Termina con la vittoria esterna della squadra veneta la seconda partita della Supercoppa Lega Pro. Il Cittadella fa sua la partita con un ottimo secondo tempo; nel primo passa in vantaggio praticamente subito con Lamin Jallow (2’) ma all’11’ subisce il pareggio da parte di Leandro Vitiello. Passano solo 7 minuti e Alessio Benedetti trova il nuovo vantaggio per i veneti, recuperati al 39’ minuto da Fabio Mazzeo che come al solito si conferma l’anima del Benevento. Nella ripresa però non c’è storia: al 58’ il Cittadella allunga con Mattia Zaccagni e al 67’ Jallow trova la doppietta personale chiudendo i conti. A questo punto il Cittadella raggiunge la Spal a 3 punti in classifica, con lo stesso numero di gol segnati e uno in più subito; il Benevento chiude qui la sua Supercoppa, con otto gol subiti, 0 punti e senza più la possibilità di vincere il trofeo. Saranno Cittadella e Spal, domenica 22 maggio al Tombolato, a confrontarsi nella sfida diretta per l’assegnazione del titolo. Per quanto riguarda la formazione campana, la ritroveremo in estate nei primi turni di Coppa Italia e poi in Serie B, per la prima volta nella sua storia.
È ormai dietro l’angolo; per la formazione veneta, neopromossa in Serie B con il primo posto nel girone B, questa partita è addirittura la quarantacinquesima in stagione. Il bilancio è assolutamente positivo: in campionato 23 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte (76 punti), poi sono arrivate quattro vittorie, due pareggi e una sconfitta in Coppa Italia Lega Pro, dove il Cittadella ha raggiunto la finale ma l’ha persa dal Foggia (in virtù del pesante 1-4 dello Zaccheria, al ritorno 4-4). Non solo: in Coppa Italia di Lega A il Cittadella ha esordito con un clamoroso 15-0 al Potenza (che schierava una formazione giovanile), poi ha vinto 2-0 sul campo del Teramo prima di fermarsi a Bergamo, sconfitta 3-0 dall’Atalanta. Dunque 29 vittorie, 9 pareggi e 6 sconfitte: i gol segnati sono ben 92, quelli subiti 54. Restano altre due partite da giocare al Cittadella; il Benevento invece ha giocato 38 partite finora, con un bilancio complessivo di 21 vittorie, 11 pareggi e 6 sconfitte. In campionato 70 punti (71 sul campo), in Coppa Italia Lega Pro un 4-1 al Melfi e la sconfitta per 3-2 di Foggia; nella Coppa Italia di Lega A sconfitta interna, inattesa, contro il Tuttocuoio e poi il pesante 1-4 di Ferrara contro la Spal, nella prima partita di Supercoppa. In totale 58 gol realizzati e 30 subiti.
In avvicinamento a Benevento-Cittadella, andiamo a leggere quale sia l’albo d’oro della Supercoppa di Lega Pro. La prima edizione si è tenuta nel 2000: all’epoca le sfidanti erano soltanto due – sempre quelle che centravano la promozione diretta in Serie B – e si affrontavano in andata e ritorno. Vinse il Siena contro il Crotone; fino al 2014 si è giocato con questa formula, dal 2015 – quando cioè è cambiata la formula della Lega Pro, e le promosse direttamente sono diventate tre – si è iniziato a giocare a tre squadre. Lo scorso anno il Novara si è aggiudicato la Supercoppa superando Salernitana e Teramo; soltanto la formazione piemontese e lo Spezia sono riuscite a vincere due volte questo torneo, mente per quanto riguarda le partecipanti all’edizione 2016 nessuna ha mai giocato la Supercoppa. Tra le vincitrici “nobili” troviamo anche il Sassuolo (nel 2008, contro la Salernitana), l’Avellino (nel 2013) e il Perugia (nel 2014); nel 2006 lo Spezia sconfisse in finale il Napoli, grazie a due pareggi ma con un 1-1 in trasferta (all’andata era finita 0-0).
