Diretta Nadal-Monfils: 7-5 5-7 6-0. La gara che ha permesso a Rafael Nadal di andare a giocarsi la finale contro Monfils, e di vincerla, era stata piena di insidie e aveva fatto pensare a molti che il tennista spagnolo sarebbe stato pronto a incontare difficoltà più grandi. Proprio dopo il match contro Andy Murray parlava così a Sky: “Penso di aver giocato una partita buona, dopo il primo set ho incrementato l’intensità giocando più lungo con il mio dritto e il mio rovescio. Dopo è stata una partita molto buona, credo che Andy ha tolto il controllo nel set, poi ha cambiato qualcosa e io sono felice di aver giocato una buona partita. Passandro gli anni perdi qualcosa fisicamente e devi compensare con qualcosa. Ho giocato bene questa settimana e spero di fare ancora bene. Credo che il pubblico abbia capito che stavo in un momento difficile e per me questo è importantissima. Devo dire grazie a tutti”.
Diretta Nadal-Monfils: 7-5 5-7 6-0. Dopo due ore e 46 minuti, il tennista maiorchino si aggiudica il torneo Atp Montecarlo 2016. E il nono titolo nel Principato, il ventottesimo Master 1000 in carriera: ripreso Novak Djokovic in vetta alla speciale classifica. Soprattutto, può essere il grande ritorno di Nadal sulla scena del tennis mondiale: peccato solo che il terzo set non sia stato avvincente quanto il primo, sicuramente Gael Monfils – che esce a testa altissima – avrebbe meritato ben altra conclusione di un torneo che ha giocato bene, ritrovando una finale importante che gli mancava da sei anni. Questo però è il giorno di Nadal, che chiude il terzo set in poco più di mezzora senza lasciare una sola palla break a Monfils, nè un solo game: Nadal non vinceva un Master 1000 da Madrid 2014, era palesemente calato fino a uscire (brevemente) dalla Top Ten ma questo successo di Montecarlo lo proietta verso il Roland Garros con i crismi, se non proprio del favorito, del giocatore che può prendersi il titolo.
Diretta Nadal-Monfils: risultato 7-5 5-7. Dopo due ore e 22 minuti si va al terzo set nella finale del torneo Atp Montecarlo 2016. Montagne russe nel secondo set: ci sono stati due break per Nadal e tre per Monfils, che alla fine è riuscito a confermare il suo servizio nel dodicesimo game forzando il set decisivo, dopo essere stato con le spalle al muro. Rafa però si sta confermando molto vicino ai livelli di un tempo, e la terra rossa è il suo regno: per Monfils la chiave è nelle prime di servizio, se riuscirà a non calare (al momento ha un ottimo 84%) potrà ancora tenere testa al maiorchino e provare a vincere il primo Master 1000 della sua carriera.
Diretta Nadal-Monfils: 7-5 dopo un primo set spettacolare, durato quasi 75 minuti, la finale del torneo Atp Montecarlo 2016 prende una direzione. La spunta Rafa che adesso è ad un solo set dal ritorno alla vittoria in un torneo importante (e sarebbe il nono titolo a Montecarlo): Nadal si è trovato avanti di un break ma, sul 5-3 e con il servizio per chiudere il set, ha perso il servizio da Monfils che ha poi pareggiato i conti. Nadal però ha ricentrato il break al dodicesimo gioco e ora avrà anche il vantaggio di poter servire per primo per aprire il secondo set, quello che potrebbe regalargli un nuovo Master 1000 in carriera (sarebbe il numero 28).
Diretta Nadal-Monfils: prende il via la finale del torneo Atp Montecarlo 2016, ultimo atto del terzo Master 1000 nella stagione del tennis maschile. E’ un momento molto importante per Rafa Nadal che può rimettere le mani su un Master 1000 dopo due anni (l’ultimo a Madrid, come abbiamo detto) per Gael Monfils, che nella sua carriera ha giocato soltanto due finali di un torneo Master 1000 e le ha perse entrambe. E successo per due anni consecutivi, nel 2009 e nel 2010, e sempre a Parigi-Bercy: nel Master 1000 di casa Monfils ha perso prima da Novak Djokovic (6-2 5-7 7-6) e poi da Robin Soderling (6-1 7-6) che in quel periodo era una vera e propria minaccia nel circuito Atp (aveva anche giocato due finali consecutive al Roland Garros, pur perdendole entrambe). Per il resto Monfils ha una semifinale a Montecarlo, proprio lo scorso anno: eliminò Kuznetsov, Dolgopolov, Federer (pochi mesi dopo averlo strapazzato anche in Coppa Davis) e Dimitrov, arrendendosi a Berdych (1-6 4-6). Una semifinale anche a Roma, nel 2006 – perse da Nadal, come già ricordato – e sei volte i quarti di finale, ultimo dei quali poche settimane fa a Miami, quando non è riuscito a convertire cinque match point (tre dei quali consecutivi) contro Nishikori.
Diretta Nadal-Monfils: la finale del torneo Atp Montecarlo 2016 potrebbe rappresentare per Rafa Nadal la vittoria numero 28 in un Master 1000; andrebbe a riagganciare Novak Djokovic, che con la doppietta Indian Wells-Miami lo ha scavalcato in testa alla speciale classifica. Per Nadal i numeri sono impressionanti soprattutto sulla terra: il maiorchino ha vinto otto volte (consecutive) qui a Montecarlo, poi ha trionfato 7 volte a Roma e 4 a Madrid, aggiungendo un trofeo ad Amburgo – dove si giocava prima che il torneo fosse spostato a Madrid – per un totale di 19 titoli Master 1000 sul rosso. Gli altri titoli sono arrivati a Indian Wells (3), in Canada (3) e a Cincinnati (1). Il primo Master 1000 vinto da Nadal risale proprio a Montecarlo nel 2005, lultimo invece è per il momento quello del 2014 conquistato a Madrid. Per quanto riguarda i titoli a Montecarlo, Nadal ha battuto tre volte Federer in finale, poi ha superato due volte Djokovic e una Coria, Verdasco e Ferrer. I primi due titoli (2005 e 2006) sono arrivati quando la finale si giocava ancora sulla distanza dei cinque set.
Diretta Nadal-Monfils: parlano a senso unico i precedenti della finale del torneo Atp Montecarlo 2016. Siamo 11-2 in favore di Rafa Nadal; il primo precedente si è giocato proprio qui a Montecarlo nel 2005, era un secondo turno nel quale Nadal, che si avviava verso il primo titolo nel Principato, vinse 6-3 6-2. Gael Monfils vinse un game in meno nella semifinale di Roma un anno più tardi (6-2 6-2) e dovette aspettare il quarto incrocio per avere ragione del maiorchino, battendolo 6-4 6-4 in un quarto di finale a Doha. Curiosamente, anche la seconda e finora ultima vittoria del francese si è avuta in Qatar: nel 2012, in semifinale, fu 6-3 6-4. A Doha si è giocato anche nel 2014, questa volta in finale; Nadal vinse 6-1 6-7 6-2. A proposito, questa sarà la terza finale tra Nadal e Monfils: la prima in ordine di tempo era stata a Tokyo nel 2010, 6-1 7-5 in favore dello spagnolo. Nei Master 1000 gli incroci sono quattro, tre dei quali sulla terra e tutti vinti da Rafa; cè anche il quarto di Madrid 2010 (6-1 6-3), unico precedente su superficie dura nel 2008, ottavi di Parigi-Bercy (6-3 6-2). Sulla terra rossa i precedenti sono 4-0 in favore di Nadal.
Diretta Nadal-Monfils: al torneo ATP Montecarlo 2016 è il giorno della finale, ultimo atto di un torneo ricco di sorprese che ha visto cadere uno dopo l’altro molti dei big più attesi da Djokovic a Federer, passando per Wawrinka e Murray. La finalissima del torneo del Principato mette di fronte a partire dalle ore 14:30 Rafael Nadal, leader incontrastato sul rosso per molti anni fino all’avvento di Djokovic, e Gael Monfils, ex enfant prodige del tennis transalpino giunto all’età di 29 anni alla piena maturità tennistica. Inutile nascondersi: il favorito d’obbligo del match è Nadal, bravissimo nella semifinale di ieri contro Andy Murray a mantenere la calma dopo aver subito un pesante 6-2 nel set d’avvio e a rimontare nei successivi due parziali ribadendo la sua maggiore attitudine sulla terra battuta.
Dall’altra parte della rete Nadal troverà un avversario come Monfils, che sulle ali dell’entusiasmo e con il supporto di un pubblico costituito in gran parte da tifosi francesi, proverà a realizzare l’impresa. Tutti i numeri confermano che Gael Monfils non viveva un momento migliore di questo dal 2011, anno in cui raggiunse il suo best ranking (numero 7 ATP); a dimostrazione del suo ottimo rendimento, bisogna sottolineare anche il fatto che durante il percorso nel torneo monegasco il francese non ha concesso neanche un set ai vari Muller, Lorenzi, Vesely, Granollers-Pujol e Tsonga presentatisi dinanzi a lui. Proprio contro Tsonga però, Monfils ha dato la sua maggiore dimostrazione di forza: a nulla sono valsi i tentativi del connazionale di spezzare il muro di “La Monf”, apparso solidissimo da fondo campo, in condizioni atletiche perfette e capace di reagire anche al pressoché unico passaggio a vuoto vissuto nel corso del secondo set che in altri tempi avrebbe rimesso in discussione l’esito dell’incontro.
I precedenti tra i due giocatori sono favorevoli a Nadal: a partire dal 2005 (proprio a Montecarlo) i due si sono affrontati per 13 volte e in 11 occasioni a trionfare è stato il mancino di Manacor. Le uniche due affermazioni di Monfils hanno avuto luogo nel 2009 e nel 2012 sul cemento di Doha. Classifica, statistiche e stili di gioco indicano in Nadal l’uomo da battere, ma visto questo Monfils non ci sentiamo di escludere sorprese.
La diretta tv del torneo ATP Montecarlo 2016 è affidata a Sky Sport 2: il canale presente sulla pay tv satellitare (numero 202 del telecomando) è disponibile anche tramite il servizio di diretta streaming video, attivabile con lapplicazione Sky Go – senza costi aggiuntivi – su PC, tablet e smartphone. Per quanto riguarda gli aggiornamenti via web, sarà possibile consultare le informazioni dallaccount Twitter ufficiale @MCROLEXMASTERS e quelle del profilo del circuito di tennis maschile, @ATPWorldTour. (Dario D’Angelo)