La metamorfosi di Pjanic. Da eroe dei tifosi giallorossi, a traditore. L’indice di gradimento del calciatore bosniaco è diminuto drasticamente in queste ultime ore nella capitale, per via della scelta di passare alla Juventus. Nella scorsa stagione l’ormai ex giallorosso aveva totalizzato dodici gol e tredici assist in quarantuno partite, confermandosi senza alcun dubbio come uno dei migliori della squadra. Adesso, dopo la chiara volontà di cambiare aria, è finito nel mirino dei tifosi romanisti, che hanno scatenato la prorpia ironia sul web, irridendo con fotomontaggi e battute il bosniaco. L’hashtag ricorrente è “mercenario”, ma anche “Giuda” e “Traditore”. Il passaggio ad una eterna rivale del campionato non è di certo passato inosservato ai supporters capitolini, nemmeno sui social network.
Una lettera per dirsi addio. Pjanic ha comunicato alla Roma la sua volontà di lasciare il club per approdare alla Juventus. Il direttore generale dei giallorossi, Baldissoni, lo ha letto alla radio ufficiale della società. Ha commentato gli ultimi rumors, poi si è scagliato contro la stampa: “Non è possibile vivere in questo clima – ha affermato – il ragazzo ha esercitato un suo diritto. Lui ha proposto quella clausola quando abbiamo rinnovato due anni fa, noi labbiamo accettata”. Baldissioni ha preso quindi le parti del presidente della Roma: “Pallotta aveva detto che non voleva venderlo, ed è vero, ma ha detto anche che non dipendeva da noi perché aveva una clausola. Pjanic va via con la clausola e allora diventa: Pallotta dice bugie, tutto questo non è normale.
Le dichiarazioni del direttore generale della Roma Mauro Baldissoni di questa mattina in merito alla cessione di Miralem Pjanic alla Juventus stanno incontrando conferme direttamente dal club bianconero. Come riporta Forzaroma.info infatti, l’amministratore delegato della Vecchia Signora Beppe Marotta ha spiegato la bontà dell’operazione ed ha anche aggiunto quanto il centrocampista bosniaco volesse questo trasferimento e di come sia realmente ad un passo dal vestire la nuova maglia del club di Torino: “Non cè stata nessuna trattativa tra i due club, ma solamente la volontà del giocatore, che si è avvalso della ben nota clausola, come da lui stesso comunicato. A breve sosterrà le visite mediche con noi”.
A fare un po’ di chiarezza in merito alla cessione di Pjanic alla Juventus ci ha pensato questa mattina il direttore generale della Roma Mauro Baldissoni che, come riporta Vocegiallorossa.it, è intervenuto a Roma Radio leggendo il comunicato del giocatore ricevuto dalla società: “Roma, 9/06/2016. Spettabile AS Roma SpA, alla cortese attenzione del direttore generale. Con la presente comunico di volermi avvalere del diritto di essere trasferito ad altra società, come da accordi tra noi intercorrenti. Vi comunico inoltre la mia disponibilità a regolare il 20% di mia spettanza dellammontare del prezzo di trasferimento direttamente con la società che acquisisce il diritto alle mie prestazioni sportivo, che, nelloccasione, vi comunico essere la Juventus. Vi ringrazio e prego di prendere contatto per l’espletamento delle formalità contestuali necessarie. In fede, Miralem Pjanic.” Il dirigente giallorosso ha voluto spiegare la vicenda esprimendo tutto il suo dissenso nei confronti del comportamento mediatico tenuto in proposito: “Siamo costretti a leggere documenti ufficiali per smentire sciocchezze, non per difendere noi ma i tifosi della Roma che sentono menzogne ogni giorno. Ho parlato con Pjanic, mi ha detto che non pensa di aver mai scritto una cosa del genere. Ci sono degli accordi contrattuali, è legittimo che qualcuno sia oggetto di una trattativa, è l’attività ordinaria. Il presidente è stato anche accusato di non rispettare la parola, lui non voleva vendere Pjanic. Venire qui a provarlo con della documentazione non è normale. Un giorno dobbiamo smentire la clausola, un altro le notizie false del messaggio di WhatsApp nel quale si diceva che era la Roma a voler cedere Pjanic alla Juventus. Si deve cambiare atteggiamento, non si può vivere in questo clima. Ci sono degli accordi contrattuali e un giocatore può andare via anche a parametro zero e poteva farlo quando è andato in scadenza. Pjanic ha smentito il messaggio e questo non può diventare oggetto di discussione. Bisogna sempre verificare le comunicazioni perché possono essere sciocchezze come in questo caso. La parte inaccettabile è che bisogna portare un documento per dimostrare come sono andate le cose. Pallotta aveva detto di non volere venderlo ma che non dipendeva da noi, perché c’era una clausola. Pjanic va via con la clausola e diventa che Pallotta dice bugie: questo non è normale”.
La cessione di Pjanic alla Juventus sta facendo molto discutere gli addetti ai lavori e i tifosi della Roma. A 1927 la storia continua… su Centro Suono Sport, Michele Giammarioli ha detto la sua opinione sul trasferimento del bosniaco condannando l’operato dei dirigenti giallorossi, incuranti, a suo dire, del pensiero dei supporters del club capitolino: “Al di là delle questioni della clausola, cè un atteggiamento inqualificabile da parte della proprietà, soprattutto nei confronti dei tifosi. Tra laltro credo che Luciano Spalletti non sia molto felice e non a caso non ha ancora rinnovato il contratto”.
La cessione di Pjanic alla Juventus è una questione di formalità. La società bianconera,sta definendo gli ultimi dettagli. Alla Roma 32 milioni di euro, non 30,4 milioni, perché Pjanic, secondo SkySport, avrebbe deciso di rinunciare al 15% della sua parte della clausola, non al 20%. La trattativa per la cessione di Pjanic, però, è un intrigo, perché il portavoce di Pjanic, che aveva confermato la trattativa, è stato smentito poco fa dal calciatore. «La Juventus ha attivato la clausola di 38 milioni di euro, per cui il trasferimento può essere finalizzato. C’erano Paris St Germain, Chelsea, Barcellona, ma la Juventus è stata più veloce e concreta, ha dichiarato Junuzovic ai microfoni dell’emittente bosniaca N1, ma Pjanic poco fa con una nota all’Ansa: «Si tratta delle parole di una persona che conosco, ma che non ha alcun titolo per parlare a mio nome e forse cercava solo i suoi cinque minuti di notorietà. Soltanto il mio avvocato Michael Becker può permettersi di esprimere pareri parlando a mio nome della mia situazione contrattuale, chiunque altro lo faccia è un millantatore. Se ci sarà bisogno di annunciare qualcosa sulla vicenda lo farà il presidente della Roma, non certo questa persona.
Pjanic sarà della Juventus: è alle battute finali la trattativa con la Roma per la cessione del centrocampista bosniaco. Non l’hanno presa affatto bene i tifosi giallorossi, che sui social network si sono scatenati. Nel mirino innanzitutto Pjanic, perché passerà ai rivali bianconeri, ma anche la società e in particolare il presidente James Pallotta per aver avvallato la cessione. Serpeggia, dunque, il malumore, mentre Pjanic, terminate le vacanze ad Ibiza, si prepara in vista delle visite mediche. L’accordo del resto è stato già raggiunto: firmerà un contratto quadriennale da 4,5 milioni di euro a stagione, mentre alla Roma finiranno 32 milioni di euro, visto che Pjanic ha deciso di rinunciare al 15% della sua parte della clausola. La possibile svolta nel weekend, quando è previsto lo scambio dei documenti (e dei contratti) tra Juventus e Roma. Ultimi dettagli di natura burocratica dividono Pjanic dalla sua nuova avventura bianconera. Decisiva accelerazione della Juventus, che così batte la concorrenza di Paris St Germain, Chelsea e Barcellona.