DIRETTA / Chelsea-Anderlecht (risultato finale 3-0), info streaming video e tv: Abraham chiude il conto (Youth League semifinale, 15 aprile 2016)

- La Redazione

Diretta Chelsea-Anderlecht, Youth League: info streaming video e tv, risultato live della prima semifinale del torneo riservato alle formazioni Under 19. Si gioca al Colovray Stadium di Nyon

palloni_nike Infophoto

E’ il Chelsea la prima squadra ad iscriversi alla finale della Youth League 2015-2016. I baby blues hanno sconfitto senza troppi patemi l’Anderlecht, 3-0 il risultato finale: la terza rete della formazione inglese è stata messa a segno dall’attaccante Tammy Abraham, al minuto di gioco numero 75. Non una novità visto che il diciottenne attaccante londinese era già andato in gol altre 7 volte in questa Youth League. Il Chelsea attende ora l’avversario nella finale di lunedì (18 aprile 2016): sarà una squadra tra Real Madrid e PSG che si affrontano oggi dalle ore 17:00. 

Al 56′ minuto il centrocampista Charlie Colkett ha realizzato il gol del 2-0 a favore del Chelsea, che sembra quindi in controllo della prima semifinale di Youth League. Si fa dura per i belgi dell’Anderlecht che devono recuperare due reti per agguantare almeno i tempi supplementari. Per il diciannovenne Colkett quello di oggi è il primo sigillo in Youth League. 

La prima semifinale di Youth League tra Chelsea ed Anderlecht si è sbloccata al 21′ minuto. Sono stati i Blues a portarsi in vantaggio grazie a Kasey Palmer: l’attaccante classe 1996 ha sfruttato l’assist del compagno Abraham per superare il portiere avversario Svilar, mettendo a segno il quarto gol in questa edizione della coppa. 

Ci siamo, è tutto pronto a Nyon per la prima semifinale di Youth League tra Chelsea ed Anderlecht. Vediamo le formazioni ufficiali con cui le due squadre scendono in campo: moduli speculari, entrambi gli allenatori hanno scelto il 4-2-3-1 come assetto di partenza. Ci sono quindi le premesse per assistere ad un match divertente, anche se l’importanza della posta in palio potrebbe frenare l’impeto offensivo dei giocatori.

1 Collins; 2 Sterling, 3 Tomori, 4 Clarke-ASalter, 5 Aina; 8 Mukhtar, 6 Colkett; 7 Maddox, 10 Palmer, 11 Scott; 9 Abraham In panchina: 13 Baxter, 12 Jay DaSilva, 14 Mount, 15 Colley, 16 Chalobah, 18 Ugbo, 19 Christie-Davies Allenatore: Adi Viveash

1 Svilar; 15 Sowah, 14 De Medina, 3 Faes, 5 Amrani; 20 Silinou, 8 Bourard; 12 Denayer, 19 Vancamp, 7 Mikal; 16 Abaz In panchina: 13 D’Alberto, 2 Morias, 6 Glecio, 9 Petit, 10 Loua, 11 Azevedo-Janelas, 18 Bernier Allenatore: Nicolas Frutos Arbitro: Andreas Ekberg (Svezia)

In avvicinamento a Chelsea-Anderlecht, ricordiamo il trionfo dei Blues nelledizione dello scorso anno. Il Chelsea aveva iniziato il suo percorso nel girone G, vinto con 15 punti (5 vittorie e un pareggio), gli stessi dello Schalke 04 ma con la doppia sfida diretta a favore. Agli ottavi i Blues si erano liberati dello Zenit San Pietroburgo per 3-1, ai quarti il 2-0 allAtletico Madrid e in semifinale il 4-0 alla Roma di Alberto De Rossi, che era rimasta lunica squadra italiana in competizione (la Juventus era stata eliminata nella fase a gironi). La finale era stata contro lo Shakhtar Donetsk: vittoria per 3-2 e titolo per il Chelsea, con grande protagonista Dominic Solanke, 12 gol in 765 minuti (uno ogni 64 minuti scarsi). Classe 97, Solanke è stato mandato a farsi le ossa nel Vitesse con cui in 22 partite ha messo insieme 7 gol (uno ogni 224 minuti), saltando peraltro sei partite consecutive tra febbraio e marzo per un problema al tendine dAchille.

la prima semifinale di Youth League; andiamo a studiare le statistiche messe insieme dalla formazione belga prima di arrivare a questa Final Four di Nyon. LAnderlecht non ha ancora perso in questa manifestazione, e soltanto una volta – nellandata del primo turno di Domestic Champions Cup – ha segnato solo un gol; cinque vittorie e due pareggi con 17 gol segnati e appena 4 subiti, peraltro la porta di Enzo DAlberto è inviolata da 326 minuti, cioè dal gol di Jeremy Guillemenot del Servette lo scorso 6 dicembre. Sei gol in altrettante partite per lattaccante Jorn Vancamp, un classe 98; il giocatore più presente, con 630 minuti giocati, è il difensore centrale Wout Faes che precede di soli due minuti il trequartista Samy Bourard. 

