Sfida delicatissima quella dell’Arechi dove si affrontano la Salernitana diciannovesima e il Modena diciottesimo. Entrambe le squadre hanno 41 punti e se i campani hanno vinto 8 partite con 17 pari e 14 sconfitte i canarini hanno collezionato 11 successi, 8 pareggi e 29 ko. La squadra di Menichini ha segnato 47 reti incassandone 59 mentre quella di Bergodi ne ha fatte 35 prendendone 46. I padroni di casa hanno dalla loro il possesso palla medio a partita con 22’03” a 23’33”. La supremazia territoriale invece è in grande equilibrio 8’16” a 8’39”. Nelle conclusioni la squadra campana è nettamente avanti con 13 conclusioni in media a partita rispetto alle 9.6 degli emiliani, in porta 4.9 a 3.8. Superiori i canarini invece nelle palle giocate che sono 482.2 a 511.2, con una percentuale di passaggi riusciti che è 56.4% a 59.2%.
Si gioca una sfida delicata per la salvezza all’Arechi, dove si affrontano la Salernitana di Leonardo Menichini e il Modena di Cristiano Bergodi. Diamo allora uno sguardo alla situazione e allo stato di forma delle due formazioni. Le due squadre sono in zona playout e cercheranno di fare punti per uscire da questa situazione complicata. Sono nove i precedenti tra le due squadre, con cinque vittorie dei canarini e due dei campani oltre a due pareggi. L’ultima volta all’Arechi la gara terminò 1-2 in favore del Modena, ma il precedente risale al settembre del 2009.
All’Arechi di Salerno si affrontano Salernitana e Modena in una sfida fondamentale per la lotta salvezza, con i campani reduci dall’ottimo pareggio in rimonta sull’Ascoli, mentre i canarini hanno pareggiato al Braglia contro il Crotone. L’allenatore dei campani, Menichini dovrà fare a meno di un attaccante importante come Coda, appiedato per un turno dal giudice sportivo per somma di ammonizioni, mentre Ceccarelli, Gatto, Oikonomidis e Ronaldo sono i quattro giocatori in diffida, e a rischio squalifica per la prossima trasferta a Cagliari. Nel Modena, il tecnico Bergodi non avrà nessun giocatore squalificato, mentre l’unico giocatore diffidato è Matteo Rubin, giunto al quarto cartellino giallo e a rischio squalifica in vista della difficile gara interna contro il Pescara.
Un vero e proprio spareggio in zona salvezza. Così si presenta la partita di Serie B tra la Salernitana di Leonardo Menichini e il Modena allenato da Cristiano Bergodi, di fronte sabato 7 maggio 2016 per la 40^giornata del campionato cadetto (la numero 19 del girone di ritorno e terzultima complessiva). All’andata vinsero i canarini per 2-0 grazie ai gol di Belingheri e Granoche: un girone dopo le due formazioni sono appaiate in classifica con 41 punti e costituiscono la zona playout (a pari merito anche con il Latina premiato però dalla classifica avulsa). Si preannuncia quindi una partita molto tirata tra due squadre a caccia di ossigeno: di seguito le probabili formazioni di Salernitana-Modena e le quote per il pronostico del match, che si gioca allo stadio Arechi di Salerno dalle ore 15:00.
La classifica appaia le due formazioni, i bookmaker guardano allora al fattore campo: SNAI favorisce l’opzione 1 per il successo della Salernitana, quotato 2,20. A quota 3,60 il segno 2 per l’affermazione esterna del Modena, che in questo campionato ha vinto solo una volta fuori casa. Il segno X per il pareggio moltiplica per 3 la posta in palio. Opzione Under valutata 1,73, Over a quota 2, Goal 1,75 e NoGoal 1,95.
Le principali novità per mister Leonardo Menichini saranno in difesa, dal momento che oggi pomeriggio mancheranno sia Franco sia Bagadur: Rossi dunque sarà il terzino sinistro, mentre la coppia centrale sarà formata da Empereur e Bernardini. Più chiara la situazione negli altri reparti: a centrocampo torna titolare Odjer, mentre in attacco è squalificato Coda, quindi ci sarà Bus al fianco di Donnarumma.
Situazione quasi ideale per Cristiano Bergodi, dal momento che nella rosa del Modena l’unico giocatore indisponibile sarà Galloppa. La formazione titolare degli emiliani dovrebbe essere quella che venerdì scorso ha fermato il Crotone, anche se c’è da segnalare il ballottaggio per il fondamentale ruolo di trequartista fra Mazzarani (favorito) e Belingheri. In attacco la certezza è Granoche, al suo fianco dovrebbe esserci Luppi anche se l’ipotesi Stanco non è del tutto da scartare.
1 Terracciano; 7 Colombo, 33 Bernardini, 13 Empereur, 29 Rossi; 5 Nalini, 8 Moro, 20 Odjer, 35 Oikonomidis; 30 Donnarumma, 17 Bus. All. Menichini.
Squalificati: Coda.
Indisponibili: Franco, Bagadur.
12 Manfredini; 8 Osuji, 13 Gozzi, 6 Marzorati, 33 Rubin; 4 Nardini, 24 Giorico, 18 Bentivoglio; 10 Mazzarani; 21 Luppi, 32 Granoche. All. Bergodi.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Galloppa.
Arbitro: Baracani.