Al Centro Sportivo Peppino Vismara l’Inter supera in trasferta il Milan per 2 a 0 e si qualifica matematicamente alle Final Eight con una giornata d’anticipo. La partita, sbloccata dal goal di Baldini su assist di Manaj al 41′ e cambiata completamente dagli episodi del rigore di Vido parato da Radu al 45’+1′ e dell’espulsione di Livieri al 54′, viene chiusa definitivamente dal neo entrato Pinamonti al 90′, ribadendo in rete la respinta corta del portiere Plizzarri sul tentativo di Baldini. A causa di questa sconfitta, i rossoneri potrebbero essere superati in classifica dall’Atalanta, terza ad un solo punto di distacco, dovendo così giocarsi l’accesso diretto ai playoff all’ultima partita della stagione regolare.
Mancano appena dieci minuti al novantesimo di Milan-Inter ed il risultato è sempre di 0 a 1 in favore degli ospiti. Nonostante l’inferiorità numerica, i rossoneri, anche se costretti a guardarsi bene dalle folate offensive nerazzurre, non si disunisce e mette i brividi alla difesa di Vecchi al 69′ con il doppio tentativo di Cutrone e Vido sventato sulla linea da Gyamfi. Sul fronte opposto, i pericoli maggiori li creano Zonta, al 59′ e 54′, e Manaj, al 65′ e 66′, ben fermati dal neo entrato Plizzari.
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, l’Inter continua a condurre in casa del Milan per 1 a 0. In questo inizio di secondo tempo, i nerazzurri provano a colpire al 50′ con il colpo di testa largo di De Micheli ed i rossoneri provano a pareggiare col tiro deviato di Vido al 50′ e quello bloccato di El Hilali al 51′. Tuttavia, i problemi per la squadra di Nava aumentano quando il portiere Livieri viene espulso per l’intervento fuori dalla sua area su Manaj al 54′. Chiara l’occasione da goal negata e Milan in 10 contro 11 con Felicioli sacrificato per far porto al secondo portiere Plizzari.
A Milano le formazioni primavera di Milan ed Inter sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Al 31′, dopo il colpo di testa in precedenza, Correia costringe nuovamente Livieri alla parata ma il ritmo della partita cala e, con diversi giocatori stanchi, i nerazzurri riescono a colpire quando Baldini, triangolando sulla sinistra con Manaj, trafigge il portiere avversario per il vantaggio degli ospiti al 41′. A ridosso del recupero però, i rossoneri potrebbero accorciare a causa del rigore concesso per fallo di Della Giovanna su Crociata ma Vido si lascia ipnotizzare da Radu che gli nega il pareggio e salva il risultato con una gran parata.
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, Milan e Inter non si sono sbloccate e rimangono sullo 0 a 0. I rossoneri provano a reagire e vanno al tiro con Gamarra al 14′, conclusione alta sopra la traversa, e Crociata al 18′, bravo a sollecitare Radu, finora spettatore non pagante. Tuttavia, gli ospiti non stanno a guardare e mancano il vantaggio per un soffio al 17′, quando Baldini manca lo specchio di pochissimo. Al 20′ è ancora il Milan a non sfruttare il cross dalla sinistra di Felicioli con Zanellato e Crociata incapaci di mettere la palla in rete da due passi ma, quest’ultimo, mette i brividi alla difesa nerazzurra quando colpisce la traversa al 25′ direttamente su calcio di punizione. Infine, al 29′, Vido non trova clamorosamente la porta tutto solo davanti a Radu con il colpo di testa schiacciato a terra sul cross di Felicioli.
Al Centro Sportivo Vismara di Milano, il derby primavera tra Milan e Inter è iniziato da una decina di minuti ed il punteggio è di 0 a 0. I nerazzurri partono meglio in questo inizio di gara sia dal punto di vista carattariela sia per le occasioni create, in particolare col pericoloso Manaj, protagonista già al 1′ ed al 2′. La chance più netta capita però a Correia che, al 5′, impegna il portiere avversario Livieri con un colpo di testa parato in calcio d’angolo.
, diretta dalll’arbitro Piscopo, sta per cominciare al centro sportivo Vismara di Milano. Grande attesa per questo derby del campionato giovanile che mette in palio il primo posto nella classifica del girone B. Vediamo le formazioni ufficiali: i baby rossoneri allenati da Stefano Nava si schierano con il tridente d’attacco, i nerazzurri guidati da Stefano Vecchi rispondono con un 4-4-2 ugualmente offensivo, in cui Baldini partirà dalla fascia sinistra con licenza di accentrarsi e cercare il dialogo con le punte.
1 Livieri, 2 Turano, 3 Felicioli, 4 De Santis, 5 El Hilali, 6 Bordi, 7 Gamarra, 8 Zanellato, 9 Cutrone, 10 Crociata, 11 Vido. A disposizione: 12 Plizzari, 13 Mondonico, 14 Zucchetti, 15 Malaberti, 16 Maldini, 17 Careccia, 18 Hamadi, 19 Hadziosmanovic, 20 Modic, 21 Casiraghi, 22 Piacentini, 23 Bianchimano. Allenatore: Stefano Nava.
