I biancoscudati sono passati dalla bella vittoria sul Forlì (2-0) al bruciante ko casalingo contro il Fano. Nella conferenza stampa dopo lultima partita, lallenatore del Padova Oscar Brevi ha analizzato la prestazione della squadra: Loro erano più brillanti di noi nel primo tempo. Noi siamo stati bravi a rimettere la partita in piedi, il secondo tempo però andava gestito in maniera diversa. Rispetto alle ultime gare cè stata una situazione un po diversa, nel senso che abbiamo avuto poca cattiveria agonistica in alcune circostanze e tanti rimpalli in mezzo al campo senza vincere uno; poi la partita si è messa in un certo modo e lespulsione non ci ha agevolato. Ora dobbiamo compattarci, lavorare in maniera serena e tranquilla e andare ad affrontare la partite di sabato cercando di far tesoro degli errori che abbiamo commesso. Brevi ha proseguito evidenziando come i giocatori del Fano fossero più brillanti, anche per i giorni in più di recupero avuti a disposizione. Quanto alla prestazione offensiva del Padova, il mister ha ricordato la buona occasione capitata a Dettori in avvio di partita e quella per Alfageme davanti al portiere, dopo il primo vantaggio avversario; Brevi ha però rimarcato come nel secondo tempo gli errori dei suoi giocatori siano aumentati, sbilanciando linerzia del match dalla parte del Fano.
Sarà diretta dallarbitro Nicolò Cipriani della sezione di Empoli, assistito dai guardalinee Matteo Guddo di Palermo e Cosimo Cataldo di Bergamo. Dalle ore 18:30 di sabato 17 settembre lo stadio Euganeo ospita il match di Lega Pro tra i padroni di casa del Padova e la Maceratese, valido per la quinta giornata del girone B. Dopo i precedenti quattro turni entrambe le squadre navigano nella seconda metà di classifica: il Padova ha raccolto 4 punti, la Maceratese 2. Per ambedue però cè già una partita da recuperare: il Padova ha saltato la trasferta della prima giornata a San Benedetto del Tronto, per gli effetti del recente terremoto nel Centro Italia, analogamente la Maceratese non ha giocato nel turno dapertura ma su richiesta dellAlbinoleffe, che si è iscritto in ritardo al campionato di Lega Pro.
Il turno infrasettimanale di martedì ha visto il Padova perdere per la prima volta, un po a sorpresa per la verità, sul campo del Fano: i biancoscudati sono caduti sotto i colpi dellattaccante avversario Niccolò Gucci, autore di una tripletta che ha vanificato il momentaneo pareggio ad opera di Nicola Madonna (43, colpo di testa). La squadra allenata da Oscar Brevi cercherà di ripartire verso le prime posizioni, approfittando di una classifica ancora corta.
Di fronte avrà una Maceratese ben intenzionata a ripercorrere il cammino dellanno scorso, quando da neopromossa arrivò sino ai playoff (eliminata al turno preliminare dal Pisa) dopo il terzo posto nel girone B. In questo nuovo campionato la truppa di Federico Giunti non ha ancora riallacciato il filo con la vittoria, soprattutto ha realizzato solo una gol nelle prime tre partite; anche martedì contro lAncona i biancorossi hanno attaccato con una certa continuità senza però trovare i varchi giusti, e mancando anche le due-tre occasioni nitide ottenute.
Probabili formazioni: per il Padova di Brevi solito 3-5-2 con Cappelletti, il brasiliano Emerson e Michele Russo a comporre il trio arretrato, davanti al portiere Favaro (Bindi non ha giocato l’ultima partita per un problema muscolare, rimane in dubbio). Sulle corsie laterali cavalcheranno Madonna e Favalli, a presidiare la metacampo saranno invece Mazzocco, Mandorlini e De Risio. In attacco il tandem formato da Cristian Altinier e dal brasiliano Neto Pereira mentre l’argentino Alfageme, espulso nel match infrasettimanale, non sarà a disposizione perchè squalificato.
Lallenatore della Maceratese, Federico Giunti, ha utilizzato sia il modulo 4-4-2 che quello col trequartista, quindi 4-3-1-2, in questo inizio di stagione. Il numero 10 Turchinetta può partire sia dalla fascia sinistra che tra le linee, questa seconda opzione sembra quella più accreditata per il match di Padova. Quindi centrocampo a tre con il giovane Mestre assieme a Malaccari e al capitano Alberto Quadri. In difesa da destra a sinistra un altro classe 97, Christian Ventola poi Marchetti, Gattari e Broli, tra i pali Francesco Forte e in attacco la coppia Colombi-Palmieri.
Quote: i bookmaker assegnano nettamente i favori del pronostico al Padova, nonostante la Maceratese sia reduce da un campionato di vertice. La partenza non esaltante degli ospiti contribuisce però ad abbassare le quote per il successo del Padova: SNAI fissa il segno 1 a quota 1,67. Non sembra in ogni caso impossibile che la Maceratese esca con almeno un punto dallEuganeo: attenzione quindi alle altre opzioni, il segno X per il pareggio a quota 3,50 e il segno 2 per il colpo esterno dei marchigiani, fissato da SNAI a quota 4,80.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Padova-Maceratese si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.