Si avvicina; prima di questa semifinale di Youth League andiamo a vedere le statistiche messe insieme dal Chelsea in questa manifestazione. Nel girone eliminatorio il Chelsea ha vinto quattro partite pareggiandone due, entrambe contro il Porto che, ironia della sorte, è stato eliminato; solo due volte ha subito gol per un totale di 4 reti incassate a fronte di 15 realizzate. Poi sono arrivati altri due gol con uno subito (dal Valencia, come abbiamo visto); dei 17 gol del Chelsea, ben 7 li ha segnati Tammy Abraham che ha giocato 7 partite e ha una media di un gol ogni 90 minuti (è stato sempre in campo quando è stato disponibile). Si tratta di un attaccante classe 97 che ha fatto tutta la trafila delle giovanili con il Chelsea; il giocatore più presente è invece Mukhtar Alì, lunico ad aver giocato tutte le 8 partite della squadra e in campo per 639 minuti. 

, in programma al Colovray Stadium di Nyon alle ore 13, sarà diretta dallarbitro svedese Ekberg; è la prima semifinale della Youth League 2015-2016. La formula del torneo, riservato alle formazioni Under 19, prevede come sempre una Final Four nella città di Nyon; dunque le quattro squadre rimaste in gara si sfideranno in semifinali secche, con calcio di rigore in caso di parità dopo i tempi regolamentari, con la finale in programma lunedì 18 aprile.

La Youth League esiste dal 2013-2014; ha raggiunto la sua definizione dopo alcuni tentativi passati – tra cui la NextGen Series, vinta dallInter – e prevede che le formazioni giovanili le cui prime squadre facciano parte della Champions League giochino con la stessa formula, a eccezione delle sfide ad eliminazione diretta che sono in partita unica (ma il tabellone della fase a gironi è identico).

Questanno alla Youth League è stata affiancata la Domestic Champions Cup, con la partecipazione delle squadre vincitrici dei campionati nazionali; lAnderlecht arriva proprio da questa competizione, e nei quarti di finale ha superato per 2-0 il Barcellona che aveva vinto la prima edizione (in squadra cerano anche Munir El Haddadi e Sandro Ramirez).

Il Chelsea invece è campione in carica, e ancora una volta è riuscito ad arrivare alla Final Four; nei quarti ha battuto 1-0 lAjax. Strade diverse dunque per le due squadre; il Chelsea è arrivato primo nel suo girone – davanti alla Dinamo Kiev – e dunque ha iniziato il suo cammino a eliminazione diretta dagli ottavi, avendo la meglio sul Valencia ai calci di rigore (1-1 nei 90 minuti).

LAnderlecht invece ha giocato il primo turno di Domestic Champions Cup contro il Brann; 1-1 fuori casa e 5-0 in casa, nel secondo turno invece eliminato il Servette (2-1 esterno e 2-2 in casa), poi il 2-0 allArsenal nel turno di spareggio e il 3-0 alla Dinamo Zagabria negli ottavi. Di fatto quindi il Chelsea ha giocato una partita in più dell’Anderlecht; un dato che però non dovrebbe fare troppo la differenza visto che le due squadre sono state ugualmente impegnate da febbraio – anzi qui sono i belgi ad aver giocato una gara in più.

Non ci resta quindi che tuffarci in questa appassionante Chelsea-Anderlecht per stare a vedere quello che succederà, e quale sarà la prima squadra che si qualificherà per la finale di Youth League 2015-2016 andando a sfidare una tra Real Madrid e Psg. 

La diretta tv di Chelsea-Anderlecht sarà trasmessa dai canali della pay tv del digitale terrestre, che ha seguito tutta la Youth League; appuntamento dunque sui canali Premium Sport 2 e Premium Sport 2 HD. In assenza di un televisore, tutti gli abbonati potranno avvalersi del servizio di diretta streaming video attivando lapplicazione Sky Go, che non richiede costi aggiuntivi, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Youth League

Ultime notizie