Diretta Lecce-Catanzaro, uno sguardo alla chiave tattica a poche ore dal calcio d’inizio allo stadio Via del Mare. Funziona a meraviglia il 4-3-3 di mister Pasquale Padalino nel Lecce. In un campionato in cui molte grandi stentano a veder ingranare il proprio gioco offensivo, la formazione salentina ha convinto sul piano del risultato ma anche su quello del gioco in generale. Anche l’ultima vittoria a Melfi, con la doppietta di Caturano e il gol di Pacilli, è stata un bel vedere per i tifosi, anche se il campionato è ovviamente ancora lungo e il Foggia si è già proposto come antagonista numero uno per la promozione. 3-4-1-2 per il Catanzaro di Mario Somma, che sta cercando di riportare innanzitutto ordine dopo la travagliata estate del sodalizio calabrese. La partita contro l’Andria ha rappresentato un vero sospiro di sollievo per i tifosi, soprattutto per il piglio mostrato in campo dalla squadra, oltre ovviamente che per l’abbondante vittoria molto importante per recuperare terreno in classifica.
Andiamo ad analizzare i precedenti tra Lecce e Catanzaro, che si affronteranno per la quarta giornata del campionato di Lega Pro, Girone C. L’ultima volta che le due formazioni si sono scontrate è stato nella scorsa stagione sempre in Lega Pro: all’andata ha vinto il Catanzaro per 2-1 con le reti di Giampa, Razzitti e Doumbia, mentre al ritorno c’è stata la netta vittoria del Lecce per 4-0 (i gol di Moscardelli, Doumbia, Papini e Caturano). I precedenti tra Lecce e Catanzaro sono ben sette che ha visto tre vittorie del Catanzaro, una vittoria da parte dei pugliesi e tre pareggi. Nell’attuale campionato di Lega Pro il Lecce si trova al primo posto in classifica a punteggio pieno con nove punti grazie alle vittorie contro Melfi, Akragas e Monopoli. Il Catanzaro si trova invece al quattordicesimo posto con tre punti: nell’ultima partita è arrivata la vittoria contro l’Andria, prima le sconfitte con Virtus Francavilla e Cosenza.
Lecce-Catanzaro, diretta dall’arbitro Fourneau della sezione di Roma 1, si gioca mercoledì 14 settembre 2016 alle ore 20.30 e sarà senza ombra di dubbio una delle sfide più interessanti nel programma della quarta giornata del girone C del campionato di Lega Pro 2016-2017. Turno infrasettimanale tra due squadre che vantano molti campionati di Serie A alle spalle nella loro storia, ma che da diverso tempo rincorrono senza successo il blasone perduto. Vale per il Lecce che ha iniziato con il piglio giusto questo nuovo campionato, così come per i calabresi che hanno finalmente reagito dopo le gravi difficoltà di inizio stagione.
I salentini in campionato sono ancora a punteggio pieno, dopo i successi ottenuti contro Monopoli, Akragas e Melfi. Assieme al Foggia i leccesi hanno destato la migliore impressione in assoluto in questo avvio di campionato, con nove gol già messi a segno e tre subiti, proponendo sempre un calcio aggressivo e spettacolare.
Dopo le gestioni Erra e Spader, a Catanzaro sembra finalmente aver trovato la chiave giusta per fare rendere al meglio la squadra il terzo allenatore stagionale, Mario Somma, che ha trovato la prima vittoria con un roboante tre a zero ai danni dell’Andria, piegata dalle reti di Campagna, Tavares e Di Bari. Una prestazione più che incoraggiante per un Catanzaro che si è spostato dal fondo della classifica.
Queste le probabili formazioni dell’incontro. Il Lecce giocherà con Bleve tra i pali, Vitofrancesco sull’out difensivo di destra e Contessa sulla corsia opposta, con Cosenza e Giosa impiegati come difensori centrali. A centrocampo terzetto titolare formato da Arrigoni, Lepore e Mancosu, mentre in attacco nel tridente ci sarà spazio per Pacilli, Caturano e Torromino.
Risponderà il Catanzaro con Grandi estremo difensore e una difesa a tre schierata con Patti, Prestia e Di Bari. Esposito coprirà la fascia destra a centrocampo mentre Sabato sarà l’esterno mancino. Per vie centrali si muoveranno invece Baccolo e il belga Van Ransbeeck. Per Giuseppe Giovinco compiti da trequartista, con Campagna e Cunzi a formare il tandem offensivo.
I bookmaker continuano a credere fortemente nell’ascesa al vertice del Lecce, la cui vittoria viene quotata 1.34 da Paddy Power, mentre William Hill offre invece a 4.50 la quota per l’eventuale pareggio e Bet365 moltiplica per 11.00 la posta scommessa sul blitz calabrese allo stadio Via del Mare.
Lecce-Catanzaro, mercoledì 14 settembre 2016 alle ore 20.30, non sarà trasmessa in diretta tv ma si potrà eseguire in esclusiva in diretta streaming video per tutti coloro che avranno sottoscritto una delle formule di abbonamento del sito sportube.tv, broadcaster ufficiale del campionato di terza serie anche per la stagione 2016/17.