Sognava un debutto diverso in campionato il Crotone, che ha lasciato i tre punti al Bologna. Vittoria meritata da parte della squadra felsinea, che ha creato tantissime occasioni in questa partita. Solo Destro, però, ha concretizzato: decisiva la sua rete al rientro in campo dopo l’infortunio. Al Dall’Ara è terminata una bella partita, nella quale il Crotone non ha demeritato. L’errore di Palladino, che ha perso palla e permesso a Dzemaili di innescare Destro, si è rivelato determinante ai fini del risultato. E allora non può che crescere il rammarico. Sarà sicuramente una lezione importante per il futuro, perché per conquistare la salvezza bisognerà mantenere alta la concentrazione in tutte le partite e fino all’ultimo minuto di gioco. Il Bologna intanto si gode la prima vittoria, un primo passo importante per la nuova stagione.
Vantaggio strameritato del Bologna, che sblocca la partita contro il Crotone grazie alla preziosissima rete di Mattia Destro. L’attaccante ha saputo concretizzare una delle tantissime azioni create dalla squadra felsinea oggi al Dall’Ara. All’82’, ad esempio, Masina ha la palla da tre metri per colpire, ma Cordaz si conferma decisivo con un intervento di coraggio e istinto. Prima di Masina aveva colpito il palo Pulgar al 77′: terzo legno per il Bologna con Pulgar, che aveva strappato una palla vagante al limite dell’area per spedirla sul segno. Ci ha pensato allora Destro a far esplodere il Dall’Ara: Palladino perde palla a centrocampo, Dzemaili – entrato da poco – intercetta il pallone e serve Destro, che sfrutta la disattenzione difensiva del Crotone e corre in campo aperto verso Cordaz per poi batterlo. Non può che mettersi le mani nei capelli Palladino, perché il suo errore costa caro al Crotone e permette a Destro di siglare la cinquantesima rete in Serie A.
Il Crotone torna in campo con un piglio diverso contro il Bologna, ma Maietta riesce a respingere le conclusioni di Palladino e Simy. Molto attento il difensore rossoblù, che però deve arrendersi al 52′, quando riporta un problema fisico: nella chiusura su Simy ha subito un colpo che lo ha costretto a chiedere il cambio e allora Donadoni ha mandato al suo posto Oikonomou. Subito dopo, però, il Bologna ha fatto registrare il secondo cambio: viene richiamato in panchina Verdi per lasciare il posto a Rizzo. Il giovane attaccante, ex Pescara e Frosinone, può ritenersi soddisfatto per la sua prestazione nel primo tempo. Il suo sostituto, però, al 55′ non crea alcun problema a Cordaz con il suo diagonale. Vicino al gol Gastaldello, che dopo due minuti fallisce un’occasione importante: il difensore del Bologna non riesce a deviare la palla in rete da buonissima posizione dopo il colpo di testa di Destro. Quest’ultimo tra l’altro al 57′ si è reso protagonista di un’azione personale, ma la botta è fuori misura. Al 68′ però è Krejci a imprecare per l’occasione sprecata: la conclusione in diagonale dopo l’assist di Destro finisce tra le braccia di Cordaz. Più insidioso Destro, che si stacca dal marcatore e gira la palla servitagli da Krejci: la palla finisce di poco sopra la traversa.
E’ ricominciata Bologna-Crotone dopo un primo tempo molto intenso al Dall’Ara: la squadra di Roberto Donadoni ha, infatti, colpito due pali nella prima frazione di gioco, oltre ad aver avuto altre occasioni per portarsi in vantaggio. Il Crotone, che ha affrontato i padroni di casa a viso aperto, non ha però impensierito in alcun modo Mirante. Il rischio ora per il Bologna è di complicarsi la vita, perché la mancanza del gol è un dettaglio tutt’altro che irrilevante. Serve più concretezza e cattiveria sotto porta, concetti espressi tra l’altro dal giovane Verdi all’intervallo ai microfoni di Sky. Non mancano le soluzioni in attacco a Donadoni per il secondo tempo, ma al 48′ è il Crotone a sprecare una buona chance: Palladino controlla dalla sinistra e poi trova Stoian dall’altra parte, il rumeno però sbaglia il controllo della palla e fa sfilare sul fondo la palla. Servirà molto di più in questa seconda frazione di gioco da parte del Crotone.
Bologna-Crotone, fine primo tempo. Molto intensa la partita finora, è mancato solo il gol al Dall’Ara. Le squadre si affrontano a viso aperto, quindi il risultato finale è tutt’altro che scontato. Ma merita in particolare molti applausi Nagy, che è bravo in fase di interdizione e di costruzione. Sembra azzeccato, dunque, l’acquisto da parte del Bologna, che costruisce una ghiotta occasione al 31′ dopo un’azione in transizione: Verdi apre sulla destra per Krejci, il cui traversone trova Taider, ma Ceccherini riesce a chiudere in tempo l’inserimento del franco-algerino e a scongiurare il gol. Discutibile, invece, il provvedimento disciplinare per Rohden, il cui intervento in ritardo e particolarmente duro su Pulgar a metà campo poteva essere punito con ben più dell’ammonizione. Sfortunato comunque il Bologna, che al 36′ becca il secondo palo della serata: Nagy pesca al centro Taider, che prova una gran girata di sinistro, ma trova il palo con Cordaz che era già battuto.
Dopo un buon inizio il Crotone comincia a soffrire in difesa: clamorosa è l’opportunità che il Bologna crea all’8′ con Krejc, che da cinque metri spinge la palla sul palo dopo la buona azione costruita da Maietta e da Masina, il quale aveva superato Sampirisi prima di disegnare l’assist. Spreca un minuto dopo anche Destro: Nagy scodella d’esterno una palla bellissima da centrocampo e Destro, approfittando dell’errore di Claiton nel movimento sul fuorigioco, va a tu per tu con Cordaz, ma la sua conclusione viene respinta proprio dal portiere del Crotone, che al 14′ si rende protagonista nel gol annullato a Destro: Taider trova sulla destra Verdi, che mette subito al centro per Nagy, il quale prova la girata, ma Cordaz salva sulla linea. La sfera, rimasta proprio davanti alla porta, viene insaccata in rete da Destro, ma il gol viene annullato per la posizione in fuorigioco dell’attaccante del Bologna. Al 16′ un solo lampo del Crotone grazie alla caparbietà di Palladino, ma Simy non riesce a girarsi bene per la conclusione. Al 20′ invece è Sampirisi a sbagliare il controllo in area di rigore. Tira un sospiro di sollievo il Crotone al 22′ quando l’arbitro annulla il gol a Krejci, che però aveva messo in porta in posizione regolare la palla servitagli da Verdi.
L’attesa è finalmente finita per il Crotone, che fa il suo debutto in Serie A in casa del Bologna. Lavori ancora in corso, però, per la squadra di Davide Nicola, che in panchina ha solo sette giocatori. Due portieri, ma nessun difensore: sono attesi nuovi colpi di calciomercato nella parte finale della sessione estiva per completare la rosa che dovrà inseguire una storica salvezza. E potrebbe esserci qualche incrocio proprio con il Bologna, visto che al Crotone piacciono Mbaye e Mounier. L’attenzione, però, ora è tutta focalizzata sulla sfida odierna. Il Crotone vuole partire col piede giusto, ma dal 1990 in poi solo il Chievo tra le undici squadre esordienti ha vinto al debutto. E non a caso è proprio la formazione calabrese a gestire il giro palla, mentre il Bologna preferisce attendere per colpire in ripartenza. Ci prova subito il Crotone al 3′ con un cross di Martella per Simy, che però non riesce a controllare bene la palla e ad indirizzarla con precisione in porta e, infatti, la difesa felsinea allontana. La ribattuta di Rohden poi è fuori misura. Buon impatto del Crotone: al 6′ Nagy tenta la voleè di sinistro, ma spedisce il pallone in curva.
tutto pronto per la partita che inaugura la prima giornata del campionato di Serie A. Il Bologna riparte da Roberto Donadoni rimasto in panchina e spera di ripetere quanto fatto nella stagione passata, il Crotone invece è alla prima apparizione di sempre in Serie A e vuole se non altro onorare la categoria provando a prendersi la salvezza. Calcio dinizio alle ore 20:45 allo stadio DallAra; vediamo quali sono le formazioni ufficiali di questa partita. Mirante; Krafth, Gastaldello, Maietta, Masina; Nagy, Pulgar, Taider; Verdi, Destro, Krejci. Allenatore: Roberto Donadoni Cordaz; Ceccherini, Claiton, G. Ferrari; Sampirisi, Rhoden, Salzano, Martella; Stoian, Simy, Palladino. Allenatore: Davide Nicola
Sarà diretta dal signor Claudio Gavillucci della sezione Aia di Latina. Nato nel mese di agosto del 1979, Gavillucci nella vita di tutti giorni lavora come direttore dazienda. Alto 186 cm per un peso di 79 kg, è diventato arbitro effettivo a partire dal 1994 approdando nellanno 2004 in Serie D dove vi rimarrà per quattro anni. Nel 2008 cè larrivo in Lega Pro a cui farà seguito una promozione nella Commissione Arbitri Italiani di Serie B prima dellarrivo nella massima Serie nellanno 2015. Lesordio è però avvenuto nel 2013 nel match Atalanta Bologna e nella passata stagione ha portato il proprio bottino complessivo di direzioni a quota 18 gare. Tornando al presente, Gavillucci sarà coadiuvato nellarbitraggio di Bologna – Crotone da De Pinto e Liberti come assistenti, Di Vuolo come quarto uomo e la coppia Mazzoleni Martinelli quali addizionali.
Bologna-Crotone segna la prima assoluta della formazione calabrese in Serie A. Non cè più Ivan Juric: è arrivato Davide Nicola, che ha fatto più o meno bene in Serie B; il tecnico sembra voler puntare sulla continuità del progetto e, trovandosi in mano una squadra che non si è modificata troppo rispetto allo scorso anno, ha deciso di proseguire sulla scia del 3-4-3 con cui Juric ha ottenuto la promozione dalla Serie B. Nel Bologna di Roberto Donadoni le cose sono in evoluzione: il modulo di riferimento è il 4-3-3 ma il tecnico bergamasco ha dimostrato nel corso della sua carriera di saper sperimentare e di non essere legato a un singolo sistema di gioco. I nuovi acquisti effettuati dal Bologna potrebbero orientarlo su unaltra soluzione: staremo a vedere se sarà così o se i felsinei giocheranno come lo scorso anno, quando hanno comunque fatto benissimo.
, dove eravamo rimasti? Il Bologna è stato una delle grandi sorprese dello scorso anno: dopo lavvento di Roberto Donadoni in panchina, i felsinei hanno cambiato passo e si sono avvicinati alle zone utili per lEuropa League. Nel girone di ritorno hanno spezzato la serie di 15 vittorie consecutive della Juventus, ma da lì – la salvezza era archiviata – hanno avuto una mini-crisi offensiva e hanno perso terreno in classifica, chiudendo alla fine in una posizione anche troppo bassa per il gioco espresso. Il Crotone è stato assoluto protagonista in Serie B: portatosi da subito nelle prime posizioni della classifica, non ha mai mollato e anzi si è anche trovato in testa davanti al Cagliari, scoprendo un grande attaccante come Ante Budimir – oggi alla Sampdoria – e riuscendo a conquistare la prima, storica promozione in Serie B con un vantaggio abissale sulla terza nella classifica del campionato cadetto.
Dall’arbitro Gavillucci è vailda per la prima giornata del campionato di Serie A 2016-2017: appuntamento allo stadio Renato Dall’Ara alle ore 20:45 di domenica 21 agosto. La formazione calabrese allenata da Nicola nel primo incontro della stagione 2016 2017 sarà infatti ospite del Bologna, squadra che è salita lo scorso anno dalla serie B, ed è stata lunica delle tre neopromosse a centrare lobiettivo della salvezza, obiettivo che è anche quello del Crotone in questa stagione. Il Bologna di mister Donadoni ha in questa stagione lobiettivo di migliorare il risultato di quella scorsa, provando ad inserirsi stabilmente nella metà classifica.
Prima di questo incontro, Bologna e Crotone si sono affrontate altre 7 volte, sei nellambito del campionato di serie B, le ultime due nella stagione 2014 / 2015, ed una in Coppa Italia. Nella partita di coppa la vittoria fu appannaggio del Bologna con il risultato di 4 2, mentre nelle gare della serie cadetta si sono avute due vittorie dei felsinei, tre dei calabresi ed un pareggio. In particolare nelle due dellultima stagione, entrambe si imposero, in casa dellaltra ed in entrambi i casi con il punteggio di 2 0.
Lultima gara disputata dal Bologna è stata quella del terzo turno di Coppa Italia, prima gara ufficiale della stagione, disputata al DallAra e chiusa con un buon 2 0 contro il Trapani che ha qualificato la formazione di Donadoni al quarto turno ed ha soddisfatto i 12mila spettatori accorsi allo stadio. Per battere la formazione guidata da Serse Cosmi sono andati a rete prima il nuovo arrivato Kreici e poi il confermato Taider. Nelle due precedenti amichevoli, disputate con due squadre tedesche, in Austria, il Bologna, pur perdendole entrambe, aveva fatto intravedere delle buone prestazioni. Contro il Colonia la partita si è chiusa sull1-0, mentre contro lo Schalke 04 il punteggio finale è stato di 2 1 con la rete dei rossoblù segnata da Brienza. Nel dopopartita della sfida contro il Trapani, mister Roberto Donadoni è apparso soddisfatto del comportamento dei suoi ragazzi, soprattutto dal punto di vista dellintensità, ma nello stesso tempo ha sottolineato che ci sono alcuni aspetti da migliorare, come ad esempio una maggiore incisività da parte dei centrocampisti, che devono cercare maggiormente gli inserimenti in zona avanzata.
Anche il Crotone è stato impegnato in Coppa Italia, giocando però al Bentegodi contro il Verona, a causa dellindisponibilità del suo terreno di gioco. La neopromossa ha perso per 2 1 contro la retrocessa Verona, andando in rete con il neo acquisto Simy per il momentaneo pareggio. Prima di quella gara il Crotone aveva sfidato in amichevole lAtletico Madrid di Diego Simeone, proprio per festeggiare la promozione nella massima serie, e gli spagnoli si erano imposti per 2 0 nel match giocato sul campo di Cosenza. Prima di questa partita amichevole contro i dilettanti del Roccabernalda, durante il ritiro, vinta con una goleada, per 16 0.
Per quanto riguarda la formazioni di Bologna-Crotone, i felsinei dovrebbero scendere in campo adottando il 4-3-3 con Donadoni in campo fino dal calcio dinizio dopo il recupero dallinfortunio che aveva subito al piede destro. Ci sono alcuni dubbi da sciogliere per quanto riguarda il centrocampo con Mounier e Donsah che potrebbero essere sostituiti da Pulgar e da Nagy. Verdi dovrebbe essere confermato come trequartista e ad affiancare Destro in attacco, Rizzo e Kreici, sicuramente molto in palla dopo la rete segnata contro il Trapani. Non cè tra i convocati Diawara, sempre in bilico tra Roma e Napoli per quanto riguarda la sua cessione, mentre potrebbe andare in panchina il recente acquisto Dzemaili. Ancora assenti i lungodegenti Ferrari e Floccari, il cui ritorno in campo è previsto per metà, fine settembre. Nicola, allesordio nella massima serie, si affida al 3-4-3 con la direzione della difesa in mano a Claiton. In mezzo cè ballottaggio tra Rohden e Salzano, con il primo che alla fine dovrebbe essere il prescelto dal tecnico calabrese. Sempre nel reparto di centrocampo, spazio sulle due fasce per Martella e Sampirisi, mentre in attacco Palladino dovrebbe essere affiancato da Stoian e Tonev, con Simy pronto ad entrare “di rincorsa”.
Mirante; Krafth, Oikonomou, Gastaldello, Masina; Pulgar, Nagy, Taider; Verdi, Destro, Krejci. In panchina: Da Costa, Sarr, Cherubin, I. Mbaye, Maietta, Boldor, Crisetig, L. Rizzo, Dzemaili, Mounier, Brienza, F. Di Francesco. Allenatore: Roberto Donadoni. Squalificati: nessuno. Indisponibili: A Ferrari, Donsah, Floccari
Cordaz; Ceccherini, Claiton, G. Ferrari; Sampirisi, Capezzi, Rohden, Martella; Tonev, Palladino, Stoian. In panchina: Festa, G. Zampano, Di Roberto, Barberis, Fazzi, Gnahoré, Salzano, Mazzarani, De Giorgio, Nalini, Simy. Allenatore: Davide Nicola. Squalificati: nessuno. Indisponibili: nessuno.
Con Bologna-Crotone si gioca la prima in serie A per il squadra calabra e lemozione potrebbe giocarsi in due sensi: verso la grande prestazione alla cuore oltre lostacolo oppure timidezza e paura. Nellattesa di capire quale dei due sensi avverrà, nelle quote delle scommesse preparate dallagenzia Snai, il Bologna è prevedibilmente favorito, con una quota di 1,90, contro il 4,50 riservato al Crotone. Il pareggio invece è quotato a 3,30. Da sperimentare le due difesa con lunder che viene preferito rispetto allover, immaginando difese accorte per evitare subito brutte figure.
Per quanto riguarda invece tutto il lato visivo di questo interessante match della prima giornata di Serie A, la gara tra Bologna e Crotone sarà visibile in diretta tv su Sky Calcio 7, canale numero 257 del bouquet Sky, e in diretta streaming video attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; allinterno di Diretta Gol Serie A, sul canale 206 (Sky Super Calcio) saranno invece disponibili gli highlights in tempo reale da questo e dagli altri campi collegati.