Sta per iniziare la giornata di tennis alle Olimpiadi Rio 2016: occhi puntati, in questo mercoledì 10 agosto, su Juan Martin Del Potro. Già bronzo a Londra, largentino ha eliminato con grande clamore Novak Djokovic (doppio tie break) e dopo aver superato Joao Sousa in tre set prosegue la sua marcia sfidando il giapponese Taro Daniel. Sapendo di non dover mai abbassare la guardia, perchè sulla carta è favorito ma la condizione è stata precaria per tanti mesi e dunque non è detto che la brillantezza in campo oggi sia la stessa del primo turno e della grande impresa. Nel tabellone femminile aprono invece Madison Keys e Daria Kasatkina, match tra due teenager che stanno già facendo parlare di loro e che troveremo grandi protagoniste per tanti anni a venire. In attesa dei match degli italiani, non resta che stare a vedere quello che succederà in campo oggi.
Il tennis alle Olimpiadi Rio 2016 vive oggi la giornata dedicata al terzo turno del torneo di singolare maschile, e i quarti di finale del maschile e del doppio femminile. Dove inseguiamo la medaglia: oggi Sara Errani e Roberta Vinci sfidano la coppia ceca formata da Lucie Safarova e Barbora Strycova (inizio fissato per le ore 17:30 italiane, ma il calendario è soggetto a variazioni).
Sfide nelle sfide: le due sono la coppia ufficiale di Fed Cup in una nazionale, quella della Repubblica Ceca, che ha dominato insieme allItalia negli ultimi anni, in più la Errani ha già incontrato e battuto la Strycova nel secondo turno del singolare qui a Rio, prima di essere a sua volta eliminata (dalla Kasatkina).
Per quanto riguarda Lucie Safarova, il suo livello non è già più quello del 2015 (raggiunse la finale del Roland Garros e portò Serena Williams al terzo set) ma sicuramente è avversaria temibile, anche perchè mancina; presente nel tabellone del singolare, si è ritirata nel corso del suo match contro Kirsten Flipkens (secondo turno) preferendo evidentemente continuare a competere nel doppio.
Con buonissime ragioni: allesordio olimpico lei e la Strycova hanno fatto fuori nientemeno che le sorelle Williams, che in coppia non avevano mai perso ai Giochi (15 vittorie consecutive). Sono loro le favorite per il titolo? Forse, o forse no: perchè le Cichi sono comunque la ex coppia numero 1 al mondo, a suo tempo hanno completato il Grande Slam e, pure se per un anno e mezzo non hanno più giocato insieme, restano in ogni caso una coppia da non sottovalutare. Il tabellone però è complicato: intanto cè sempre Martina Hingis, che qui fa coppia con Timea Bacsinszky, e poi un quarto di finale vede in campo la coppia spagnola Garbine Muguruza-Carla Suarez Navarro contro la Russia di Ekaterina Makarova-Elena Vesnina. Ovvero, due delle coppie più forti al mondo.
Nel tabellone maschile Fabio Fognini, sopravvissuto al grande spavento contro Benoit Paire, è arrivato agli ottavi ma qui ha un match semi-impossibile: gioca infatti contro Andy Murray, favorito numero uno per la medaglia doro adesso che Novak Djokovic è stato eliminato (da calendario si dovrebbe iniziare alle ore 19 italiane). Lo scozzese è campione olimpico in carica e sta giocando su ottimi livelli; Fognini dovrà centrare una grande impresa per regalarsi un risultato strepitoso e volare ai quarti (dove giocherebbe contro uno tra Evgeny Donskoy e Steve Johnson). Nel doppio invece il sanremese, che era in coppia con Andreas Seppi, è stato eliminato, sconfitto dalla coppia canadese composta da Daniel Nestor e Vasek Pospisil.
La diretta tv dei match di tennis alle Olimpiadi Rio 2016 è affidata alla televisione di stato, che coprirà soprattutto i match degli italiani: Rai Due è il canale ufficiale, ma la concomitanza di altri eventi potrebbe far slittare la trasmissione del tennis su Rai Sport 1 o Rai Sport 2. Per tutti coloro che non potessero mettersi davanti a un televisore è disponibile la diretta streaming video, sul sito ufficiale www.rai.tv.