Missione compiuta per la tennista bolognese, che si qualifica al secondo turno del Canada Open 2016. Dopo i quarti di Bastad, Sara Errani prova a riprendere quota e fiato in vista delle Olimpiadi: contro la Wozniak, giocatrice fuori dalle prime 200 al mondo, il compito non era sicuramente proibitivo ma su questa superficie dura di Montréal non era scontata una vittoria della bolognese, che infatti nel secondo set ha dovuto penare fino al tie break prima di imporsi. Per lei al secondo turno ci sarà adesso una tra Karolina Pliskova e Kateryna Bondarenko: lucraina ha vinto il primo set, ma è sotto di un break nel secondo. Qualificata intanto Andrea Petkovic che ha superato Alizé Cornet (7-6 6-3); avanza anche la teenager Daria Kasatkina che ha avuto bisogno del terzo set e di una rimonta per aver ragione di Misaki Doi (3-6 6-3 6-1). A Toronto intanto, nel torneo maschile, ha superato il primo turno Gael Monfils (6-3 6-3 a Joao Sousa) e si è qualificato un altro americano, Rajeev Ram che ha superato con un netto 6-4 6-2 il discontinuo lettone Ernests Gulbis.
Al Canada Open 2016 match in saliscendi per la tennista bolognese nel primo turno di Coupe Rogers, ma alla fine il primo set è in carniere. La solita partita della Errani: break e controbreak, altalena nel risultato e game in risposta nei quali lazzurra costruisce la sua fortuna. Contro la Wozniak, tennista uscita dalle prime 200 della classifica mondiale, Sara è partita con un break di vantaggio ma si è fatta rimontare, poi ha nuovamente allungato e nel decimo gioco è riuscita a chiudere i conti, questa volta confermando il servizio. Adesso la bolognese deve stare attenta a non avere cali di tensione e portare a casa il match; in seguito dovrà giocare il doppio con Roberta Vinci. Intanto si è qualificata al secondo turno Christina McHale; a Toronto, dove si sta giocando il torneo maschile (Rogers Cup), Gael Monfils ha vinto il primo set per 6-3 contro il portoghese Joao Sousa mentre sono al secondo turno i due americani Jared Donaldson (avversario di Fabio Fognini se il sanremese batterà Johnson) e Dennis Novikov. Il colpo lo ha fatto Radek Stepanek, capace di eliminare la testa di serie numero 14 Benoit Paire.
Si sta giocando al Canada Open 2016: tra poco anche le donne inizieranno i loro match a Montréal, nel frattempo prosegue la Rogers Cup di Toronto. Occasione sprecata, almeno finora, per Alexander Zverev: il diciannovenne tedesco aveva un break di vantaggio, sul 4-3, contro Yen-Hsun Lu ma si è fatto sorprendere e ha subito un altro break perdendo per 7-5 il primo set. Ora si fa dura, perchè Lu è giocatore solido, forse senza il talento di Zverev ma sicuramente con la costanza e la determinazione giuste per non perdere un vantaggio simile. Sta invece dominando, a sorpresa, il veterano Radek Stepanek che vince 6-1 3-1 contro la testa di serie numero 14 Benoit Paire; primo set vinto dai due giovani americani Dennis Novikov (6-4 a Federico Delbonis) e Jared Donaldson (6-4 a John Millman). Alle 18:30 italiane, ricordiamo, la Coupe Rogers vedrà lesordio nel torneo singolare di Sara Errani (contro la canadese Aleksandra Wozniak), che subito dopo dovrebbe giocare anche il doppio in coppia con Roberta Vinci.
Tutto pronto per linizio della giornata al Canada Open 2016. Alle 17 italiane si parte con il torneo maschile, la Rogers Cup che è di stanza a Toronto: come abbiamo detto il campo centrale, ed è certamente un onore, è riservato al classe 97 Alexander Zverev che oggi è già numero 25 del ranking ATP e che, contro il giocatore di Taipei Yen-Hsun Lu, inizia la cavalcata verso il primo grande titolo nella carriera da professionista (sarebbe anche il primo in senso assoluto). Sul GrandStand un giocatore di unaltra generazione, il trentasettenne Radek Stepanek, affronta invece Benoit Paire: oggi il ceco è fuori dalla Top 100 ma ha ancora qualche freccia al suo arco e recentemente aveva fatto penare non poco Andy Murray. Sugli altri campi attenzione a due giovani americani che si affacciano al grande tennis: il classe 93 Dennis Novikov gioca contro Federico Delbonis, che recentemente ha fatto piangere lItalia di Coppa Davis e qualificato lArgentina allundicesima semifinale negli ultimi 15 anni. Il classe 96 Jared Donaldson se la vede invece con laustraliano John Millman. Match questo da seguire per un altro motivo: il vincitore sarebbe lavversario, al secondo turno, di Fabio Fognini che nella notte affronterà un altro giocatore a stelle e strisce, Steve Johnson.
Le Cichi tornano in campo questa sera per il primo turno del torneo di doppio al Canada Open 2016. Le due tenniste italiane, che fanno nuovamente coppia dopo un anno e mezzo in vista delle Olimpiadi, hanno già avuto a che fare con Katarina Srebotnik che, come abbiamo detto, è una delle migliori doppiste in circolazione con 36 titoli (uno Slam e tre Premier Mandatory, oltre a due Premier V e otto tornei Premier). Una volta le Cichi hanno avuto la meglio in finale: al Qatar Ladies Open di Doha, febbraio 2013, hanno vinto con il risultato di 2-6 6-3 10-6. Rimane però lunica occasione in cui Errani e Vinci sono riuscite a superare la Srebotnik in una partita per il titolo: due volte invece hanno dovuto accettare la sconfitta. E accaduto nel gennaio 2013 a Sydney quando la slovena giocava in coppia con Nadia Petrova (6-3 6-4) e ancora nel maggio 2014 agli Internazionali dItalia, Srebotnik insieme a Kveta Peschke e Cichi costrette al ritiro sullo 0-4 nel primo set per linfortunio che Sara Errani aveva accusato nel corso della finale del singolare (persa contro Serena Williams).
Come abbiamo già detto, lincontro di doppio al Canada Open 2016 che segna il ritorno della coppia delle Cichi è stato rimandato a questa sera. Sara Errani e Roberta Vinci, che tornano a giocare insieme dopo un anno e mezzo, affrontano una coppia esperta composta da due giocatrici slovene: Katarina Srebotnik, 35 anni, ha vinto anche 4 titoli di singolare (il più importante ad Acapulco, nel 2002) ma è con il doppio che si è resa celebre nel circuito WTA, vincendo ben 36 titoli e diventando, nel luglio 2011, la numero 1 della speciale classifica. Tra i suoi successi ce ne sono anche due in coppia con giocatrici italiane: nel maggio 1999 con Laura Golarsa (Anversa), nellaprile 2007 con Mara Santangelo (ad Amelia Island). La sua compagna storica è comunque Kveta Peschke, con cui tra il 2010 e il 2014 ha vinto 10 titoli compresi i Premier Mandatory di Indian Wells, Miami e Pechino ma soprattutto Wimbledon (nel 2011); ci sono anche quattro titoli con Ai Sugiyama, altrettanti con Tina Krizan con cui giocava allinizio della carriera e tre con la francese Emilie Loit. Andreja Klepac, 30 anni, ha invece vinto 4 titoli di doppio: lultimo nel settembre dello scorso anno, a Seul, in coppia con Lara Arruabarrena. Le spagnole le portano bene: nel 2014 ha vinto a Bastad con Maria Teresa Torro Flor, poi a New Haven con Silvia Soler Espinosa.
Al Canada Open 2016 abbiamo la prima italiana qualificata al secondo turno: nel torneo di tennis che va sotto il nome di Coupe Rogers, a Montréal, Camila Giorgi batte con un doppio tie break () lamericana Sloane Stephens e vola a giocarsi il derby contro Roberta Vinci che, essendo testa di serie numero 7, gode del bye ed è direttamente al secondo turno. Ad aprire la giornata odierna sarà invece Sara Errani: ieri la bolognese non ha giocato latteso match di doppio che avrebbe segnato il ritorno delle Cichi (rinviato a oggi, intorno alle 21 italiane) e dunque giocherà prima il singolare, dove nel primo turno è impegnata contro la canadese Aleksandra Wozniak. In campo maschile, Fabio Fognini reduce dal titolo di Umag sarà impegnato (contro Steve Johnson) come quarto incontro sul Grandstand; si parte alle 18 italiane, dunque è lecito pensare che il sanremese giocherà nella notte. A Toronto nella Rogers Cup abbiamo già vissuto la grande sorpresa delleliminazione di Nick Kyrgios, battuto dalla wild card Denis Shapovalov (numero 340 del ranking ATP) con il risultato di ; il giocatore di casa se la vedrà ora con Grigor Dimitrov, che ha penato non poco per aver ragione di Yuichi Sugita (5-7 7-6 6-4) andando vicino ad uneliminazione che avrebbe fatto clamore. Ad inaugurare il campo centrale sarà il teenager tedesco Alexander Zverev, recente semifinalista a Washington (eliminato da Monfils) e oggi impegnato contro Yen-Hsun Lu; a Montréal si parte alle 19:30, sul Banque Nationale giocherà Alizé Cornet impegnata contro una Andrea Petkovic che sta provando a tornare sui livelli di due anni fa (ma intanto è scivolata al numero 41 del ranking WTA). In campo, ma sarà nella notte, anche Garbine Muguruza: la terza giocatrice al mondo, reduce dallo scotto di Wimbledon, se la vede con la britannica Naomi Broady e vuole aggiungere un altro prestigioso titolo alla sua collezione (al momento ne ha vinti 3, ma uno di questi è il Roland Garros e un altro il Premier Mandatory di Pechino).
Seconda giornata del Canada Open 2016, il torneo di tennis che si gioca nel Nord America e che vale come ATP Master 1000 e WTA Premier V (inizio dei match alle ore 17). Un torneo atipico: si tratta dello stesso appuntamento, ma uomini e donne sono in due città diverse che si alternano ogni anno. Questo 2016 vede il torneo ATP di stanza a Toronto, mentre a Montréal sono di scena le donne; appuntamento anticipato rispetto alla collocazione classica (prima settimana di agosto) visto che le Olimpiadi stanno per bussare alla porta.
Oggi è il turno di altri due italiani: Fabio Fognini, unico rappresentante maschile a Toronto, gioca contro lamericano Steve Johnson. Classe 89, il tennista di Orange (in California, vive a Redondo Beach) ha vinto un mese fa il primo titolo ATP in carriera (a Nottingham) ma i progressi mostrati nellultimo periodo (ottavi a Wimbledon) gli sono valsi larrivo alla posizione più alta nel ranking (numero 21) e una testa di serie nel tabellone della Rogers Cup. Fognini è avanti 2-0 nei precedenti e parte leggermente in vantaggio, galvanizzato dal titolo di Umag dove aveva già giocato la finale tre anni fa (è il primo trofeo ATP dal febbraio 2014 per il sanremese, il quarto in carriera).
Nel torneo WTA, che ufficialmente si chiama Coupe Rogers, è invece il turno di Sara Errani che la scorsa settimana si è fermata ai quarti di Bastad (battuta dalla teenager Siniakova): per la bolognese il grande obiettivo è il doppio olimpico e in questo senso la coppia con Roberta Vinci si è ricomposta proprio a Montréal, ma intanto il Canada Open va onorato fino in fondo anche perchè potrebbe rappresentare la vittoria più preziosa nella carriera da singolarista (finora ha otto International e un Premier).
La sua avversaria è Aleksandra Wozniak, giocatrice di casa e coetanea della Errani, che ha avuto il suo momento clou nel 2009 (quarti di Wimbledon, terzo turno agli Us Open) e raggiunse la ventunesima posizione WTA prima di crollare e uscire, lo scorso aprile, dalle prime 200 della classifica mondiale. Un match che sulla carta la nostra giocatrice non dovrebbe aver problemi a superare; fosse così, limpegno al secondo turno sarebbe contro una tra Karolina Pliskova, testa di serie numero 14 ma in calo, e lucraina Kateryna Bondarenko che al Roland Garros aveva fatto fuori la Vinci.
Per quanto riguarda Fognini, ad aspettarlo in caso di vittoria nel match di oggi ci sarà uno tra laustraliano John Millman e lamericano Jared Donaldson, diciannovenne del quale si parla molto bene e che ha vinto un anno e mezzo fa il suo primo e finora unico Challenger (a Maui). Il secondo turno sarà quello dei sedicesimi di finale; le prime otto teste di serie di ciascun tabellone sono già qualificati potendo godere del bye (anche Roberta Vinci, che è numero 7 del seeding WTA).
Intanto la diretta tv dei match degli italiani, nonché tutti gli altri match della prima giornata della Rogers Cup 2016, sarà assicurata da Sky Sport, che metterà al servizio dei propri abbonati ben 6 canali: dal 252 al 257 del telecomando. La diretta streaming video degli incontri sarà disponibile anche su tablet, pc e smartphone grazie all’applicazione Sky Go; per quanto riguarda il torneo femminile, la diretta tv è affidata a SuperTennis con la possibilità di seguire i match anche in diretta streaming video accedendo a www.supertennis.tv. I due siti ufficiali di riferimento per tutte le notizie utili sui due tornei sono invece www.rogerscup.com (ATP) e www.couperogers.com (WTA). (Claudio Franceschini)