La classifica generale del Giro di Romandia dopo l’ultima tappa vede al primo posto il solito Nairo Quintana del Movistar Team. Il rider trionfa davanti a Pinot, Jon Izagirre, Zakarin e Dumoulin. La caduta di Jon Izagirre non gli ha consentito di poter salire sul podio quest’oggi, visto che è stato portato in ospedale per tutti gli accertamenti del caso. Per Albasini, invece, questa è la sesta vittoria di tappa al Giro di Romandia. Buona la gara anche per Bonifazio che sin dalla prima tappa ha fatto vedere grandi cose in questo Giro, che oggi è culminato a Ginevra, in Svizzera. Oggi il tempo non era certo ottimale, con pioggia e freddo che sono stati i protagonisti di questa tappa. Quintana conquista così la seconda corsa World Tour dopo aver vinto la Volta Catalunya quest’anno.
Nell’ultima tappa del Giro di Romandia è stato Michael Albasini a conquistare la prima posizione, vincendo in volata a Ginevra. Il rider aveva attaccato subito insieme a Keldermann, Amador e Carlos Verona ma un rallentamento ha consentito il sorpasso a Tom Bohli che ha deciso di ritirarsi poco dopo. Albasini, poi, non ha avuto particolari problemi a vincere su Amador e Keldermann, mentre il quarto posto è stato agguantato da Niccolò Bonifazio dopo un’ottima rimonta, nonostante non sia riuscito a recuperare le prime tre posizioni per il podio a Ginevra. Nairo Quintana, invece, si è aggiudicato la corsa nella classifica generale, al secondo posto Thibaut Pinot mentre al terzo abbiamo Ion Izagirre.
Si sta correndo la quinta tappa del Giro di Romandia che si snoderà da Ollon a Ginevra e che decreterà la classifica generale di questa edizione. Mancano esattamente 20 chilometri al traguardo, Nairo Quintana si trova nelle prime dieci posizioni ben circondato dai suoi quattro compagni di squadra. BMC è al capo del gruppo, le prime tre posizioni sono ricoperte da Verona Carlos, al primo, Amadord Andrey al secondo mentre il terzo posto è ricoperto attualmente da Albasini Michael. Per avere tutti gli aggiornamenti dell’ultima tappa visitare l’account Twitter @TourDeRomandie che aggiorna tempestivamente di quello che accade da Ollon a Ginevra, in Svizzera.
Questo pomeriggio ci sarà l’ultima tappa del Giro di Romandia 2016, che si correrà per 177.4 km da Ollon a Ginevra. La classifica vede al primo posto Nairo Quintana, con diciannove secondi di vantaggio su Thibaut Pinot. Andiamo a vedere il percorso di oggi, che non presenta particolari pericoli per i rider primi in classifica. Nei primi 100 chilometri avremo i Due Gran Premi della Montagna, dopo circa 20 chilometri si avranno le prime rampe verso Chatel St Denis, salita lunga per 7 chilometri che raggiunge anche pendenze dell’11% nelle tratte più difficili. Questo percorso ha un’ascesa pedalabile, con picchi isolati, non dovrebbe creare differenze per questa ultima tappa. Dopo la rapida discesa, la strada tornerà a salire fino ad arrivare a Mont sur Rolle che presenterà una fiondata verso il basso.
Diamo uno sguardo alla classifica della corsa prima dell’ultima tappache si snoderà da Ollon fino al traguardo di Ginevra. In testa il colombiano Nairo Quintana del team Movistar, con un vantaggio di 19 secondi sul francese della FDJ Thibaut Pinot e di 23 secondi sullo spagnolo e compagno di squadra Jon Izagirre. Al quarto posto il russo Il’nur Zakarin del team Katusha, staccato di 26 secondi, quinto l’olandese Samuel Domoulin della G2R La Mondiale a +57”.
Oggi domenica 1 maggio si conclude il Giro di Romandia 2016, edizione numero 70 della breve corsa a tappe che si disputa nella zona di lingua francese della Svizzera: in programma c’è la quinta tappa Ollon-Ginevra di 177,4 km, ultima frazione di questa corsa che fa parte del calendario del World Tour.
Il percorso della frazione odierna non sarà particolarmente difficile per cui è difficile che la classifica subisca degli scossoni dopo quanto è successo nei durissimi giorni scorsi, però qualche insidia non mancherà nemmeno oggi nell’avvicinamento all’arrivo che sarà collocato giustamente a Ginevra, certamente la città più importante della Svizzera francese, dove il Romandia si concluderà e avranno dunque luogo anche le varie cerimonie di premiazione.
La partenza avrà luogo ad Ollon alle ore 10.35 e l’altimetria evidenzia come di pianura ce ne sarà poca: tantissimi saliscendi, però non sarà facile fare la differenza dal momento che ci saranno solamente due Gpm di terza categoria: il primo sarà la salita di Chatel Saint Denis dopo 30,5 km di corsa, il secondo invece sarà dopo 100,4 km e sarà l’ascesa verso La Praz. Potrebbe essere un’occasione per gli attaccanti senza però ambizioni di classifica, ma sarà anche una tappa che potrebbe adattarsi ai velocisti, soprattutto perché gli ultimi 10 km saranno proprio i più facili e quindi gli sprinter proveranno a regalarsi un’altra occasione dopo quella avuta mercoledì nella prima tappa in linea, vinta dal tedesco Marcel Kittel.
La quinta tappa Ollon-Ginevra e più in generale tutto il Giro di Romandia 2016 vengono trasmessi in diretta tv su Bike Channel, il canale tematico dedicato interamente al ciclismo che è disponibile al numero 214 della piattaforma satellitare Sky. La telecronaca sarà del giornalista Gian Luca Giardini, affiancato dal prezioso commento tecnico di Paolo Savoldelli. Se non potrete mettervi davanti a un televisore nel pomeriggio di oggi, non manchiamo di segnalarvi pure la diretta streaming video, che sarà disponibile su Sky Go.