Sarà una grande partita, almeno ci aspettiamo che sia così visto il livello che le due squadre hanno tenuto nel corso della loro stagione. Alla vigilia della partita del Vigorito, l’allenatore del Cittadella Roberto Venturato ha commentato la sfida che aspetta la sua formazione: “Sono di fronte le tre migliori squadre della Lega Pro, ogni risultato è possibile ma anche così” ha commentato, parlando della partita che la Spal ha vinto 4-1 contro il Benevento “mi ha sorpreso il risultato nelle sue proporzioni”. A Benevento, Venturato ha detto di andare per vincere: “I festeggiamenti erano doverosi per quello che abbiamo fatto, ma poi abbiamo ripreso a lavorare per prepararci al meglio”. Per quanto riguarda le scelte di formazione, il tecnico del Cittadella ha sottolineato le due partite in quattro giorni e la lunga trasferta da affrontare; “un aspetto importante da tenere in considerazione, dovremo valutare tutto e poi tirare le somme”. Un pareggio potrebbe essere un buon risultato, ha ammesso Venturato; “giochiamo per vincere, ma se a un quarto d’ora dalla fine dovesse esserci una certa situazione, potremmo pensare di accontentarci per poi giocarcela domenica contro la Spal”.
Si avvicina, ma per Gaetano Auteri non sarà facile mettere in campo una squadra competitiva per la partita di questa sera. Il Benevento deve fare a meno di quattro infortunati che sono Karamoko Cissé, Campagnacci, Melara e Raimondi; in più De Falco ha ricevuto tre giornate di squalifica (peraltro le stesse comminate ad Auteri, entrambi puniti per le vibranti proteste al termine della partita di Ferrara). In questo momento il dubbio riguarda il modulo: in questa stagione il Benevento ha giocato prevalentemente con il 3-4-3, ma viste le tante assenze potrebbe essere schierato con un 4-4-2 che offra maggiore copertura sugli esterni. Si vedrà quello che sceglierà il tecnico, che in ogni caso scioglierà il dubbio soltanto nei minuti precedenti la partita: la valutazione che Auteri farà riguarda anche e soprattutto le possibilità di mettere le mani sulla Supercoppa di Lega Pro, visto che la sconfitta contro la Spal (1-4) allontana decisamente la formazione campana dal trofeo.
Sarà diretta dall’arbitro Pagliardini di Arezzo, assistito dai guardalinee Stazi e Grossi. Appuntamento mercoledì 18 maggio 2016 allo stadio Ciro Vigorito di Benevento, dove i giallorossi padroni di casa affrontano il Cittadella a partire dalle ore 21:15. Si gioca per la Supercoppa di Lega Pro che vede di fronte le tre squadre vincitrici nei rispettivi gironi di campionato: il format è un gironcino all’italiana con partite di sola andata. Nel primo match la SPAL ha battuto il Benevento per 4-1 portandosi a 3 punti in classifica; avendo perso i campani tornano in campo mercoledì 18 maggio per la seconda ed ultima sfida del loro torneo, in cui sono obbligati a vincere. Il Cittadella invece debutta nella Supercoppa mentre domenica (22 maggio) se la vedrà con la SPAL.
In caso di arrivo a pari punti si terrà conto dei seguenti criteri: 1. differenza reti nelle gare del proprio girone; 2. maggior numero di gol segnati, sempre nel girone di campionato; 3. maggior numero di gol segnati in trasferta nel proprio girone. Non dovessero bastare questi criteri, per decretare la squadra vincitrice della Supercoppa di Lega Pro si procederà con il sorteggio.
Per Cittadella, Benevento e SPAL la Supercoppa di categoria rappresenta l’ultimo impegno ufficiale della stagione 2015-2016: il primato nei rispettivi raggruppamenti ha garantito a tutte e tre le squadre la promozione in Serie B.
Diamo un’occhiata alle quote proposte per la sfida di Supercoppa Lega Pro. PaddyPower.it avvantaggia, se pur di poco, il segno 1 per la vittoria del Benevento: la quota corrispondente è 2,50, poco più bassa rispetto al 2,60 attribuito al segno 2 per il successo esterno del Cittadella, chiamato al riscatto dopo le quattro reti incassate dalla SPAL. Il segno X per l’eventuale pareggio tra le due squadre vale 3 volte la posta in palio.
La partita di Lega Pro tra Benevento e Cittadella sarà trasmessa in diretta tv dal canale Rai Sport 1, il numero 57 del telecomando e 227 di Sky: collegamento con lo stadio Vigorito dalle ore 21:05 e dalle 21:15 la telecronaca; il match si potrà seguire anche in diretta streaming video sul sito internet www.rai.tv, oltre che sul canale web Sportube.tv/legaprochannel.