La rete nel primo tempo dell’uruguaiano Diego Godin basta ai Colchoneros per battere gli Spurs, nella prestigiosa amichevole internazionale che si è tenuta a Melbourne. Domenica (31 luglio) alle ore 06:00 italiane l’Atletico Madrid tornerà proseguirà la sua tournée contro i Melbourne Victory, per il Tottenham invece la prossima amichevole è quella in programma contro l’Inter venerdì 5 agosto (inizio ore 17:00).
stato Diego Godin a sbloccare il risultato, nell’amichevole australiana valida per l’International Champions Cup. Al 40′ minuto il centrocampista ghanese Thomas ha guadagnato in percussione un calcio di punizione dai 30 metri circa; il cross di Gabi è spiovuto morbido nell’area del Tottenham, dove una spiazzata all’indietro di un difensore ha dirottato la sfera nella zona di Godin, lesto a toccare al volo con il destro superando il portiere Vorm. Nell’intervallo il Tottenham ha rimpiazzato Eriksen, Wanyama e Lamela con Tom Carrol, Mason e il coreano Son Heung-Min. Al 60′ invece sono entrati in campo Miller, Walker-Peters e Chadli al posto dei terzini Yedlin e Trippier e del centrocampista Onomah; due minuti prima due cambi anche nell’Atletico Madrid: fuori Hector Hernandez e Tiago, dentro Fernandez ed Henrique.
Tutto pronto a Melbourne per l’amichevole di lusso che vede di fronte gli Spurs inglesi e i Colchoneros spagnoli. La sfida rientra nel programma dell’International Champions Cup. Vediamo le formazioni ufficiali con le scelte dei due allenatori per i rispettivi undici titolari: solito assetto per il Tottenham mentre l’Atletico Madrid schiera il tridente in attacco. Vorm; Trippier, Carter-Vickers, Walkes, Yedlin; Wanyama, Winks; Lamela, Eriksen, Onomah; Janssen In panchina: McGee, Glover, Walker-Peters, Ball, T.Carroll, Mason, Amos, Miller, Edwards, Son, Chadli, Harrison Allenatore: Mauricio Pochettino Oblak; Vrsaljko, Godin, Savic, Filipe Luis; Gabi, Tiago, Partey; Niguez, F.Torres, Hector Hernandez In panchina: L.Hernandes, Barragan, Santos Borre, Manquillo, T.Hernandez, Fernandez, Diedhiou, Velazquez, Henrique, Mensah Allenatore: Diego Simeone
Nella passata stagione gli Spurs sono stati tra le squadre protagoniste in Premier League. Per lungo tempo il Tottenham ha cullato il sogno di diventare campione d’Inghilterra, ma la rivelazione Leicester si è messa di mezzo e una volta conquistata la vetta in solitaria non l’ha più mollata. L’inseguimento ha finito per logorare la squadra di Pochettino che alla fine della Premier League si è vista scavalcare dall’Arsenal, concludendo in terza posizione con 70 punti. E dire che in FA il Tottenham aveva cominciato eliminando proprio il Leicester, grazie allo 0-2 del replay in trasferta dopo il pareggio per 2-2 a White Hart Lane. Dopo aver estromesso anche il Colchester United però la squadra londinese è stata fermata dal Crystal Palace, corsaro per 0-1. Un altro derby casalingo, ma contro l’Arsenal, ha sancito l’eliminazione del Tottenham dalla Coppa di Lega inglese (sconfitta 1-2). In Europa League invece gli Spurs hanno superato in scioltezza la prima fase a gironi, con 13 punti davanti ad Anderlecht, Monaco e Qarabag, poi hanno superato la Fiorentina nei sedicesimi prima di sbattere contro il Borussia Dortmund negli ottavi. L’Atletico Madrid invece ha vissuto la cocente delusione della sconfitta nella finale di Champions League, oltretutto per mano dei cugini del Real che hanno ripetuto lo sgarbo del 2014. Come il Tottenham anche i Colchoneros hanno concluso il campionato nazionale in terza posizione, alle spalle di Barcellona e Real Madrid. Si è fermato ai quarti di finale invece il cammino dell’Atletico in Coppa del Re: ad eliminare Griezmann e compagni è stato il Celta Vigo, grazie al 3-2 del match di ritorno dopo lo 0-0 dell’andata.
In questa finestra di mercato la squadra inglese ha speso circa 22 milioni di euro per acquistare Vincent Janssen, attaccante olandese classe 1994 autore di 27 gol nell’ultima Eredivisie (giocava nell’AZ Alkmaar). Dal Southampton è arrivato il centrocampista Victor Wanyama, keniota e fratello di McDonald Mariga che nell’ultima stagione ha giocato a Latina. L’Atletico Madrid invece ha puntato sull’argentino Nicolas Gaitan, prelevato dal Benfica per 25 milioni di euro; i Colchoneros hanno pescato anche dall’Italia versando 16 milioni nelle casse del Sassuolo, per portare al Calderon il terzino croato Sime Vrsaljko. 7 invece i milioni di euro spesi per l’acquisto di Diego Jota, ala sinistra portoghese classe ’96 ed exPaços Ferreira. Ceduti invece l’attaccante brasiliano Leo Baptistato (all’Espanyol) e il centrocampista francese Joshua Guilavogui (Wolfsburg).
una delle sfide valide per l’edizione 2016 dell’International Champions Cup: la sfida si tiene a Melbourne dalle ore 12:00 (italiane) di venerdì 29 luglio. Tra le tante amichevoli che si giocheranno in questi giorni ve ne sono diverse molto interessanti anche a livello internazionale.
Nell’ambito della International Champions Cup, torneo amichevole che si svolge tra Asia, America e Oceania, e che vede gareggiare le squadre più forti e blasonate del mondo oltre che i campioni in carica dei maggiori campionati europei (tra cui quindi anche il Leicester di Ranieri), desta molto interesse il match tra Tottenham e Atletico Madrid, due formazioni che quest’anno puntano a vincere i rispettivi campionati dopo aver lottato tutta la passata stagione per vincere il titolo.
Il Tottenham di Pochettino è reduce dalla sconfitta patita contro la Juventus di Allegri, in una partita che ha visto l’infortunio di Eriksen, che infatti è in forte dubbio per il match contro la compagine guidata da Simeone. La squadra inglese dovrebbe giocare con lo stesso modulo utilizzato contro la squadra di Allegri, ovvero il 4-2-3-1. Per ora il tecnico degli Spurs non può ancora contare sui nuovi innesti portati dal calciomercato e il match contro gli spagnoli gli servirà per testare la tenuta atletica dei suoi, che contro la Juventus sono sembrati abbastanza imballati. Osservato speciale sarà Lamela, che contro la Vecchia Signora è sembrato il più in palla dei suoi, tanto da essere l’autore del momentaneo pareggio.
Lato Atletico Madrid, in attesa di capire quale sarà il futuro dell’attacco della squadra, visto che Vietto sembra in uscita e Diego Costa sul punto di tornare, risulta certo l’utilizzo del 4-4-2 da parte di Simeone, che sicuramente vorrà fare bella figura in quello che è l’esordio nella competizione. Mancheranno ancora alcuni dei giocatori che l’anno scorso hanno costituito l’ossatura della squadra, ma vedremo sicuramente all’opera il croato Vrsaljko, preso dal Sassuolo all’inizio di questa sessione estiva di calciomercato. Saranno molte le riserve che Simeone impiegherà, ma l’osservato speciale sarà sicuramente Fernando Torres, il cui destino non è ancora deciso: proprio da questa serie di partite amichevoli potrebbe dipendere la sua permanenza o meno alla corte di Simeone.
L’amichevole tra gli inglesi del Tottenham e gli spagnoli dell’Atletico Madrid sarà trasmessa in diretta tv da Mediaset Premium sul canale Premium Sport 2, il numero 371 disponibile anche in alta definizione (HD) al numero 381: telecronaca dalle ore 12:00. Gli abbonati potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione Premium Play disponibile per pc, tablet e smartphone.