Completato il tabellone delle semifinali del torneo Atp di Montecarlo 2016: con il facile trionfo in unora circa di Gael Monfils su Marcel Granollers è delineato il confronto che domani si terrà sul campo centrale monegasco. Derby tutto francese tra Jo Wilfried Tsonga e appunto il pazzo ma spettacolare Monfils mentre dallaltra parte troviamo il big match Andy Murray contro Rafa Nadal. Sorpresa dunque con la parte alta della classifica che non trova né Djokovic né Roger Federer e con dunque la palma di gran favorito che verrà data a chi uscirà vincente dalla seconda semifinale, non quella francese per intenderci. Eppure in terra monegasca il terribile duo Tsonga-Monfils potrebbe in entrambi i casi presentare qualche incredibile sorpresa, specie se la semifinale non durerà troppo tempo e le energie verranno conservate. Vittoria facile facile per Monfils contro il povero spagnolo Granollers che viene massacrato sotto i colpi spettacolari dello spilungone francese: in unora e quattordici minuti e con tutte le statistiche a favore, Monfils chiude con un ottimo 6-2; 6-4 la pratica e inizia già a pensare alla sfida di domani con Tsonga. Lo spettacolo entra nel vivo e gli ultimi quattro moschettieri domani capiranno i propri destini per questo Atp 1000 Montecarlo, tennis in grande spolvero.
Si delineano le semifinali allAtp Montecarlo 2016 con il tennis che torna protagonista prima del Roland Garros: Federer ha perso contro Tsonga e in campo ora cè Gael Monfils contro Marcel Granollers, lultimo quarto di finale della giornata, il meno atteso dal pubblico a casa ma il grande sperato dai francesi presenti dato lidolo Monfils che è alla ricerca della conferma in semifinale come un anno fa. La notizia però é Roger che perde la possibilità di raggiungere la semifinale in quei rari casi in cui manca Nole Djokovic: senza Novak la possibilità per Re Roger era quella di arrivare ad una finale molto più agevole e vincere finalmente questo Atp 1000 che manca ancora nella carriera leggermente ricca del re del tennis. Bravo Tsonga che elimina dopo unottima partita lo svizzero in tre set, . Il francese sembrava alle corde nel terzo set dopo una partita in parità, ma Federer non è riuscito a trovare il ruggito decisivo per affondare il break; a quel punto è lo svizzero che va in debito di ossigeno – ricordiamo che è al rientro dopo linfortunio – e Tsonga approfitta della troppa fretta di Roger nel chiudere gli scambi per risparmiare energia. Finisce con il break nellundicesimo game e la conferma nel game successivo. Tsonga torna in semifinale dopo tre anni qui a Montecarlo e affronterà il vincente tra Monfils e Granollers.
I quarti del torneo Atp Montecarlo 2016 continuano esaltando i campioni più celebri. Dopo Andy Murray, anche Rafa Nadal accede alle semifinali vincendo senza alcuna difficoltà una partita che sulla carta doveva essere ben più impegnativa contro Stanislas Wawrinka. I parziali in favore dello spagnolo parlano chiaro (6-1, 6-4) descrivendoci una partita praticamente senza storia nel primo set e giusto un poco più combattuta nel secondo, che comunque Rafa non ha avuto grossi problemi ad aggiudicarsi. Nadal dunque rilancia le sue quotazioni per tornare a dominare nel Principato, come gli era riuscito consecutivamente dal 2005 al 2012. Adesso si gioca un’altra partita molto attesa, cioè Federer-Tsonga, mentre la giornata si chiuderà con il quarto meno blasonato, Monfils-Granollers.
Travolgente nel primo quarto di finale del torneo Atp Montecarlo 2016: il tennista britannico ha travolto in modo nettissimo il canadese Milos Raonic. Il punteggio dei due set è molto eloquente e non necessita di tanti commenti: 6-2 6-0, una differenza che era difficile immaginare fra due giocatori di altissimo livello. A questo punto Murray pone una seria candidatura per il successo finale, mentre la giornata prosegue con Nadal-Wawrinka: il vincitore di otto edizioni consecutive dal 2005 al 2012 contro l’elvetico che nel Principato ha trionfato nel 2014, sperando in qualche emozione in più rispetto al match che si è da poco concluso.
Oggi al torneo Atp Montecarlo 2016 è il giorno dei quarti. Come potete leggere diffusamente sotto, si comincerà già fra pochi minuti, per la precisione alle ore 11.00, quando sul Campo Centrale si affronteranno Andy Murray e Milos Raonic. Giornata dunque interessante fin da subito, come è giusto per i quarti di finale di un torneo Masters 1000: la sfida fra il britannico e il canadese siamo sicuri che ci riserverà grandi emozioni, come poi anche il resto del programma che prevede anche altri due big-match come Nadal-Wawrinka e Federer-Tsonga, per chiudere con Monfils-Granollers.
, Federer-Tsonga: il torneo di tennis Atp Montecarlo 2016 entra oggi nel vivo con i quarti di finale. Il Master 1000 sulla terra rossa del Principato ha clamorosamente perso la sua testa di serie numero 1 Novak Djokovic, ma le quattro sfide che ci attendono oggi sono di grande livello.
Si inizia alle ore 11 con Andy Murray che, scampato alla grande paura con Paire, affronta un Milos Raonic che a sua volta ha visto in faccia leliminazione da Dzumhur. Adesso è match tra due giocatori che amano poco la terra rossa e che fin qui hanno dato limpressione di camminare sulle uova, fragili e pericolanti e mai davvero autoritari.
Il secondo match è forse il clou di giornata: Rafa Nadal, otto volte vincitore a Montecarlo e detentore anche di 4 titoli a Madrid e 9 Roland Garros, è stato il più grande giocatore su terra, forse anche migliore di Borg. Da un paio di stagioni però è in calo fisico ed emotivo e ha già ammesso di non avere più molto tempo sul circuito; il declino è iniziato nella finale degli Australian Open 2014, quando Stan Wawrinka scioccò il mondo del tennis superando Rafa e vincendo il primo Slam in carriera.
Quel giorno Nadal dovette convivere con dolori alla schiena e da allora non è più stato lo stesso. Oggi, idealmente, può chiudere il cerchio: tornare a vincere un grande torneo (lultimo rimane il Roland Garros 2014) vorrebbe dire prolungare ancora un po la sua permanenza tra i big.
Subito dopo, ecco il turno di Roger Federer: sono 24 i Master 1000 vinti dal Re ma Montecarlo e Roma, non casualmente due dei tre sulla terra, sono gli unici che non abbia messo in bacheca. Anche per lui corsi e ricorsi storici: ai quarti lo attende Jo-Wilfried Tsonga, non solo colui che lo ha battuto nella finale del Master 1000 di Toronto ma anche quello che, nello stesso 2014, diede forfait nella seconda giornata di Coppa Davis spalancando a Roger (che distrusse un Gasquet sottotono) e alla Svizzera le porte per la prima insalatiera rossocrociata.
Lultimo quarto è suggestivo: Gael Monfils vuole confermare la semifinale centrata un anno fa e lo farà sfidando Marcel Granollers, numero 67 del ranking ATP che non avrebbe dovuto giocare questo torneo. Eliminato nelle qualificazioni, è rientrato come lucky loser al posto dellinfortunato Ferrer e in due giorni ha eliminato il giovane Zverev e soprattutto David Goffin, che ha così mancato la terza semifinale consecutiva in un Master 1000.
La diretta tv del torneo ATP Montecarlo 2016 è affidata a Sky Sport 2: il canale presente sulla pay tv del satellite (numero 202) è disponibile anche tramite il servizio di diretta streaming video, che si può attivare con lapplicazione Sky Go – senza costi aggiuntivi – su PC, tablet e smartphone. Per quanto riguarda gli aggiornamenti via web, non perdete le informazioni dallaccount Twitter ufficiale @MCROLEXMASTERS e quelle del profilo del circuito di tennis maschile, @ATPWorldTour.
(Claudio Franceschini)