E’ un match che può valere una stagione per il Palermo che attende la Sampdoria alla Favorita e che proverà con il coltello tra i denti, a dare la caccia ai tre punti che riaccenderebbero le speranze salvezza dopo il buon successo a Frosinone. Ballardini non avrà a disposizione Gonzales fermato per un turno dal giudice sportivo, mentre è corta la lista dei giocatori in diffida e che comprende solo il nome dello svedese Hiljemark. Montella non avrà nessun giocatore squalificato e potrà pescare a piene mani sulla rosa a disposizione. De Silvestri, Moisander, Krsticic e Ivan sono i quattro giocatori diffidati in odore di squalifica in vista dell’ultimo match interno di domenica prossima dove è in programma il sentitissimo derby della Lanterna contro il Genoa. Un match che per certi versi vale una stagione anche se entrambe le squadre sono già virtualmente salve.
Si gioca alle ore 15.00 di domenica; è una delle partite pomeridiane in programma nella trentaseiesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. Allo stadio Renzo Barbera-La Favorita l’attenzione si concentrerà sui padroni di casa, che stanno vivendo una stagione balorda che al momento colloca i rosanero al terzultimo posto in classifica, dunque in zona retrocessione. Serve solo la vittoria per raddrizzare la baracca, contro una Sampdoria alla quale invece basterebbe un pareggio per raggiungere definitivamente la certezza della salvezza. In attesa di scoprire come andrà a finire, andiamo a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Palermo-Sampdoria.
Gonzalez è squalificato ma l’infermeria è vuota, dunque almeno dal punto di vista delle assenze la situazione è molto buona per l’allenatore Davide Ballardini. Il Palermo deve solo vincere e per riuscirci si affiderà ad un modulo 4-3-1-2 imperniato sulla coppia d’attacco Vazquez-Gilardino (che è a quota 9 gol segnati in campionato), che dovrebbe essere sostenuta da Brugman nei panni del trequartista.
Procedendo a ritroso, l’assetto più probabile per il centrocampo vede Jajalo perno centrale con le mezzali Hiljemark e Chochev ai suoi fianchi. Infine la difesa, dove in assenza di Gonzalez la coppia centrale sarà formata da Goldaniga e Andelkovic, con Rispoli terzino destro e Lazaar sulla fascia mancina, tutti a protezione del portiere Sorrentino.
Situazione senza dubbio molto più delicata per Vincenzo Montella dal punto di vista delle assenze, visto che nella Sampdoria sono infortunati Carbonero, Sala, Ivan, Cassano e Moisander. Provvidenziale dunque la vittoria di domenica scorsa, senza la quale la strada verso la salvezza sarebbe stata ben più difficile.
Ci attendiamo i blucerchiati con il classico loro modulo 3-4-2-1: in porta Viviano, protetto dalla retroguardia a tre formata da Diakitè, Ranocchia e Cassani. Gli esterni saranno a destra De Silvestri e sulla fascia sinistra Dodò, con in mezzo la coppia sudamericana composta da Fernando e Barreto. Sulla trequarti ecco Alvarez e Soriano, che saranno chiamati ad assistere la punta centrale, che ancora una volta sarà Quagliarella.
La diretta tv di Palermo-Sampdoria sarà trasmessa alle ore 15.00 di domani pomeriggio esclusivamente sui canali della pay tv del satellite, in particolare su Sky Calcio 2.
70 Sorrentino; 3 Rispoli, 6 Goldaniga, 4 Andelkovic, 7 Lazaar; 10 Hiljemark, 28 Jajalo, 18 Chochev; 16 Brugman; 20 Vazquez, 11 Gilardino. All. Ballardini.
A disp.: 1 Posavec, 77 Morganella, 2 Vitiello, 23 Struna, 15 Cionek, 97 Pezzella, 25 Maresca, 24 Cristante, 21 Quaison, 8 Trajkovski, 54 La Gumina, 99 Djurdjevic.
Squalificato: Gonzalez.
Indisponibili: nessuno.
2 Viviano; 23 Diakitè, 16 Ranocchia, 5 Cassani; 29 De Silvestri, 7 Fernando, 8 Barreto, 11 Dodò; 25 Alvarez, 21 Soriano; 27 Quagliarella. All. Montella.
A disp.: 57 Brignoli, 1 Puggioni, 37 Skriniar, 26 Silvestre, 13 Pereira, 20 Krsticic, 17 Palombo, 18 Christodoulopoulos, 10 Correa, 24 Muriel, 9 Rodriguez.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Carbonero, Sala, Ivan, Cassano, Moisander.