E’ terminata sul risultato di uno a zero in favore del Bari, la partita del Del Duca tra l’Ascoli e la compagine pugliese. Incontro deciso da una autorete di Cinaglia al trentunesimo del primo tempo. I padroni di casa, dopo la rete subita, hanno provato a scuotersi con l’intraprendenza di Orsolini ma i galletti si sono difesi con ordine. Per il Bari è un successo molto importante in chiave play off, seconda battuta d’arresto invece per la compagine bianconera.
Quando siamo giunti oltre l’ottantesimo minuto della partita, il risultato tra Ascoli e Bari è fermo sull’uno a zero in favore della formazione pugliese. I galletti sono passati in vantaggio attorno alla mezzora del primo tempo grazie ad una autorete di Cinaglia. Nella ripresa, a venti minuti dal novantesimo, altra grande occasione per il Bari con Rosina che si inserisce pericolosamente dentro l’area da rigore avversaria ma va giù al contatto con Lanni. Episodio dubbio, l’arbitro ha lasciato comunque correre.
E’ ricominciato da pochi minuti il secondo tempo del Del Duca tra Ascoli e Bari, con il risultato fermo sull’uno a zero in favore della formazione pugliese. I galletti sono passati in vantaggio attorno al trentunesimo minuto grazie ad una deviazione decisivia di Cinaglia. Padroni di casa pericolosi pochi minuti dopo con un tentativo ben calibrato da parte di Orsolini che però mette a lato. Durante l’intervallo non sono stati effettuati cambi, si riparte quindi con gli stessi ventidue giocatori che hanno concluso la prima frazione.
Si gioca da oltre venticinque minuti al Del Duca tra Ascoli e Bari, con il risultato ancora fermo sullo zero a zero. Stiamo assistendo ad una bella partita, con alcune occasioni create da entrambe le compagini. I pugliesi, dopo appena nove minuti, sono stati costretti ad un cambio per un problema accusato da Contini, al suo posto è entrato Di Cesare. Galletti pericolosi attorno al quattordicesimo con un cross ben calibrato di Rosina, sul quale Maniero non ci arriva per un soffio. Poco dopo bella inziativa sul fronte offensivo da parte di Orsolini, che però viene chiuso prontamente da un intervento di Donati.
Mancano pochi minuti al calcio di inizio della partita tra Ascoli e Bari, incontro valido per la trentasettesima giornata del campionato di Serie B. Le due squadre stanno ultimando la fase di riscaldamento, nel frattempo i due allenatori hanno comunicato le loro scelte tecniche, con le formazioni ufficiali. Ascoli: Lanni, Carpani, Dimarco, Cinaglia, Jankto, Orsolini, Cacia, Canini, Altobelli, Milanovic, Bianchi. Bari: Micai, Donkor, Contini, Tonucci, Jakimovski, Donati, Dezi, Valiani, Rosina, Sansone, Maniero.
Sta per arrivare il momento di Ascoli-Bari, interessante partita dello stadio Del Duca; lo stato d’animo dei due allenatori in avvicinamento alla sfida è diverso per i risultati maturati soltanto pochi giorni fa. Secondo Devis Mangia, fra Trapani e Ascoli ha vinto chi ha commesso meno errori: una partita decisa dagli episodi che sfugge a logiche certe, con i bianconeri che devono orientare immediatamente il pensiero alla sfida contro il Bari. Per Andrea Camplone il Bari aveva il rischio di sottovalutare il Como, e nel primo tempo secondo il tecnico i pugliesi hanno giocato troppo sotto ritmo, per poi sbloccarsi nella ripresa una volta trovata la rete del vantaggio.
Quale sarà la chiave tattica di Ascoli-Bari? La difesa a tre resta il punto fermo tattico per l’Ascoli degli ultimi tempi, con la variazione del supporto offensivo: a Trapani si è visto un 3-5-1-1 con trequartista che all’occorrenza può diventare un vero 3-5-2, anche se la versatilità del ceko Jankto consente a Devis Mangia di ripiegare su diverse soluzioni. A Trapani si sono visti però gli stessi errori difensivi della partita di qualche settimana fa contro l’Avellino, e che i bianconeri sembravano essersi messi alle spalle negli ultimi tempi. 4-3-3 per il Bari di Andrea Camplone che nelle ultime sei partite di campionato ha ottenuto cinque vittorie ed un pareggio. Momento straordinario per i biancorossi che a prescindere dai progetti della nuova proprietà puntano a presentarsi da protagonisti ai play off, per tentare il grande salto e tornare dopo cinque anni di assenza nella massima serie.
Si sfidano al Del Duca l’Ascoli di Devis Mangia e il Bari di Andrea Camplone. I bianconeri sono quattordicesimi in classifica con 42 punti dopo 12 successi, 6 pari e 18 ko con 39 gol fatti e 55 incassati. Dall’altra parte invece i galletti sono terzi con 60 punti dopo 17 vittorie, 9 pareggi e 10 sconfitte. La squadra pugliese ha segnato 52 gol, incassandone 40. Gli ospiti hanno una maggiore supremazia territoriale che è 8’13” a 9’36”. C’è grande equilibrio nelle conclusioni che sono di media 11.8 a 12.9, in porta 4.3 a 5.1. I galletti fanno girare molto di più la palla con una media di palle giocate di 494.8 a 582.9, con la percentuale di 58.8% a 53.3%. Il possesso palla è nettamente a favore degli ospiti 22’51” a 26’18”.
Ascoli-Bari, diretta dall’arbitro Davide Ghersini della sezione di Genova, si gioca martedì 19 aprile 2016 alle ore 20.30 ed è una delle sfide che si prospettano sulla carta più incerte ed avvincenti nella sedicesima giornata di ritorno del campionato di Serie B 2015-2016. I pugliesi con il successo interno sul Como si sono presi il terzo posto solitario: per mantenerlo in questo turno infrasettimanale del campionato cadetto dovranno fare risultato in casa dei marchigiani, reduci da una più che rocambolesca sconfitta in casa del Trapani.
Un ko che ha confermato come la squadra di Mangia possa dare filo da torcere a chiunque, ma che ha complicato di nuovo la situazione di classifica dei bianconeri, che alle loro spalle nell’ultima giornata di campionato hanno visto molte squadre concorrenti per la permanenza in cadetteria fare punti. L’Ascoli si trova così di nuovo con due soli punti di vantaggio sulla zona play out, un peggioramento in un periodo pur nobilitato dalle vittorie contro squadre di alto lignaggio come Perugia e Cagliari.
Il Bari dalla sua vive sulle ali dell’entusiasmo l’avvento del nuovo proprietario malese Nordin, presente allo stadio sabato scorso in occasione della vittoria contro il Como. Una possibilità di vivere un salto di qualità che calcisticamente la città pugliese attende da anni: il primo obiettivo da raggiungere è il terzo posto in questo campionato, che permetterebbe ai biancorossi di affrontare in posizione di vantaggio i play off, con quattro pareggi che garantirebbero di fatto la promozione in Serie A.
Queste le probabili formazioni che si affronteranno allo stadio Del Duca di Ascoli. Padroni di casa in campo con Lanni in porta, Cinaglia, il romeno Mitrea e Canini schierati nella linea difensiva a tre, con Orsolini e Di Marco schierati sulle fasce, rispettivamente sulla corsia di destra e di sinistra.
A centrocampo mancherà lo squalificato Addae, spazio da titolari a De Grazia, Carpani e Altobelli, mentre il ceko Jankto sarà schierato di supporto in fase offensiva al bomber Cacia, autore della seconda doppietta consecutiva contro il Trapani dopo quella realizzata al Cagliari.
Risponderà il Bari con Micai a difesa della porta, il ghanese Donkor schierato in posizione di terzino destro e il tedesco Gemiti schierato in posizione di terzino sinistro, mentre i centrali di difesa saranno Tonucci e Di Cesare. A centrocampo spazio per Valiani, Defendi e Romizi, mentre nel tridente offensivo assieme a Sansone e Rosina ci sarà il romeno Puscas.
L’Ascoli, come si è visto anche pochi giorni fa contro il Cagliari, sa far valere il fattore campo, e quindi le principali agenzie di scommesse valutano la sfida in equilibrio. Vittoria barese quotata 2.70 da Sisal Matchpoint, mentre Eurobet propone a una quota di 2.95 la vittoria dei padroni di casa. L’eventuale segno ‘X’ viene proposto ad una quota di 3.00 da Snai.
Ascoli-Bari, martedì 19 aprile 2016 alle ore 20.30, sarà trasmessa in diretta tv e in esclusiva da Sky sul canale 253 del boquet satellitare (Sky Calcio 3 HD) con diretta streaming video con un collegamento tramite pc, tablet o smartphone al sito skygo.sky.it, attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Inoltre su Sky Sport 3 (numero 203) potrete avere accesso a Diretta Gol, il programma che trasmette highlights e gol in tempo reale da tutti i campi collegati.