Abbiamo tutti i risultati finali della 25^ giornata del Campionato primavera 2015-2016, naturalmente ad esclusione dei posticipi di domani. Nel girone A la notizia principale è la sconfitta del Torino sul campo della Sampdoria (1-0) che ha reso effettivo il sorpasso dell’Entella al secondo posto con 54 punti davanti al Torino che ne ha 53 e alla Fiorentina che è salita a 52: tutto è ancora possibile e per i playoff c’è pure il Sassuolo, quinto con 49 punti. Nel girone B oggi meno partite, spicca il crollo del Cagliari a Vicenza (4-0); adesso dunque il quarto posto è del Chievo, che ha pareggiato a Cesena (1-1). Nel girone C Roma travolgente col Latina (8-0), primato certo perché il Palermo ha perso in casa della Ternana (2-1), ma soprattutto conta la volata per il terzo posto: vince l’Empoli che ora è da solo a 46 punti, pareggia la Lazio che si fa raggiungere dal Pescara a quota 44, pesante il passo falso del Frosinone che resta fermo a 42 ed è quasi fuori.
Sono già arrivati i primi risultati finali della 25^ giornata del Campionato Primavera 2015-2016. Adesso stanno per scendere in campo le squadre impegnate nelle partite pomeridiane, ma intanto facciamo il punto sul girone A, che ha già proposto due incontri molto significativi. Pirotecnica vittoria dell’Entella sulla Pro Vercelli per 5-3 e liguri momentaneamente secondi in classifica, anche se naturalmente in attesa della replica del Torino. Intanto è certa la qualificazione diretta della Juventus per le Final Eight, perché nell’anticipo televisivo i bianconeri hanno appena battuto lo Spezia con un netto 3-0.
Già dalle ore 11.00 prenderà il via il sabato della 25^ giornata del campionato Primavera 2015-2016, penultimo turno della stagione regolare che è già cominciato ieri con la vittoria dell’Inter sul Milan per 2-0 nel derby di Milano che ha sancito il primato dei nerazzurri nella classifica del girone B. Passando a oggi, nel girone A si comincia con Entella-Pro Vercelli, partita importante per i liguri che puntano al secondo posto; nel girone B invece ecco Perugia-Brescia e Salernitana-Bologna, partite tra squadre che comunque non hanno più nulla da chiedere alla stagione; stesso discorso per Lanciano-Crotone, la prima partita in programma per quanto riguarda il girone C. Che lo spettacolo abbia inizio!
Torna anche in questo weekend con la venticinquesima giornata il campionato di calcio Primavera intitolato alla memoria di Giacinto Facchetti, che è giunto al penultimo turno del girone di ritorno e dunque anche della stagione regolare. Nelle prossime ore tornerà dunque di nuovo protagonista il massimo campionato giovanile italiano, diviso in tre gironi (A, B, C), divisi in linea di massima con criteri geografici, anche se con alcune eccezioni. Siamo sempre più vicini alla fase decisiva della stagione: ricordiamo che le prime due della classifica di ogni girone accederanno alle Final Eight, mentre gli ultimi due posti a disposizione saranno messi a disposizione mediante playoff fra le terze, le quarte e le due migliori quinte.
Risultati Girone A. Andiamo quindi a vedere le gare più interessanti in programma nelle prossime ore, partendo ovviamente dal Girone A. La Juventus capolista (56 punti) sarà impegnata contro lo Spezia, ma la battaglia sarà forte soprattutto alle spalle dei bianconeri. In particolare, il secondo posto dovrebbe essere un affare fra Torino (53) ed Entella (51): i granata giocano sul campo della Sampdoria mentre i liguri ospitano la Pro Vercelli, dunque il turno potrebbe essere favorevole alla squadra di Chiavari. In zona playoff anche la Fiorentina, che ospita il Modena; ci spera infine il Sassuolo, che dovrebbe riuscire ad essere una delle migliori quinte e ospita il Livorno.
Risultati Girone B: qui si è già giocato il big-match. Ieri sera infatti l’Inter ha vinto il derby di Milano imponendosi per 2-0 con i gol di Baldini e Pinamonti sul campo del Milan, un successo che ha decretato per i giovani nerazzurri la matematica certezza della qualificazione alle Final Eight dopo avere già vinto la Coppa Italia. Brividi invece per il Milan, secondo ma con un solo punto di vantaggio sull’Atalanta che giocherà domani il posticipo sul campo dell’Udinese. Oggi dunque giocherà chi punta ai playoff, cioè Cagliari e Chievo, che saranno impegnati entrambi in trasferta sui campi di Vicenza e Cesena.
Risultati Girone C: la Roma e il Palermo, rispettivamente prima e secondo in classifica con 53 e 52 punti, sono ormai certi dei due posti che danno l’accesso diretto alla Final Eight. Per loro una piccola lotta per il primo posto che comunque potrebbe dare vantaggi nel tabellone, ma l’attenzione si concentra su chi deve conquistare i playoff: Lazio ed Empoli sono appaiate al terzo posto con 43 punti, poi ecco il Frosinone con 42 punti e il Pescara con 41. Tutte queste quattro squadre saranno impegnate in trasferta oggi pomeriggio: i biancocelesti sul campo del Napoli, i toscani invece in casa dell’Ascoli, i ciociari a Bari e gli abruzzesi sul campo dell’Avellino ultimo, dunque potrebbero approfittare del turno sulla carta favorevole.
Ore 11.00
FINALE Entella-Pro Vercelli 5-3
Ore 13.00
FINALE Juventus-Spezia 3-0
Ore 15.00
FINALE Carpi-Novara 0-1
FINALE Fiorentina-Modena 1-0
FINALE Sampdoria-Torino 1-0
FINALE Sassuolo-Livorno 1-0
Domenica 1 maggio, ore 10.30
Trapani-Genoa
Juventus 59
Entella 54
Torino 53
Fiorentina 52
Sassuolo 49
Sampdoria 44
Genoa 34
Spezia 30
Novara 27
Modena 23
Carpi, Pro Vercelli 19
Livorno 15
Trapani 12
Giocata ieri
FINALE Milan-Inter 0-2
Ore 11.00
FINALE Perugia-Brescia 5-2
FINALE Salernitana-Bologna 1-2
Ore 15.00
FINALE Cesena-Chievo 1-1
FINALE Verona-Como 1-0
FINALE Vicenza-Cagliari 4-0
Domenica 1 maggio, ore 14.00
Udinese-Atalanta
Inter 57
Milan 52
Atalanta 51
Chievo 46
Cagliari 45
Verona 43
Bologna, Cesena 32
Udinese 29
Perugia 24
Como 23
Brescia 22
Vicenza 19
Salernitana 16
Ore 11.00
FINALE Lanciano-Crotone 0-1
Ore 14.30
FINALE Ternana-Palermo 2-1
Ore 15.00
FINALE Ascoli-Empoli 1-3
FINALE Avellino-Pescara 0-5
FINALE Bari-Frosinone 2-1
FINALE Napoli-Lazio 2-2
FINALE Roma-Latina 8-0
Roma 56
Palermo 52
Empoli 46
Lazio, Pescara 44
Frosinone 42
Ascoli 39
Crotone 34
Bari 30
Napoli 29
Lanciano 27
Ternana 26
Latina 25
Avellino 5