DIRETTA/ Stati Uniti-Paraguay (risultato finale 1-0): info streaming video e tv: la decide Dempsey (Coppa America Usa 2016 girone A, oggi 12 giugno)

- La Redazione

Diretta Stati Uniti-Paraguay, info streaming video e tv: risultato live della partita che si gioca a Philadelphia per la terza e ultima giornata del girone A di Coppa America 2016

klinsmann_capelli
Foto Infophoto

La gara Stati Uniti-Paraguay, valevole per il girone A della Coppa America del Centenario, è terminata con il risultato di 1-0. La squadra di Jurgen Klinsmann è passata in vantaggio al minuto ventisette del primo tempo grazie a una bella giocata di Clint Dempsey. A inizio della ripresa la squadra che ospita il torneo è rimasta in dieci per l’espulsione di Yedlin con il Paraguay che si è fatto sotto, provando in tutti i modi a trovare almeno il pareggio. Pari che non è arrivato nonostante l’ingresso in campo dell’ala di proprietà della Roma Juan Manuel Iturbe che Ramon Diaz ha fatto entrare nella ripresa. Il Paraguay chiude il girone all’ultimo posto con appena un punto dopo tre partite, per gli Usa invece è testa della classifica grazie alla miglior differenza reti sulla Colombia che nel frattempo ha perso contro il Costa Rica.

È in programma al Lincoln Financial Field di Philadelphia: calcio d’inizio alle ore 19 locali, la 1 della mattina italiana, per la terza giornata del girone A della Coppa America 2016. Due nazionali a caccia di un posto nei quarti di finale del torneo: in questo girone si è già qualificata la Colombia, dunque soltanto una delle due supererà il turno.

Partita decisiva: partono meglio gli Stati Uniti che, dopo il roboante 4-0 inflitto alla Costa Rica, hanno sistemato la differenza reti (+2) e sono padroni del proprio destino. Gli Usa di Jurgen Klinsmann saranno qualificati con una vittoria, ma potrebbero anche andare ai quarti in caso di pareggio, qualora la Costa Rica dovesse perdere, pareggiare o vincere con non più di cinque gol di scarto (e sembra difficile che possa accadere, visto che incrocia la Colombia).

Per il Paraguay il cammino è più difficile: fermo ad un punto (contro la Costa Rica), la Rojiblanca ha solo la vittoria come risultato a disposizione. I tre punti dovrebbero in ogni caso garantire la qualificazione, perchè a quel punto la Costa Rica dovrebbe vincere e farlo con almeno tre gol di scarto in più di quanti riuscirà a realizzarne il Paraguay. Insomma: viste le premesse possiamo riassumere dicendo che chi vincerà passerà il turno, mentre il pareggio premierà in ogni caso gli Stati Uniti.

Che in Coppa America hanno giocato poche volte nella loro storia: la loro competizione di riferimento è la Gold Cup (che hyanno vinto per cinque volte, ultima nel 2013). Una nazionale che sta crescendo molto: sappiamo bene come la cultura americana non preveda il calcio tra gli sport di élite, ma gli investimenti fatti sulla Major League Soccer hanno portato tanti spettatori a interessarsi di questa disciplina.

La nazionale poi è riuscita ad attirare consensi e fan, grazie alle sette qualificazioni consecutive ai Mondiali; nel 2002 sono arrivati anche i quarti di finale. Il Paraguay è sempre stata una nazionale di valore all’interno del Sud America: ha anche vinto la Coppa America in due occasioni, nel 1953 e nel 1979.

Nel 2011 con un gioco prettamente difensivo basato sulle ripartenze arrivò in finale (la perse nettamente dall’Uruguay); dal 2014 l’allenatore è Ramon Diaz, e alla prima partecipazione alla Coppa America ha ottenuto il quarto posto che ora vuole provare a replicare. Non sarà semplice: la rosa inizia a invecchiare e non si sono trovati ancora grandi ricambi. Si punta sui giovani Antonio Sanabria e Derlis Gonzalez soprattutto, ma la sensazione è che solo tra qualche anno il Paraguay potrà tornare a essere davvero competitivo.

La diretta tv di Stati Uniti-Paraguay sarà trasmessa dai canali della pay tv del satellite; per tutti gli abbonati l’appuntamento è su Sky Sport 1 e Sky Super Calcio. Chi non avesse a disposizione un televisore potrà comunque avvalersi del servizio di diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go che non richiede costi aggiuntivi; ricordiamo anche la possibilità di consultare il sito ufficiale del torneo per tutti gli aggiornamenti sulle squadre in campo, all’indirizzo www.ca2016.com.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori