DIRETTA / Fognini-Vinci vs V.Williams-Ram (doppio misto): Streaming video e tv, Olimpiadi Tennis Rio 2016 (Rai, oggi, 13 agosto 2016)

- La Redazione

Diretta Olimpiadi Tennis Rio 2016, Fognini-Vinci vs V.Williams-Ram: streaming video Rai.tv, risultato live. Quarti di finale del torneo del doppio misto all’1, ora italiana.

Fognini_racchetta
Foto LaPresse

Si giocherà stanotte, ora italiana 00.15, la sfida Fognini-Vinci contro V.Williams-Ram che vale per i quarti di finale del tennis in doppio misto alle Olimpiadi di Rio 2016. Sarà sicuramente un match interessante anche perchè si uniscono due tipologie morfologiche molto diverse cosa che in uno sport come il tennis può fare la differenza. Andiamo ad analizzare gli avversari degli azzurri. Il duetto statunitense vede la stella in Venus Williams trentaseienne sorella della numero 1 Wta del Mondo Serena. L’atleta è comunque sesta nella classifica generale e un tennista di grandissima esperienza. In carriera ha vinto ben cinque volte Wimbledon e due gli Us Open ma mai gli Australian Open e il Roland Garros dove è arrivata solo in finale. Nel doppio invece, con la sorella Serena, ha vinto gli Australian Open cinque volte, due il Roland Garros, sei Wimbledon e due gli Us Open. Sono tre gli ori raggiunti per lei ai Giochi Olimpici e due vittorie anche in carriera nel doppio misto agli Australian Opens e al Roland Garros nel 1998. Al suo fianco ci sarà il trentaduenne Rajeev Ram che in carriera non è mai riuscito a vincere un grande slam. 

Alle 23.15, ora italiana, andrà di scena la sfida Fognini-Vinci contro V.Williams-Ram valevole per i quarti di finale della disciplina del tennis in doppio misto alle Olimpiadi di Rio 2016.  Se andiamo a vedere le quote della Snai gli statunitensi vengono visti comunque come favoriti tanto che il segno 1 (vittoria Williams-Ram) è a 1.65 mentre il 2 (vittoria Fognini-Vinci) è a 2.10. Il duetto italiano è arrivato a questo match dopo un bel successo ieri contro la coppia formata da Mladenovic ed Herbert, mentre gli statunitensi hanno avuto la meglio della coppia Bertens-Rojer con il medesimo risultato. Sarà una gara molto complicata dove di fronte i due azzurri si ritroveranno una delle tenniste che a lungo è stata in testa alla classifica Wta e che ora è comunque sesta dopo anche numerosi problemi fisici. Venus Williams quest’anno sta vivendo una delle sue stagioni migliori da tanti anni a questa parte e insieme a lei avrà Ram numero 102 negli Atp che bilancia la sfida contro l’Italia. Dalla nostra parte abbiamo invece Roberta Vinci che non si è distinta nella competizione olimpionica nel singolo, ma che è comunque un’ottima doppista. Vicino a lei ci sarà Fabio Fognini che vive un periodo di grande forma, ma che dopo la bella vittoria al Torneo di Umago ha collezionato alcune sconfitte tra cui quella cocente proprio a Rio contro Andy Murray. Nella gara che lo vedeva di fronte al tennista britannico Fognini ha molto da recriminare perchè a lungo aveva dimostrato anche la possibilità di poter vincere. Speriamo che si possa rifare oggi. 

I problemi meteorologici hanno sicuramente complicato il regolare svolgimento del doppio misto di tennis alle Olimpiadi di Rio 2016 con la sfida Fognini-Vinci contro Herbert-Mladenovic che alla fine si è svolta regolarmente alle 22.45, ora italiana, dell’undici agosto. La gara è stata vinta in un’ora e tredici minuti dai due italiani con il risutato di 2-1. E’ stata una bella gara perchè dopo la vittoria 6-4 degli azzurri nel primo set è arrivata la risposta 3-6 dei loro avversari. Si è poi lottato punto su punto nell’ultimo set che è terminato 10-8. Alla fine i due tennisti italiani vanno avanti e incontreranno domani la coppia temibilissima formata da Williams e Ram, che sicuramente gli darà gran filo da torcere.

Fognini-Vinci vs Herbert-Mladenovic: in attesa che i tennisti impegnati in questo quarto di finale nel doppio misto scendano in campo a Rio, sede delle olimpiadi, ormai giunte alla loro 31 edizione, andiamo a scoprire qualcosa in più sugli avversari che affronteranno questa sera i nostri azzurri Fabio Fognini e Roberta Vinci. La sfida di stasera infatti non è delle più semplici, come ci si poteva aspettare giunti a questo punto della competizione: sia Herbert che Mladenovic sono due esperti del doppio. Herbert in coppia con  Mahut ha conquistato be 7 titoli solo nelle ultime due stagioni di cui due Slam. Mladenovic, da parte sua può vantare successi ancor più numerosi assieme a Garcia, tra cui il Roland Garros 2016. Certo l’esperienza degli azzurri non è comunque da meno, se contiamo che la Vinci è stata una dominatrice nella specialità fino al 2015. Per Fognini invece la specialità del doppio non è così familiare visto che vi è entrato soltanto nel 2014, anche se ricordiamo molto bene il trionfo assieme al compagno Bolelli agli Australian Open del 2015.

Ancora emozioni nei tornei di tennis alle Olimpiadi Rio 2016. Non è finita la corsa degli italiani: siamo fuori dai singolari e dai tornei del doppio, ma oggi parte il doppio misto. Che sarebbe dovuto essere a calendario nella giornata di giovedì 11 agosto, ma il maltempo ha cancellato in toto le gare di mercoledì e di conseguenza tutto il programma è slittato di un giorno. Fabio Fognini, scottato e deluso dalla sconfitta subita da Andy Murray – aveva in pugno il match – dovrà dimostrare di essere mentalmente rientrato, così come Roberta Vinci che nel singolare ha perso subito, ma nel doppio ha cullato la possibilità di arrivare in semifinale prima di cedere di schianto.

Questa è una coppia nuova e che si è formata per le Olimpiadi: presi singolarmente sia Fabio che – soprattutto – Roberta sono due ottimi doppisti, il sanremese ha vinto gli Australian Open con Bolelli mentre la tarantina, con la fidata Sara Errani, ha completato il Grande Slam ed è stata in vetta al ranking WTA. Il turno alle Olimpiadi però non è affatto semplice: di fronte ci sono Kristina Mladenovic e Pierre-Hugues Herbert

Al di là della storica rivalità Italia-Francia, i due transalpini sono fantastici doppisti: la Mladenovic inoltre reca brutti ricordi alla Vinci, che ha subito una sconfitta epocale in un decisivo turno di Fed Cup, una sconfitta che ha posto fine al sodalizio con la Errani. Oggi però è anche giorno dedicato ai quarti maschili e alle semifinali femminili: in campo Andy Murray che se la vedrà con Steve Johnson, in campo Rafa Nadal che affronta invece il brasiliano Thomaz Bellucci, cè un interessantissimo Gael Monfils-Kei Nishikori e avremo poi Juan Martin Del Potro, che ha fatto fuori Djokovic ma ora ha un match molto complicato con lo spagnolo Roberto Bautista Agut.

In campo femminile Monica Puig, portoricana, prova a scrivere la storia contro una Petra Kvitova che è in forma come nel 2014, mentre Madison Keys potrebbe centrare il primo grande risultato della sua giovane carriera ma se la deve vedere con Angelique Kerber, che sta giocando su livelli straordinari e non ha tremato nel quarto contro Johanna Konta. 

Anche le sfide di tennis alle Olimpiadi Rio 2016 saranno affidate alla Rai: il canale ufficiale dei Giochi è Rai Due, ma la diretta tv delle competizioni sarà anche su Rai Sport 1 e Rai Sport 2 con la rotazione di tutti gli sport provando a coprire tanti eventi – con priorità agli italiani. Per quanto riguarda la diretta streaming video, lappuntamento è sul sito ufficiale www.rai.tv.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori