In settimana la squadra arancione ha presentato alla stampa il suo ultimo acquisto, il difensore brasiliano Neuton Sergio Piccoli, conosciuto solo con il primo nome. Nato ad Erechim, nello stato del Rio Grande do Sul, il 14 marzo 1990 Neuton è sbarcato in Italian nellestate 2011, quando lUdinese -sempre alla ricerca di nuovi prospetti sudamericani- lo acquistò dal Gremio. Arrivato con buone referenze, il mancino brasiliano non è però riuscito ad imporsi al Friuli e nelle ultime stagioni è stato in prestito a Watford (2012-2013), Chapecoense (2014-2015), Granada (2015-2016) ed Albacete (2016). Ora Neuton riparte dalla Lega Pro: era svincolato e la Pistoiese ha deciso di puntare si di lui per migliorare il reparto difensivo. Neuton può giocare in una difesa a quattro o a tre uomini, e alloccorrenza può adattarsi nel ruolo di terzini sinistro. Nella conferenza stampa di presentazione il nuovo acquisto si è mostrato subito carico: Ho bisogno di giocare per tornare ad alto livello -ha riportato tuttomercatoweb.com-: il mercato era un po’ chiuso e mi è piaciuta la chiamata della Pistoiese. Sono qua da pochi giorni, ma devo dire che ho trovato una bella società e un bell’ambiente.
Sarà diretta dallarbitro Cudini della sezione di Fermo. Si gioca nella serata di mercoledì 14 settembre 2016, allo stadio Marcello Melani di Pistoia: calcio dinizio alle ore 20:30. Squadre appaiate prima dello scontro diretto: nelle prime tre giornate del campionato di Lega Pro sia la Pistoiese che il Pontedera hanno raccolto 2 punti. Dopo il 2-2 dellesordio in casa della Lupa Roma, gli arancioni allenati da Gian Marco Remondina sono stati sconfitti sono stati sconfittitra le mura amiche dalla Pro Piacenza (1-2), prima di ottenere un altro 2-2 sul campo del Prato nellanticipo di venerdì scorso.
In vantaggio al quarto dora con un colpo di testa di Giorgio Luperini, centrocampista classe 1994, la Pistoiese si è fatta prima raggiungere dalleterno Ciccio Tavano al 29, e poi superare in apertura di secondo tempo dal tiro di Romano; a ristabilire la parità ha provveduto il trentasettenne Corrado Colombo (ex vivaio Inter), subentrato al 54 e a segno quattro minuti dopo.
Il Pontedera di mister Paolo Indiani deve recuperare una partita, quella della seconda giornata contro il Como rinviata per linagibilità dello stadio Sinigaglia. Nel turno dapertura i granata hanno pareggiato 1-1 con il Siena, mentre domenica scorsa non sono andati oltre lo 0-0 contro lOlbia in una partita che ha visto il giovane portiere Giancarlo Lori, debuttante in Lega Pro, tra i migliori in campo. Per il turno infrasettimanale è previsto turnover in entrambe le formazioni.
La Pistoiese scenderà in campo con il modulo 4-3-3: nel tridente dattacco probabile maglia da titolare per Varano, che avvicenderà un esterno tra Finocchio e Gyasi mentre Rovini dovrebbe rimanere il centravanti titolare, con Colombo pronto a subentrare come e Prato. A centrocampo torna dallinizio litalo marocchino Hamlili, che farà reparto con Nadir Minotti e Luperini; in difesa Placido a destra, Priola e Boni in mezzo e Sammartino a sinistra, tra i pali Ivano Feola.
Per il Pontedera 5-3-2 con Santini, Cais e litalo nigeriano King Udon a giocarsi le due maglie dattacco. Nel terzetto di centrocampo dentro Corsinelli assieme a Della Latta e Kabashi, nella cerniera difensiva invece Zappa dovrebbe avvicendare Gemignani sulla corsia di sinistra, mentre Polvani può trovare spazio al centro assieme a Vettori e Risaliti; a destra Calcagni e in porta Lori.
Il pronostico di Pistoiese-Pontedera si presenta in equilibrio secondo i principali bookamker: SNAI per esempio valuta 2,35 il segno 1 per la vittoria casalinga degli arancioni e 2,90 il segno 2, per il successo esterno granata. A quota 3,10 il segno X per il pareggio finale tra le due squadre. Sempre secondo SNAI lopzione Under corrisponde a quota 1,65, lOver a 2,05 mentre le opzioni Gol e NoGol si equivalgono a quota 1,83.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Pistoiese-Pontedera si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.