1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Popa, 6 Della Giovanna, 3 Miangue; 7 Zonta, 4 De Micheli, 8 Bonetto, 10 Baldini; 9 Manaj, 11 Correia. A disposizione: 12 Di Gregorio, 13 Equizi, 14 Mattioli, 15 Lombardini, 16 Sobacchi, 17 Carraro, 18 Delgado, 19 Kouame, 20 Rapaic, 21 Pissardo, 22 Appiah, 23 Pinamonti. Allenatore: Stefano Vecchi. Arbitro: sig.Piscopo Assistenti: sig.ri Mariottini, Marques.
Sempre più vicino il fischio d’inizio di Milan-Inter Primavera, andiamo allora a leggere le dichiarazioni concesse dall’allenatore nerazzurro Stefano Vecchi in una intervista a Sportitalia, come riportate dal sito Internet della società che di recente ha vinto la Coppa Italia Primavera: “Il derby è sempre una gara speciale, sarà una bella sfida. Il Milan è una squadra forte, con giocatori di spessore, e arriva da una striscia di risultati ottima – sono le parole di Vecchi sugli avversari –, sarà una sfida difficile, ma noi ormai siamo abituati a giocare partite importanti, speriamo di fare bene anche domani (oggi, ndR). A inizio stagione il Milan era considerata la squadra favorita per la vittoria finale, quindi per noi è importante arrivare a giocarcela alla pari. Stiamo arrivando in fondo a tutte le competizioni e scenderemo in campo per confermare il primo posto e conquistare l’accesso alle Final Eight”. Adesso non resta che vedere cosa decreterà il campo…
Oggi è il giorno di Milan-Inter Primavera, partita molto importante per la classifica del girone B del campionato 2015-2016, visto che siamo alla penultima giornata della stagione regolare e i rossoneri secondi ospitano i nerazzurri capolista. Sarà un derby speciale per Stefano Nava, che da poco siede sulla panchina del Milan Primavera, avendo sostituito Cristian Brocchi che è passato ad allenare la prima squadra: “La mia più grande soddisfazione è il fatto che questo gruppo abbia accolto me e il mio staff a braccia aperte e che ci abbia fatto sentire subito parte dello spogliatoio”, ha dichiarato Nava alla Gazzetta dello Sport. Ecco invece cosa si attende il mister dalla partita: “Si affrontano due filosofie diverse, l’Inter è molto forte dal punto di vista fisico e caratteriale”.
In attesa di scendere in campo con Milan-Inter Primavera, ricordiamo come era andato il derby nel girone d’andata. Eravamo alla 12^ giornata, domenica 13 dicembre 2015 e fu una Santa Lucia colorata di nerazzurro, perché l’Inter (che quella volta giocava in casa) ebbe la meglio per 2-0 sui cugini del Milan, battuti grazie al gol di ‘Zè Turbo’ Correia al 36′ minuto del primo tempo e al sigillo finale di Pinamonti, che al 94′ spense definitivamente le ultime ambizioni rossonere di ottenere il pareggio con il gol del 2-0 finale.
È il nuovo appuntamento con il campionato di calcio Primavera. Per la precisione, l’appuntamento sarà alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, venerdì 29 aprile 2016, in casa dei rossoneri che ospitano dunque i nerazzurri per il derby di Milano, big-match della venticinquesima e penultima giornata del girone B del Campionato Primavera ‘Giacinto Facchetti’ 2015-2016.
Basta dare uno sguardo alla classifica del raggruppamento per capire l’importanza della posta in palio, fermo restando che un derby sarebbe importante anche a prescindere dalle questioni di piazzamento, che però alla penultima giornata della stagione regolare diventano giustamente fondamentali. L’Inter guida il girone B con 54 punti davanti al milan che ne ha 52.
Il primo posto è questione di prestigio, ma entrambe devono guardarsi soprattutto dall’Atalanta, terza a quota 51. Il perché è presto detto: le prime due di ogni girone accedono direttamente alle Final Eighrt, mentre la terza dovrà passare dalla tagliola dei playoff.
Un rischio soprattutto per il Milan, perché i rossoneri sarebbero a rischio di sorpasso da parte dell’Atalanta anche con un pareggio, che invece tutto sommato all’Inter potrebbe andare bene.
La partita fra Milan e Inter Primavera sarà visibile in diretta tv, naturalmente a partire dalle ore 18.00 di oggi pomeriggio. Come ogni weekend, il match sarà seguibile in forma totalmente gratuita grazie al network Sportitalia, che ha acquisito in esclusiva alcune partite del campionato in questione (ne trasmette due a giornata), fra cui appunto la gara fra i rossoneri e i nerazzurri, che ne costituisce il piatto forte del turno. Per seguire la sfida non dovrete fare altro che sintonizzare il vostro televisore sul canale numero 60 o eventualmente al 225 qualora foste dei clienti della piattaforma satellitare di Sky Sport.
Vi ricordiamo inoltre la possibilità di seguire Milan-Inter anche in diretta streaming video, comodamente attraverso il vostro personal computer, smartphone o tablet. Per farlo dovrete digitare l’indirizzo www.sportitalia.com/live al quale però bisogna registrarsi. In alternativa, si potranno seguire aggiornamenti anche tramite i profili sui social network delle due squadre, che vi terranno informati sull’andamento dell’incontro.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE