I blancos rispondono alla vittoria del Barcellona e nella prima giornata della Liga vanno a vincere sul difficile campo della formazione basca. AllEstadio Municipal de Anoeta il Real Madrid non tradisce le aspettative dei suoi tifosi e chiude la partita nel primo tempo: i gol di Gareth Bale e Marco Asensio bastano a sbrigare la prima pratica stagionale, in pieno recupero il gallese ci mette anche la ciliegina della doppietta rendendo ancora più roboante la vittoria delle merengues. Zinedine Zidane si presentava a San Sebastian privo di Cristiano Ronaldo, Benzema, Pepe e Modric; nonostante questo ha condotto la partita dallinizio alla fine, lasciando intravedere la forza di una rosa che non ha limiti strutturali (almeno non sulla carta). Buona la prima per il Real Madrid dunque, ora staremo a vedere come procederà la stagione e come, intanto, risponderà lAtletico che alle 22:15 incrocia lAlavès per il suo esordio nella Liga spagnola 2016-2017.
Parte fortissimo la squadra di Zinedine Zidane e dopo 40 minuti è già avanti di due gol a San Sebastian. Due minuti e la partita si sblocca: il solito Gareth Bale, in assenza di Cristiano Ronaldo e Benzema, si mette in proprio e sullassist di Carvajal fa 0-1. Il raddoppio è di Marco Asensio, ventenne chiamato questa sera a sostituire CR7: il gioiellino parte benissimo e lascia il suo timbro sulla partita. Che sembra essere già chiusa nel primo tempo, come dimostra la sterilità offensiva della Real Sociedad anche nel corso della ripresa.
Prende ufficialmente il via la Liga per queste due squadre. Il Real Madrid è già chiamato a rispondere al Barcellona che ha vinto 6-2 contro il Betis, ma Zinedine Zidane è ancora senza Cristiano ROnaldo: nel 4-3-3 confermato Asensio come esterno destro, Morata gioca come attaccante centrale (assente anche Benzema, così come Keylor Navas e Modric) con Bale ad accompagnare. Vediamo quali sono le formazioni ufficiali della partita, il calcio dinizio è alle ore 20:15. 1 Rulli; 20 Zaldua, 3 M. Gonzalez, 6 Inigo Martinwz, 19 Berchiche; 5 Bergara, 17 Zurutuza, 4 Illarramendi, 18 Oyarzabal; 7 Juanmi, 24 Concha. In panchina: 25 Tono, 15 Elustondo, 21 Litri, 14 R. Pardo, 10 Xabi Prieto, 11 Carlos Vela, 12 Willian José. Allenatore: Eusebio Sacristan 13 Casilla; 2 Carvajal, 5 Varane, 4 Sergio Ramos, 12 Marcelo; 8 Kroos, 14 Casemiro, 16 Kovacic; 20 Asensio, 21 Morata, 11 Bale. In panchina: 31 Yanez, 23 Danilo, 18 M. Diaz, 6 Nacho Fernandez, 22 Isco, 10 James Rodriguez, 17 Lucas Vazquez. Allenatore: Zinedine Zidane
Inizia la stagione del Real Madrid, almeno in campionato. I blancos hanno già disputato e vinto la Supercoppa Europa ma ora si tratta di aprire al meglio il cammino nella Liga, perchè il campionato spagnolo non va in bacheca, al Santiago Bernabeu, dal 2012 e il Real Madrid ha tutte le intenzioni di tornare a scrivere il suo nome nellalbo doro. Zinedine Zidane ha parlato in conferenza stampa dellimpegno che aspetta i suoi: a San Sebastian, ha detto il tecnico francese, non sarà facile perchè la Real Sociedad in casa è una squadra davvero valida e sa far valere la forza del gruppo. Zidane ha sottolineato come il Real Madrid sia pronto ad affrontare la partita: Ci siamo preparati bene e i ragazzi non vedono lora di iniziare la Liga. Sarà una stagione difficile ha detto Zidane una stagione di lotta, ma noi siamo preparati a questo. Lallenatore del Real Madrid ha posto laccento sulla necessità di iniziare bene, perchè tutti gli inizi sono importanti; riguardo gli ultimi giorni del calciomercato, Zidane ha fatto sapere che sono contento della rosa che ho a disposizione; abbiamo una buona squadra e dovremo dimostrarlo ogni volta. Nuovi acquisti? Se nessuno parte, nessuno può arrivare.
Ecco il match desordio per i blancos, in programma per oggi 21 agosto alle ore 20.15 nella prima giornata della Liga spagnola. Il Real Madrid guidato da Zinedine Zidane scenderà in campo allo stadio Anoeta contro la squadra allenata da Eusebio Sacristan tentando di bissare il successo ottenuto nella sua ultima trasferta su questo campo, 1 0 lo scorso 30 aprile con una rete di Bale all80esimo. Nella scorsa stagione il Real Madrid vinse entrambi gli scontri diretti, con quello in casa che terminò con il punteggio di 3 1 per i blancos.
Le ambizioni della formazione madrilena per questa stagione sono quelle di riconquistare il titolo della Liga, che lo scorso anno è andato a rimpinguare la stanza dei trofei dellacerrimo nemico, Barcellona, e di provare a bissare subito il successo in Champions League, cosa che negli ultimi anni non è riuscito a nessuna squadra.
Il precampionato del Real Madrid è stato infarcito di amichevoli internazionali, come quella in campo esterno contro il Bayern del suo ex tecnico, Ancelotti, vinta per 1 0 e quella con i francesi del Reims, terminata per 5 3, inframezzate dalla gara ufficiale di Supercoppa europea, nella quel ha battuto i connazionali del Siviglia per 3 2 dopo aver chiuso in parità, sul punteggio di 2 2 i tempi regolamentari. Nella gara contro il Reims, in rete Nacho, Sergio Ramos e Morata nel primo tempo e James Rodriguez e Diaz nella ripresa.
Il colombiano, che anche in questa occasione è entrato in campo da sostituto, sembra non essere nelle grazie del tecnico francese, ed il Real Madrid si sta interessando al centrocampista spagnolo, Fabregas, attualmente poco utilizzato da Conte nel Chelsea, ed anche nel primo incontro di Premier League in panchina. La Real Sociedad dal canto suo ha patito una sconfitta nellultima amichevole, giocata sul campo dei tedeschi del Bayer Leverkusen, con il punteggio di 2 0. Real Sociedad allasciutto anche nella precedente amichevole, questa volta in casa, contro lEibar, con risultato finale di 0 0, a dimostrazione che le difficoltà di realizzazione per i baschi persistono anche questanno.
Fino ad ora la sessione di mercato del Real Madrid, ha visto un solo colpo di rilievo, quello delle “recompra” dalla Juventus, di Alvaro Morata il prodotto della “cantera” madrilena che torna a Madrid dopo due anni nel campionato italiano, durante i quali è molto cresciuto, contribuendo alla conquista dei due scudetti della Juventus. Oltre a lui solo due giovani sono arrivati alla corte di Zidane, Sergio Diaz, attaccante dal Cerro Porteno, e Tena, dal Siviglia. Ora si guarda con attenzione la pista che porta a Fabregas, mentre potrebbe andare oltremanica James Rodriguez per il quale comunque il Real Madrid chiede una cifra attorno agli 80 milioni di euro che solo Chelsea e le due di Manchester potrebbero tirar fuori.
Certamente i movimenti di Fabregas e Rodriguez potrebbe comportare spostamenti a catena di altri centrocampisti con interessamenti anche per il campionato italiano. In casa Real Sociedad gli acquisti sono stati quello di Juanmi, lo scorso anno nelle file del Southampton in Premier League, e di Antonio Ramirez che proviene dai ciprioti dellAEK Larnaca.
In vista di questa partita Eusebio Sacristan, tecnico della Real Sociedad non potrà disporre di Babic che ha avuto un infortunio al ginocchio, Granero, Martinez per un infortunio muscolare, e Zusìzuruta, infortunato alla caviglia, mentre per Zinedine Zidane mancheranno il francese Karim Benzema, per un infortunio occorsogli allanca, il centrocampista croato Luka Modric, per squalifica, ed i portoghesi Pepe e Ronaldo, il primo per un infortunio riportato alla coscia ed il secondo, ancora in convalescenza dopo la botta rimediata durante la finale dellultimo Europeo contro la Francia. Ecco quindi che la Real Sociedad schiererà in avvio un4-3-2-1 molto difensivo anche se la partita si gioca in casa sua, con il solo Agirretxe in attacco, mentre Zidane non cambia il suo 4-3-3 con Bale che sarà luomo deputato a segnare.
Guardando le quote delle scommesse appare chiaro come il Real Madrid sia il netto favorito del match, la sua quota da parte della Snai è 1,75 contro il 4,50 a cui viene offerta la vittoria della Real Sociedad. Il pareggio è quotato 3,75, mentre per quanto riguarda under e over le rispettive quotazioni sono 2,10 e 1,65. Ricordiamo che la partita Real Sociedad-Real Madrid in programma per oggi nella prima giornata di Liga spagnola sarà visibile in diretta tv sul canale Fox Sport (canale 204 del telecomando Sky), disponibile sulla piattaforma a pagamento Sky, riservato ai soli abbonati. Ricordiamo inoltre che il match sarà disponbile anche in diretta streaming video tramite lapplicazione SkyGo, disponibile per PC, tablet e smartphone, riservata ai soli abbonati Sky.