Matteo Trentin e Oscar Gatto, che però fanno parte di squadre che hanno altri capitani. Gatto infatti nella Tinkoff dovrebbe agire in supporto a Peter Sagan, mentre nella Etixx-Quick Step di Trentin sono davvero tanti gli uomini adatti alle classiche del Nord. Oltre agli azzurri possiamo citare Tom Boonen, Niki Terpstra e Zdenek Stybar: tante punte per diverse soluzioni tattiche.
Oggi si corre la E3 Harelbeke 2016, classica belga che costituisce uno dei primi appuntamenti della stagione dei grandi appuntamenti del Nord, le cosiddette ‘classiche del pavé’: domenica ci sarà la Gand-Wevelgem, poi il top con Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix prima di lasciare spazio alle classiche delle Ardenne, le cui caratteristiche tecniche sono però diverse.
Guai però a sottovalutare la E3 Harelbeke, dal momento che a partire dal 2012 è stata inserita nel calendario dell’Uci World Tour e dunque è entrata nel circuito degli appuntamenti più importanti. Dando uno sguardo al percorso, va innanzitutto considerato che sia la partenza sia l’arrivo avranno luogo ad Harelbeke, la città fiamminga che dà il nome alla corsa. Saranno da affrontare 206 km, caratterizzati da 15 Muri e 11 tratti in pavé, di cui 7 proprio in corrispondenza di altrettanti Muri e 4 in pianura. A circa 40 km dal traguardo ci sarà il momento decisivo, perché nel giro di pochi chilometri andranno affrontati i due Muri più celebri della corsa, il Paterberg e l’Oude Kwaremont, mentre l’ultima asperità sarà il Tiegemberg a 19 km dall’arrivo.
Nell’albo d’oro recente spiccano le cinque vittorie di Tom Boonen e i tre successi di Fabian Cancellara, ma ricordiamo anche la vittoria di Peter Sagan nel 2014. L’anno scorso vinse il britannico Geraint Thomas, mentre l’ultima delle quattro vittorie italiane risale al 2009 con Filippo Pozzato.
La E3 Harelbeke non sarà trasmessa in diretta tv, ma ci sarà alle ore 17.45 una differita su Eurosport, il canale tematico disponibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sulla pay-tv digitale terrestre di Eurosport, dunque ci sarà pure lo streaming video di questa differita, disponibile sia su Sky Go sia su Premium Play oltre che tramite Eurosport Player.