Canada Open 2016/ Diretta Anderson-Wawrinka: info live streaming video e tv, orario delle partite, doppio break (Tennis Rogers Cup, oggi 29 luglio)

- La Redazione

Canada Open 2016, oggi 29 luglio: info live streaming video e diretta tv. Siamo arrivati ai quarti di finale della Rogers Cup che si sta giocando a Toronto (ATP) e Montréal (WTA)

Kasatkina_dritto
Daria Kasatkina, 19 anni (Foto LaPresse)

Il match è iniziato da poco e siamo già al terzo game. Wawrinka conduce con un secco 3-0 dopo aver fatto un doppio break ad Anderson che ora sembra davvero in grande difficoltà. Il tennista svizzero infatti ora andrà alla battuta per portarsi sul possibile 4-0 e quindi chiudere il primo set. Che l’elvetico fosse più forte del suo avversario si sapeva, nonostante i precedenti, ma che potesse partire così forte in questa gara nessuno se lo aspettava. Potrebbe presto quindi iniziare a vedere le semifinali di questo prestigioso torneo che si gioca a Toronto in Canada. Staremo a vedere nei prossimi game quello che accadrà.

Tra poco ormai andrà di scena la sfida tra i due tennisti per il quarto di finale del Canada Open 2016. Lo svizzero è arrivato a questo turno con due vittorie di fila entrambe con il risultato di 2-0 prima contro il russo Youzhny e poi contro l’americano Sock. Il sudafricano invece ha avuto un percorso più complicato durante il torneo. Ha superato prima Troicki con un largo 2-0, ma è riuscito ad avere la meglio della rivelazione Thiem solo perchè questo si è ritirato anche se c’è da dire che nel parziale era avanti 4-1 nel primo set. Bella la vittoria nell’ultimo turno ieri contro l’austriaco Tomic in un match combattuto che è terminato con il risultato di 2-1. Alle 18.30 i due saranno sul campo di cemento per confrontarsi e vedere chi riuscirà ad accedere alle semifinali della competizione.

Il quarto di finale del Canada Open 2016 vedrà alle ore 18.30 scendere sul cemento il sudafricano Anderson e lo svizzero Wawrinka. Il primo è numero trentaquattro nella classifica Atp mentre il secondo è quinto, questo però non vuol dire che non sarà uno scontro facile per Wawrinka. Negli ultimi cinque scontri che ha visto i due di fronte negli ultimi due anni e mezzo ha vinto in quattro occasioni Anderson (2-1, 2-0, 2-1, 2-0) mentre nell’ultimo match ha vinto lo svizzero 3-0 quando si affrontarono agli Us Open nel settembre scorso. Se andiamo invece più indietro nel tempo tra il 2010 e il 2013 Wawrinka ha vinto tre partite su tre contro Anderson (2-1, 2-1, 2-0) superandolo con grande carisma. I due sono in grande forma e vengono entrambi da tre vittorie negli ultimi cinque incontri. Staremo a vedere cosa accadrà oggi.

Sarà questo il primo quarto di finale del Canada Open 2016, in programma per oggi pomeriggio a Toronto. Sullasfalto della Rogers Cup, torneo del ATP Master 1000, uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario tennistico mondiale vedrà sfidarsi due tra i più grandi protagonisti del tennis, tra cui la testa di serie numero 5 del ranking ATP. La sfida di oggi tra Anderson-Wawrinka non è però un incontro inedito come è facile immaginarsi: negli ultimi sei anni di due si sono incontrati infatti per ben 8 volte. Difficile però fare un pronostico del match, perché se consideriamo questi precedenti i successi sono equamente divisi: 4 per il sudafricano Anderson e 4 per lo svizzero.  In questo anno però i successi sembrano aver arriso più a Wawrinka, autore di una splendida stagione: lo svizzero si presenta in campo in ottima forma, dopo la brutta prova nellerba di Wimbledon: luscita al secondo turno per mano dellargentino Juan Martin De Potro, sarà sicuramente una motivazione in più per trionfare nel quarto di finale del Canada Open 2016 in programma oggi contro Kevin Anderson.

:in attesa di vivere questo emozionate quarto di finale del Canada Open 2016, valido come prova della categoria ATP Master 1000 in scena a Toronto, in Canada andiamo a vedere quali sono le altre partite in programma oggi sul calendario canadese. A esordire sul campo centrale sarà infatti la sfida tra Kevin Anderson e il numero cinque al mondo Stan Wawrinka. Dietro di loro vi sarà poi l’incontro tra il bulgaro classe 1991 e il giapponese Kei Nishikori, mentre di sicuro prima delle 6.30 non scenderanno sul cemento della Rogers Cup 2016, un altro dei match più attesi della giornata ovvero il quarto di finale tra la testa di serie numero 1 del Ranking ATP Novak Djokovic e il francese Thomas Berdych, uno dei grandi protagonisti di Wimbledon 2016. Chiuderanno infine la giornata di oggi a Toronto il match tra il canadese  Milos Raonic e il francese Gael Monfis, quattordicesimo nel ranking ATP: per il padrone di casa questa potrebbe essere l’occasione perfetta per riscattare la sconfitta in finale subita contro Andy Murray, qualche settimana fa a Wimbledon.

Siamo arrivati ai quarti di finale del Canada Open 2016, il torneo di categoria ATP Master 1000 (si gioca a Toronto) e WTA Premier V (le donne sono impegnate a Montréal). Quello tra il sudafricano Kevin Anderson e la testa di serie numero 2 del tabellone, lo svizzero Stan Wawrinka, è certamente uno dei match più interessanti nel programma di oggi: Wawrinka ha vinto due Slam in carriera quando nessuno ci credeva più, ma ultimamente ha dovuto cedere a un fisico non sempre al 100%, al ritorno in auge dei Big Four e soprattutto a una generazione di giovani talenti che mai come oggi minaccia il dominio dei grandi. Anderson, che ha da poco compiuto i 30 anni, ha vissuto un pessimo inizio di 2016: da giocatore in odore di Top Ten è calato sensibilmente fino a uscire anche dai primi 20 del ranking.

A Toronto però si è ritrovato: ha approfittato sì del ritiro di Dominic Thiem, ma poi ha superato in rimonta il rampante Bernard Tomic. I grandi risultati in carriera non sono mai arrivati perchè nei momenti decisivi il sudafricano ha dimostrato di non avere l’istinto del vincente; così accadeva anche a Wawrinka prima che la vittoria a sorpresa agli Australian Open di due anni fa lo sbloccasse, consentendogli di conquistare Montecarlo pochi mesi dopo e di fare il bis negli Slam con il Roland Garros, peraltro contro un Novak Djokovic che era alla prima di sei finali Slam consecutive, e che quell’anno avrebbe vinto tre Major. 

Intanto la diretta tv dei match degli italiani, nonché tutti gli altri match della prima giornata della Rogers Cup 2016, sarà assicurata da Sky Sport, che metterà al servizio dei propri abbonati due canali: si tratta di Sky Sport 1 e Sky Sport 2, ai numeri 201 e 202. La diretta streaming video degli incontri sarà disponibile anche su tablet, pc e smartphone grazie all’applicazione Sky Go; per quanto riguarda il torneo femminile, la diretta tv è affidata a SuperTennis con la possibilità di seguire i match anche in diretta streaming video accedendo a www.supertennis.tv. I due siti ufficiali di riferimento per tutte le notizie utili sui due tornei sono invece www.rogerscup.com (ATP) e www.couperogers.com (WTA).

(Claudio Franceschini)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori