Poco fa l’attaccante della Svezia Zlatan Ibrahimovic, colonna della nazionale svedese presente all‘Europeo 2016 di calcio in Francia ha lanciato un annuncio choc: il giocatore ex del Paris Saint Germain e attualmente una delle voci più calde del calciomercato ha infatti affermato che una volta terminati gli Europei lascerà la nazionale svedese. Queste le sue parole: “L’ultima partita in questo torneo sarà anche l’ultima gara che giocherò con la Svezia, spero solo non sia domani. Sono davvero orgoglioso di quello che sono riuscito ad ottenere e porterò sempre la bandiera della Svezia con me”. Questo significherebbe che Ibrahimovic non farà parte della nazionale che si presenterà ad agosto a Rio de Janeiro per le Olimpiadi 2016: Ibra era stato già inserito nella lista dei pre selezionati ma dopo queste parole la Federazione calcio svedese dovrà rivedere l’elenco di nomi che partiranno per il Brasile.
Il sito ufficiale della Uefa ha pubblicato questa interessante statistica a pochi giorni dalla conclusione della fase a gironi di questo Europeo 2016 di calcio in Francia. La federazione ha infatti suscitato la curiosità di tutti gli appassionati pubblicando la classifica dei giocatori più veloci di questo Europeo 2016: a trionfare è Kingsley Coman, della Francia, padrona di casa. L’ex Juventus ha infatti segnato il record di 33 chilometri orari, precedendo in questo modo Richard Guzmics dell’Ungheria e Kolbeinn Sightorsson dell’Islanda. L’Italia però non è rimasta a guardare: è infatti nostro il primato del giocatore che ha corso di più in questo Europeo 2016: è Marco Parolo. Proprio il giocatore della Lazio detiene il record della distanza percorsa in un singolo match, con 12,572 metri. Sul podio anche un altro italiano, Emanuele Giaccherini, terzo con 12,34 metri. A distanziare i due azzurri c’è Vladimir Darida della Repubblica Ceca, che ne match contro la Croazia ha corso 12,563 metri.
Manca ormai davvero poco alla fase finale di questi emozionanti Europei di calcio di Francia 2016: proprio questa settimana si giocheranno le partite conclusive della fase a gironi. Paul Pogba, idolo della nazionale francese, paese ospitante di questi Europei 2016 ha presentato il pallone che verrà utilizzato nella fase finale di questo entusiasmante torneo. Progettato dalla Adidas, main sponsor tecnico degli Europei, il pallone si chiama “Fracas” (fracasso in italiano), nome scelto per esprimere il concetto di adrenalina e tensione associato alle partite a eliminazioni diretta. I colori sono il rosso e il nero su sfondo bianco: un pallone con un design molto moderno che piacerà moltissimo. Sam Handy, vice presidente design dell’Adidas ha commentato ai microfoni di Sportmediaset: “Per Fracas, volevamo un design che restituisse le emozioni che si provano durante la fase a eliminazione diretta. Fracas ha un design più disruptive, che rappresenta il rumore della folla e lentusiasmo che si respira quando in campo ci si gioca tutto in un ‘dentro o fuori'”. Entrambi i palloni che abbiamo visto in questi Europei 2016 sono stati studiati assieme ad alcuni campioni europei quali Gareth Bale e Iker Casillas.
Il tecnico della Russia Leonid Slutsky ha deciso di dimettersi dal suo incarico sulla panchina della nazionale di calcio russa. Dopo la pessima prestazione della Russia in campo agli Europei di calcio 2016 e fuori dagli stadi la scelta di Slutsky non sorprende: “Per il Mondiale 2018 la federazione dovrà prendere un altro c.t.“. Queste laconiche parole sono state accompagnate dalle scuse che il tecnico ha voluto inviare ai tifosi: “Mi scuso con i tifosi per questo risultato”. A chi chiedeva maggiori informazioni riguardo a questa decisione Slutsky ha commentato: “Non cè molto da aggiungere o commentare. L’unica cosa da fare dopo una prestazione così penosa è di scusarsi con i tifosi, che ci hanno seguiti e sostenuti. Siamo molto dispiaciuti di non aver mantenuto le aspettative. La squadra ha deluso nellorganizzazione e non è mai stata equilibrata“. In questi Europei 2016 la Russia ha esordito pareggiando in extremis con l’Inghilterra, grazie al gol del difensore Berezutski nei minuti di recupero; poi la sconfitta contro la Slovacchia per 2 a 1, mentre ieri sera la nazionale russa ha perso 3 a 0 contro il Galles, salutando la manifestazione.