Nelle probabili formazioni di Milan-Roma quali sono gli attaccanti che potrebbero risolvere il big-match di stasera a San Siro? In casa Milan si impone naturalmente il nome di Carlos Bacca: l’attaccante colombiano è secondo nella classifica marcatori con 17 gol all’attivo al suo primo anno in Italia, ed è francamente strano che si parli di lui come uno dei problemi di questa brutta stagione dei rossoneri, che senza i suoi gol sarebbe stata senza dubbio ben peggiore. In casa Roma la distribuzione dei gol è stata certamente più equa, ma spiccano i 13 messi a segno da Mohamed Salah. Citazione d’obbligo anche per i 10 gol di Miralem Pjanic, che attaccante non è, e per le 7 reti messe a segno da gennaio in poi dal grande ex della partita di questa sera, cioè Stephan El Shaarawy.
Andiamo a vedere i protagonisti attesi in vista della partita tra Milan e Roma. Partita delicata per quanto riguarda il secondo posto per i giallorossi, mentre il Milan vorrebbe vincere (sperando in una disfatta del Sassuolo) per il sesto posto. Tra i rossoneri il più atteso sarà sicuramente Carlos Bacca, attaccante ex Siviglia che in questa stagione ha segnato diciassette gol ma ha ancora fame di reti. Centocinquantaquattro i suoi attacchi, con sessanta tiri in porta, degno di un vero attaccante. Passiamo alla Roma, con Spalletti che si aspetterà molto da El Sharawy, grande ex della partita. Da gennaio ad ora il Faraone ha segnato sette gol con la maglia giallorossa su quindici partite disputate ed una sua rete a San Siro potrebbe addirittura valere doppio. Suoi anche i cinque assist in stagione, con trentadue tiri in porta finora.
Milan e Roma scendono in campo per la trentottesima giornata del campionato di Serie A Tim 2015-2016. I padroni di casa vogliono agguantare il sesto posto in classifica e per farlo devono assolutamente vincere, di fronte però ci sono i giallorossi guidati da Luciano Spalletti con l’ex mister dello Zenit che strizza l’occhio al secondo posto della graduatoria, attualmente occupato dal Napoli. Sarà quindi una partita tra due squadre che si affronteranno a viso aperto, entrambe con un solo risultato utile da poter centrare. Dando uno sguardo alle probabili formazioni di Milan e Roma, ci siamo soffermati sui giocatori che sicuramente non faranno parte della partita e che quindi non potranno incidere sul risultato finale dell’incontro. In casa della compagine rossonera mancano all’appello Antonelli, Ely e Menez mentre tra i capitolini non ci sono l’argentino Diego Perotti, Keita e Vainqueur.
Partita con una posta in palio importante quella di San Siro. I padroni di casa cercano di riconquistare il sesto posto, mentre gli ospiti vorrebbero scavalcare il Napoli al secondo. Vediamo ora nelle probabili formazioni di Milan-Roma qual è la situazione per quanto riguarda i giocatori diffidati delle due squadre. Nel Milan non vi è alcun elemento sotto diffida, mentre nella Roma ne troviamo ben sei. Si tratta di Florenzi, Rudiger, De Rossi, Digne, Dzeko e Keita. I primi quattro praticamente sicuri titolari oggi, mentre gli altri due si accomoderanno in panchina.
Si sfidano a San Siro il Milan di Cristian Brocchi e la Roma di Luiciano Spalletti. Andiamo a vedere quali sono stati i migliori fino a questo momento nelle due formazioni. I marcatori sono da una parte Carlos Bacca con 17 gol e dall’altra Mohamed Salah, con 13. Quelli che invece hanno tirato di più sono da un lato Giacomo Bonaventura con 82 e dall’altro Edin Dzeko con 71. I migliori assistman invece sono sempre Bacca con 14 e Salah con 25. I calciatori che percorrono in media più km sono da un lato Antonelli con 10.2 km a partita e dall’altro Perotti con 11.59. Il maggior minutaggio l’hanno raccolto Carlos Bacca con 3224 minuti e dall’altra Kostas Manolas con 3207.
Andiamo ad analizzare i ballottaggi in vista della partita tra Milan e Roma. Partita delicata con i rossoneri che si giocano il sesto posto e con la Roma che si gioca invece la Champions League diretta. Mister Brocchi ha fondamentalmente tre dubbi per la formazione da schierare in campo: il primo ballottaggio riguarda la difesa con Abate che si gioca una maglia da titolare con Calabria mentre per l’attacco Luiz Adriano ha disputato un’ottima partita con il Bologna e potrebbe essere riconfermato a discapito di Balotelli. Passiamo alla Roma, con mister Spalletti che dovrebbe riconfermare De Rossi a centocampo, mentre Strootman dovrebbe partire dalla panchina. Ballottaggio in attacco tra Dzeko e Totti ma l’ex Manchester City è in pole per una maglia da titolare anche se dovesse essere in ballottaggio con Iago Falque.
, partita valida per la trentottesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, si gioca alle ore 20:45 di questa sera presso lo stadio Olimpico. Entrambe sanno che una vittoria potrebbe non servire per i rispettivi obiettivi: il Milan cerca il sesto posto per l’Europa League e la Roma il secondo per la Champions, ma Sassuolo e Napoli hanno in mano il loro destino; i giallorossi finirebbero comunque al playoff, il Milan ha ancora la finale di Coppa Italia per provare a prendersi le coppe dopo due stagioni di assenza. Arbitra la partita dell’Olimpico il signor Nicola Rizzoli; andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Milan-Roma.
Queste le quote Snai per Milan-Roma, valida per la trentottesima giornata del campionato di Serie A: la vittoria del Milan (segno 1) vale 3,10; il pareggio (segno X) vale 2,65 mentre la vittoria della Roma (segno 2) vale 2,20 volte la quota che deciderete di mettere sul piatto.
Resa dei conti per il Milan: Cristian Brocchi, che molto probabilmente non sarà sulla panchina dei rossoneri il prossimo anno, si gioca (quasi) tutto questa sera. Lo farà senza Antonelli, ma avendo recuperato Bonaventura: per l’ex Atalanta 6 gol in questo campionato, sarà lui ad agire come trequartista alle spalle di Bacca e Luiz Adriano, con il brasiliano che sembra essere favorito su Balotelli (senza dimenticarsi dell’ipotesi Menez).
E’ vicino al recupero definitivo anche Niang, che era rimasto vittima di un incidente stradale: il francese punta più che altro alla finale di Coppa Italia, ma potrebbe essere portato in panchina con l’idea di fargli fare qualche minuto in vista del prossimo sabato. A centrocampo c’è la solita staffetta tra José Mauri, una scelta forte di Brocchi che lo ha subito voluto titolare, e Bertolacci che è un ex di questa partita: possibile che sia ancora l’argentino a partire titolare, l’altra mezzala sarà Kucka mentre in mezzo andrà Montolivo, ad un passo dal rinnovo del contratto. In difesa invece è ancora Mexès ad avere un passo di vantaggio su Alex; Alessio Romagnoli, lui pure un ex, giocherà come secondo centrale a protezione di Donnarumma, De Sciglio dovrà nuovamente spostarsi sulla sinistra con Abate che torna titolare sulla corsia opposta.
La Roma va a San Siro con il dubbio Perotti: uno dei segreti principali della rimonta giallorossa, l’argentino ha un affaticamento agli adduttori e potrebbe non essere della partita. Senza di lui, Luciano Spalletti si affiderà a Dzeko: il bosniaco sarebbe titolare nel tridente, senza cambiare assetto (perchè Salah ed El Shaarawy sarebbero comunque impiegati come esterni) ma con una punta di peso invece di un finto centravanti.
Alle spalle di questo tridente si va verso la conferma di De Rossi, che si posizionerebbe come perno centrale e prima fonte del gioco; il vero regista sarà comunque Pjanic che partirà dalla mezzala sinistra, dall’altra parte invece Nainggolan che ha ricevuto mandato dal suo allenatore per essere più presente in zona gol (cosa che sta dimostrando di saper fare). Dalla panchina può alzarsi Strootman: fuori dai giochi infatti Seydou Keita e Vainqueur, altro possibili alternative per il centrocampo. Occhio anche a Totti, che ha un particolare feeling con il Meazza e che non dovrebbe essere alla sua ultima partita in carriera. Per quanto riguarda la difesa, Florenzi verrà impiegato come terzino destro con Digne sull’altra fascia, in mezzo a protezione di Szczesny giocheranno come al solito Rudiger e Manolas.
99 G. Donnarumma; 20 Abate, 5 Mexès, 13 A. Romagnoli, 2 De Sciglio; 27 Kucka, 18 Montolivo, 4 José Mauri; 28 Bonaventura; 70 Bacca, 9 Luiz Adriano
A disposizione: 1 Diego Lopez, 96 Calabria, 33 Alex, 17 C. Zapata, 16 A. Poli, 76 M. Locatelli, 91 Bertolacci, 10 Honda, 72 K.P. Boateng, 19 Niang, 45 Balotelli, 7 Menez
Allenatore: Cristian Brocchi
Squalificati: –
Indisponibili: Antonelli
25 Szczesny; 24 Florenzi, 2 Rudiger, 44 Manolas, 3 Digne; 4 Nainggolan, 16 De Rossi, 15 Pjanic; 11 Salah, 9 Dzeko, 22 El Shaarawy
A disposizione: 26 De Sanctis, 1 Lobont, 13 Maicon, 23 Gyomber, 33 Emerson, 5 Castan, 87 Zukanovic, 35 Torosidis, 6 Strootman, 14 Iago Falque, 10 Totti, 8 Perotti
Allenatore: Luciano Spalletti
Squalificati: –
Indisponibili: Vainqueur, S. Keita
Arbitro: Nicola Rizzoli