A 40 anni di età Gigi Buffon non molla e anche il prossimo anno sarà in campo a difendere la porta della Juventus. Il calciatore ha infatti rinnovato il contratto fino al 2018 anche se manca ancora l’annuncio ufficiale. Stessa cosa per Andrea Barzaghi anche lui bianconero per altri due anni. Per Buffon l’addio coinciderà con quanto da lui già annunciato in precedenza: addio al calcio dopo i mondiali del 2018. Ma è sicuro che sarà ancora il portiere della nazionale?
Carolina Kostner sta per tornare all’attività dopo aver scontato una condanna di sedici mesi di sospensione per doping. Proprio quando il suo ex fidanzato Alex Schwazer è tornato a gareggiare (e vincere) dopo aver scontato anche lui una condanna alla sospensione ben più lunga. In una dichiarazione la Kostner ha detto di non aver seguito la gara dell’ex fidanzato a Roma dove ha vinto la 50 chilometri di marcia, e ha anche detto di non aver parlato con lui perché Schwazer “è un capitolo chiuso”. Aggiungendo di star preparandosi al ritorno in gara: “Il lavoro di ogni giorno mi entusiasma, mi motiva la ricerca di qualcosa in più, sto cercando di prepararmi al meglio in vista del mio ritorno in gara”.
Come annunciato ieri, Silvio Berlusconi ha dato il proprio ok all’inizio ufficiale delle trattative con il gruppo di imprenditori cinesi intenzionati a comprare il MIlan. Si tratta in realtà di discutere la vendita del 70% della proprietà. Si tratta di un accordo in esclusiva della durata di un mese in cui si vedrà se la trattativa possa andare in porto. Ieri pomeriggio si è tenuto un consiglio di amministrazione speciale a cui hanno partecipato fra gli altri Roberto Poli, Salvatore Sciascia e Ubaldo Livolsi, che compongono il Cda assieme a quattro figli di Silvio Berlusconi, la presidente di Fininvest Marina, Pier Silvio, Barbara e Luigi, oltre a Cannatelli e al dg di Fininvest Danilo Pellegrino.
È stata la dura reprimenda negli spogliatoi, seguita all’umiliante sconfitta nel derby a fare accendere la scintilla che ha portato alla furiosa lite tra Antnio Cassano e l’avvocato Antonio Romeo, legale storico del presidente della Sampdoria Ferrero. I bene informati, con dovizia di particolari, raccontano dello scontro tra i due, scontro che in alcune fasi è persino arrivato ad un soffio dallo scontro fisico. Il litigio potrebbe chiudere la porta a Fantanotnio che per contratto, (un contratto da oltre un milione di euro a stagione) deve evitare qualsiasi “insubordinazione”. La questione è stata portata all’attenzione direttamente del presidente, che nelle prossime ore valuterà il da farsi.
– Emerge un Ranieri a tutto campo, nelle tante interviste che il tecnico romano sta rilasciando dopo la vittoriosa cavalcata in Premier League. Ranieri non evita nessuna domanda, e a tutti risponde con la gentilezza che lo ha contraddistinto durante la sua lunga carriera, prima di giocatore e poi da allenatore. Il tecnico del testaccio si dice felicissimo della vittoria in un campionato difficilissimo come quello inglese, e emozionato dal ritorno in Champions massima competizione internazionale, cui ha partecipato da allenatore nel passato. Ranieri fa il punto anche sul prossimo mercato della sua squadra, un mercato che non deve puntare su nomi altosonanti, ma solamente a rinforzare un organico che già oggi è al massimo livello, ottimo in questo contesto il giovane Lapadula, giocatore che Ranieri dice di seguire da un paio di mesi, e che non nascondere il desiderio di averlo ai suoi ordini un altr’anno.
– Nonostante la forte opposizione di molti giocatori, soprattutto della lega Pro, Damiano Tommasi forte ex centrocampista della Roma e della nazionale, è stato rieletto alla guida dell’associazione calciatori. L’elezione, non è stata cosi scontata come si poteva ipotizzare prima dell’assemblea tenutasi ieri in un grande albergo romano. I dissidenti avevano provato infatti a presentare una lista autonoma, consolidando il loro consenso su Christian Puggioni, consigliere uscente del direttivo, e portiere di riserva della Sampdoria. Tomasi però di fatto ha messo un out out sul trentacinquenne portiere blucerchiato, e alla fine l’assemblea ha deciso di ridargli fiducia. Questo per Damiano Tommasi è il terzo mandato alla guida della massima organizzazione rappresentativa dei calciatori italiani.
– Sono stati 200 km abbastanza duri, quelli che hanno portato i corridori della corsa rosa da Catanzaro a Praia a Mare (in provincia di Cosenza). Non è stato tanto il percorso quanto il vento a rendere dura in alcuni tratti la vita per i ciclisti, che praticamente hanno fatto di tutto per viaggiare “al coperto”. Durante la tappa ottima l’organizzazione della Lampre, che sotto lo striscione dell’arrivo ha portato il suo capitano, Diego Ulissi per primo al traguardo, la maglia rosa torna a Tom Dumoulin. Crollo per il tedesco Kittel, bene Nibali a cui la vicinanza della sua terra ha fatto benissimo.